Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » aperture 3: come cancellare gli originali importati ma lasciati su hdd esterno?

aperture 3: come cancellare gli originali importati ma lasciati su hdd esterno?

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    dido66
    Partecipante

Ciao a tutti. Ricorro di nuovo al vostro sapere per un quesito a cui non riesco a trovare soluzione: In fase di importazione delle foto in Aperture c’è la possibilità di scegliere se importare il file nella libreria stessa di Aperture, oppure di lasciare il file nella sua posizione originale. Se si sceglie questa seconda opzione sorge un problema: cancellando una foto (il cui originale si trova in un nas) e svuotando il cestino anche con l’opzione di muovere il file di riferimento nel cestino di sistema, la procedura non me lo cancella. :nw :nw :nw Come posso fare? Grazie per la pazienza…. Buona luce Antonio

angun
    Partecipante

Ciao, per prima cosa che OS usi, MAC o Win? Poi non capisco se il problema lo hai se cancelli il file dal NAS (e quindi ti rimane nel cestino) o se non riesci a cancellarlo direttamente (eliminandolo anche dal catalogo) da LR. Controlla anche che impostazioni hai sul NAS, e i relativi privilegi di amministratore e utente. Andrea

dido66
    Partecipante

Grazie Andrea, Il programma che uso e’ Aperture in ambiente Mac. Il problema non e’ cancellare il file direttamente sul NAS (tutto ok), ma quando questo avviene nell’uso di Aperture, in quanto il programma non lo elimina anche dalla sede in cui e’ allocato. I privilegi di accesso al NAS li posseggo. Grazie ancora Fammi sapere come posso fare.

angun
    Partecipante

Originariamente inviato da dido66: I privilegi di accesso al NAS li posseggo.

Si, ci credo che li possiedi 🙂 Quello che volevo sapere è quali sono… Mi dispiace tornare a chiedertelo ma devi essere più preciso. Come li cancelli i file in LR? Uno alla volta? Li marchi con ‘X’ e poi li cancelli con command+delete? hai provato entrambe le possibilità? Tieni anche presente che il cestino del NAS è solitamente indipendente dal cestino “di sistema”. Scrivi che i file rimangono nella loro cartella ma… spariscono dal catalogo di LR? edit: dai un’occhiata qui: http://www.lightroomforums.net/archive/index.php/t-10904.html?s=f0ece951298b4f8b636fcc51d5d3ffcb ciao

galad
    Partecipante

Originariamente inviato da angun: Come li cancelli i file in LR? Scrivi che i file rimangono nella loro cartella ma… spariscono dal catalogo di LR?

Mi sembra che non dido66 non usi Lightroom ma Aperture. Dido, i file sono correttamente referenziati (c’è il simbolino corrispondente sull’icona dell’immagine)? Io ho notato che Aperture 3.1.1 (per lo meno nella versione trial che sto usando) ha qualche inconsistenza nella gestione dei file. Ad esempio, se nella schermata di Importazione trascini direttamente un gruppo di immagini nella libreria, i master verranno copiati nella libreria e non referenziati, anche se hai selezionato di mantenerli referenziati. A quel punto, quando li cancelli, è ovvio che l’originale resta dov’era e non viene spostato nel cestino di sistema.

angun
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da galad: Mi sembra che non dido66 non usi Lightroom ma Aperture. mmhh… si credo anch’io [all]

max_O_max
    Partecipante

Ho appena verificato ma tutto funziona perfettamente: il file viene cancellato. L’unica cosa che ti devi ricordare di fare è selezionare “elimina il file ‘referenced'” quando vuoti il cestino di Aperture. [dan] [dan]

dido66
    Partecipante

[gra] a tutti voi. Ho scoperto che il problema risiede nel fatto che i files da rimuovere si trovano sul NAS Sinology e con Aperture non ho i privilegi necessari per l’eliminazione degli stessi. Qualcuno sa come posso risolvere questa situazione??? (?)

dido66
    Partecipante

(?) Ciao a tutti. il quesito è questo: come faccio a dire al NAS che la richiesta di eliminazione del file che gli arriva dallo svuotamento del cestino di Aperture è fatta dallo stesso amministratore del sistema? :nw :nw :nw Grazie per l’aiuto Antonio

galad
    Partecipante

Originariamente inviato da dido66: Ho scoperto che il problema risiede nel fatto che i files da rimuovere si trovano sul NAS Sinology e con Aperture non ho i privilegi necessari per l’eliminazione degli stessi.

E’ molto strano: quando esegui un’applicazione, essa “eredita” i permessi di cui godi tu; se sei in grado di cancellare i file a mano, lo dovrebbe poter fare anche Aperture. Con che protocollo è montato il NAS sul tuo computer?

dido66
    Partecipante

[scr] come lo scopro???? :im

galad
    Partecipante

Ad esempio: com’è connesso fisicamente al tuo computer? USB/Firewire/Ethernet/Wireless? Con che programma riesci ad aprirlo e navigare le sue cartelle? Il disco ti compare in Finder nella barra laterale? Sotto la dicitura “Dispositivi” o sotto “Condivisi”?

dido66
    Partecipante

….Galas scusa il ritardo :im Il NAS è connesso via ethernet ad uno switch (d-link dgs-1008d), al quale sono collegati via etheret l’imac e airport extreme. Lo posso aprire con: il software synology, con il quale devo immettere nome utente e password (mi connetto come “admin”); Tramite finder (connessione automatica come “admin” senza che mi richieda inserimento password); Con Aperture (dopo che ho aperto il collegamento tramite finder) posso allocare le foto che importo da lettore di scheda o hdd portatile. Nel Finder mi compare sotto la dicitura condivisi e non appena clicco sopra il dispositivo, mi mostra le cartelle presenti. Appena clicco su una di queste, mi compare sulla Scrivania una icona di quest’ultima. Spero di averti dato gli elementi necessari per una diagnosi…… Parlando con un amico, ha formulato l’ipotesi che il problema della mancata eliminazione delle foto sul NAS possa dipendere dal fatto che essendo collegato all’Imac con il cavo Ethernet, la trasmissione e gestione dei pacchetti sia in qualche modo indigesta al sistema tanto da non far arrivare a destinazione l’ordine di cancellazione. (?) (?) (?) Fatemi sapere…. [hel] Intanto grazie a tutti per i vostri aiuti!!! [gra] [gra] [gra]

dido66
    Partecipante

per il momento ho risolto in questo modo: rinomino le foto da cancellare, le cancello da aperture e poi vado a cancellarle direttamente sul nas con finder. Se qualcuno trovasse una soluzione diversa……. grazie a tutti [gra]

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX