Home » Topic » Natura » Ape operaia

Ape operaia

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Autore
    mrfred
    Partecipante

non sono molto informato per quanto riguarda la fotografia macro, forse è per questo che mi trovo in accordo con l’autore…magari non sarà la più bella fotografia del forum ma la trovo piacevole e interessante.

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da maurci: Il punto di massima resa chiamato sweet spot è un’apertura particolare a cui l’obiettivo riprende l’immagine al massimo della nitidezza possibile. Questo punto si trova solitamente 2 stop sopra il valore minimo d’apertura dell’obiettivo. ES: f2,8 resa massima per nitidezza f5.6. Non cito le innumerevoli e autorevoli fonti (per problemi di spazio :)) che si possono facilmente trovare su google.

GianMauro
    Partecipante

Originariamente inviato da maurci: Caro GianMauro, io, ripeto IO, penso che la fotografia macro così come di qualsiasi altro genere sia un mezzo come un altro per esprimere le proprie emozioni attarverso quello strumento che chiamiamo fotografia, Se dei colori combinati a delle forme ( Paul Klee )cosi come dei suoni combinati a degli strumenti( Miles Davis – Bitches Brew) attirano il tuo pensiero vuol dire che l’autore a centrato il suo scopo. Se poi dobbiamo limitarci a usare la “formuletta di wikipedia”http://it.wikipedia.org/wiki/Fotografia_documentaria. ma non credo sia il tuo caso. Ciao e grazie per il commento

Hai detto bene, non è il mio caso. Qualora dovessi riportare una frase o un concetto di qualcun altro riporterei comunque  la fonte. Detto questo ho l’impressione, che non hai un approccio costruttivo alla critica. Ti sono state fatte notare da più utenti delle criticità nella tua foto e tu invece di prendere spunto per delle riflessioni hai subito difeso il tuo operato tirando in ballo citazioni, aspetti tecnici (non richiesti) ed opinioni. Anche se trovo giusto e coerente difendere la propria opinione bisogna anche soffermarsi, riflettere ed ascoltare i suggerimenti e comunque le opinioni degli altri, in particolar modo se queste sono gratuite, perchè prive di malizia. Nel momento in cui decidi di  postare la foto nel forum ti esponi anche a critiche ed è giusto che tu ne prenda atto.

dinifra
    Partecipante

Dico la mia, benchè la foto non rispecchi le regole della foto macro documentaristica, a me piace. Personalmente resto sempre incantato di fronte alle farfalle e ai pennuti che qui e altrove vediamo riprodotti in maniera perfetta tuttavia quelle foto non sono le mie preferite e le trovo noiose. La foto in oggetto è una rappresentazione parziale e astratta di un insetto reale, i suoi colori non mi disturbano affatto, la stretta pdf esalta ancora di più il senso di astrazione della immagine. Trovo poi che l’autore non si sia affatto piccato delle risposte, ha soltanto legittimamente tenuto il punto. Ciao Francesco

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: scusate ragazzi, mi sembra sotto sopra, personalmente non ho mai visto un’ape con la testa verso il basso, posso anche sbagliarmi

Normalissimo in foto macro trovare insetti o farfalle a testa in giù. Solo che questa è difficile chiamarla macro!

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da mrfred: non sono molto informato per quanto riguarda la fotografia macro, forse è per questo che mi trovo in accordo con l’autore…magari non sarà la più bella fotografia del forum ma la trovo piacevole e interessante.

Questa è un foto astratta non una macro.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da GianMauro: Hai detto bene, non è il mio caso. Qualora dovessi riportare una frase o un concetto di qualcun altro riporterei comunque  la fonte. Detto questo ho l’impressione, che non hai un approccio costruttivo alla critica. Ti sono state fatte notare da più utenti delle criticità nella tua foto e tu invece di prendere spunto per delle riflessioni hai subito difeso il tuo operato tirando in ballo citazioni, aspetti tecnici (non richiesti) ed opinioni. Anche se trovo giusto e coerente difendere la propria opinione bisogna anche soffermarsi, riflettere ed ascoltare i suggerimenti e comunque le opinioni degli altri, in particolar modo se queste sono gratuite, perchè prive di malizia. Nel momento in cui decidi di  postare la foto nel forum ti esponi anche a critiche ed è giusto che tu ne prenda atto.

quoto il pensiero più che giusto come discorso, le critiche qui sul forum devo servire per una crescita fotografica, una auto critica costruttiva, didattica, non per alimentare inutili discussioni o controversie

Anonimo
    Ospite

Originariamente inviato da maurci: Il punto di massima resa chiamato sweet spot è un’apertura particolare a cui l’obiettivo riprende l’immagine al massimo della nitidezza possibile. Questo punto si trova solitamente 2 stop sopra il valore minimo d’apertura dell’obiettivo. ES: f2,8 resa massima per nitidezza f5.6. Non cito le innumerevoli e autorevoli fonti (per problemi di spazio :)) che si possono facilmente trovare su google.

Qui non si parla di massima resa ma di tecnica di fotografia macro. La ridottissima pdc e qui potrai fare delle ricerche da innumerevoli e autorevoli fonti si riduce all’aumentare dell’ RR per cui si chiude il diaframma fino ai valori appunto di f 16 oppure si ricorre alla tecnica del focus stacking, la fotografia macro ha le sue regole per le foto creative c’è invece una apposita sezione.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da bigtul55: Qui non si parla di massima resa ma di tecnica di fotografia macro. La ridottissima pdc e qui potrai fare delle ricerche da innumerevoli e autorevoli fonti si riduce all’aumentare dell’ RR per cui si chiude il diaframma fino ai valori appunto di f 16 oppure si ricorre alla tecnica del focus stacking, la fotografia macro ha le sue regole per le foto creative c’è invece una apposita sezione.

Giustissima osservazione.

maurci
    Partecipante

Cavolo non pensavo succedesse il finimondo per una foto ops. macro evidentemente riuscita male.Che in questo forum io sia tra i più scarsi lo davo per scontato, non faccio questo lavoro nemmeno è la mia passione principale. Avro pubblicato sul forum solo una ventina di foto e forse ne ho commentate ancora meno quindi non vedo da chi dovrei difendermi o perchè non dovrei avere un atteggiamneto costruttivo alle critiche. Che questa sia una delle peggiori foto presenti sul forum lo capisco visto che è frequentato da fotografi molto pù bravi e preparati di me. Il mio voleva semplicemente essere un confronto su quello che per me vuol dire fare una foto in un certo modo e non con l’insetto in posa da “etere” ma evidentemente per chi possiede un obiettivo macro f/2.8 e lo usa solo tra f/11 o f/16 ( a proposito mi domando perchè mai canon abbia progettato un obiettivo macro f2.8 quando la regola è di usarlo tra f/11 o f/16, che spreco 🙂 )o chi non a mai visto un ape a testa in giù, non è così. Perchè queste sono le critiche del bravo fotografo. [[ok]. Quello che penso infine è che il mio contributo al sito canoniani. it sia troppo scarso e di basso livello per poter proseguire. Magari con la bruttezza della mia prossima foto potrei anche accoppare qualcuno e non voglio avere vittime sulla coscienza [inf]. Mi spiace solo di non aver imparato quanto avrei dovuto dai vostri preziosi consigli/critiche. Mi ricordo che una volta molti anni fà discutendo di fotografia con un vecchietto incontrato ad un mercatino di libri gli dissi: ” ma come si fanno delle belle fotografie” mi rispose, anche abbastanza seccato ” Se vuoi fare delle belle fotografie ricordati che quello che vedi nell’oculare non deve essere la realta ma la tua rappresentazione emotiva di essa” Povero vecchietto svitato non sapeva che al mondo ci sono regole per tutto anche per la fotografia che non possono [fru] essere infrante!! Ciao a tutti e buona continuazione Maurizio

Luca Lupi
    Partecipante

Dai ragazzi, ci stiamo prendendo un po’ troppo sul serio, e meno male che sono appena finite le vacanze.. 😉 Abbassiamo un po’ i toni suvvia, altrimenti la lettura del forum diventa banale, noiosa ed antipatica, e sono pochi i soggetti che quotidianamente non vedono l’ora di dedicarsi a letture banali, noiose ed antipatiche.

Stai visualizzando 11 post - dal 16 a 26 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX