Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Aperture 3.3.2 (modifica automatica RAW) – allucinante!!

Aperture 3.3.2 (modifica automatica RAW) – allucinante!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    mickoram78
    Partecipante

Ciao, non avendo trovato altre discussioni in questo forum che trattano l’argomento, ne apro una io. Mi aspetto che qui dentro ci siano molte persone che usano apertureper catalogare e modificare le foto. Nessuno di voi ha notato un difetto nell’ultimo aggiornamento software? Tutti i RAW che vengono importati vengono inevitalmente elaborati da Aperture e MODIFICATI! Nelle foto all’aperto non si nota molto la differenza se non un po’ di saturazione e contrasto. Il grande problema si crea in foto di concerti, teatri o cmq situazioni con grossi contrasti di luci. Io sto impazzendo perchè le foto vengono irrimediabilmente peggiorate senza la mia volontà e ritornare ad una situazione accettabile significa agire singolarmente sulle impostazioni della foto. Se riesco vi posterò delle foto di esempio. In un altro forum ho visto che se ne è già discusso un po’ ma vorrei le vostre opinioni. Qualcuno sa di quale “difetto” parlo?

max_O_max
    Partecipante

Se fosse come dici sarebbe davvero allucinante, ma fortunatamente non mi risulta sia così 🙁 Con questa nuova versione è stato modificato il motore di elaboraziione dei RAW che però agisce automaticamente solo per le nuove foto inserite. Per le foto già presenti nella tua libreria ti segnala che sono state elaborate con la versione precedente e ti chiede se vuoi rielaborarle. Basta non richiedere questa rielaborazione che tutto rimane come prima. [dan] [dan]

mickoram78
    Partecipante

Non ho potuto verificare questa cosa che hai detto sulle vecchie foto. A me era stato chiesto solo di aggiornare le varie librerie alla nuova versione. Nel momento in cui vado ad aprire una vecchia foto nel momento in cui dalla versione va a leggere il raw esegue la modifica. O almeno così mi è sembrato. Resta comunque il problema che in tutte le nuove foto esegue questa elaborazione e modifica di molto il colore. (solo nelle foto con luci estreme come concerti, teatri e simili) :~(

max_O_max
    Partecipante

Originariamente inviato da mickoram78: Resta comunque il problema che in tutte le nuove foto esegue questa elaborazione e modifica di molto il colore. (solo nelle foto con luci estreme come concerti, teatri e simili) :~(

Scusa ma credo di non aver capito il tuo problema (?) Dici che il nuovo motore RAW “modifica di molto il colore”, ma rispetto a cosa? (?) Se elabori il RAW per la prima volta come fai ad affermare che il colore è modificato? 🙁 Ho provato ad aggiornate alcune mie vecchie foto, già elaborate con la precedente versione, e non sono stato in grado di notare grossi cambiamenti di colore, anche se qualcosa cambia, ma in maniera molto molto limitata. [fis] Ho anche provato ad aprire alcuni file RAW con CameraRaw e confrontarli con Aperture, ma anche qui le differenze sono marginali. [fis] Appena trovo un attimo di tempo provo con DPP, ma dubito di riuscire a vedere qualcosa di particolare, visto la somiglianza dei risultati con CameraRaw. [dan] [dan] [com]

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX