Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Aperture o Lightroom (non è la solita domanda…)

Aperture o Lightroom (non è la solita domanda…)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    stefanozanardipv
    Partecipante

Ciao a tutti… Sono qui a chiedervi quale software secondo voi è migliore, in base a qualche funzionalità che sto cercando, mi spiego: -Mi muovo tra diversi computer Mac e Windows. -Nessuna perdita degli originali -Tutto l’archivio originale fotografico si trovi su di un NAS in rete e vorrei gestirlo principalmente da Mac. -Vorrei che l’archivio sia anche esportabile ed esplorabile su HD Usb portatili (ricerca di geotag e persone) -Eventuali foto prese dall’archivio portatile e modificate sotto windows siano reimportabili nell’archivio originali come foto ritoccate. Se non sono stato molto chiaro chiedete pure 🙂 Grazie!!

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da stefanozanardipv: Ciao a tutti… Sono qui a chiedervi quale software secondo voi è migliore, in base a qualche funzionalità che sto cercando, mi spiego: -Mi muovo tra diversi computer Mac e Windows.

Dal momento che non mi risulta esista un Aperture per Windows, direi che la scelta obbligata è Lightroom. Io utilizzo Lightroom, quindi vediamo se riesco a darti qualche risposta.

-Nessuna perdita degli originali

Lightroom lascia le foto lì dove sono nel file system, non le importa da nessuna parte. Lightroom nel proprio catalogo si segna solo la posizione sul file system dell’originale ma non lo sposta. Nel catalogo memorizza, inoltre, le singole modifiche applicate ad ogni foto, senza alterare le foto originali che rimarranno sul tuo file system come quando le hai scaricate dalla macchina fotografica.

-Tutto l’archivio originale fotografico si trovi su di un NAS in rete e vorrei gestirlo principalmente da Mac.

Anche io uso un NAS, ho un disco dedicato solo alle fotografie che “monto” virtualmente sul mio MacBook Pro quando devo accedere alle foto. Con Lightroom uso un unico catalogo dove riesco a vedere sia le foto locali sul mio MBP che quelle sul NAS.

-Vorrei che l’archivio sia anche esportabile ed esplorabile su HD Usb portatili (ricerca di geotag e persone)

Penso tu possa esportare il catalogo o parte di esso dove tu voglia. L’esportazione del catalogo dovrebbe esportarti il file di catalogo e tutte le foto in esse referenziato (anche se non sono sicuro di questo secondo punto. Non esporto spesso cataloghi). Su tuo HD usb vedrai quindi le tue foto _originali_, non modificate. Dovrai possedere una copia di Lightroom sul pc al quale collegherai il tuo HD per aprire il catalogo Lightroom e poter fare le modifiche.

-Eventuali foto prese dall’archivio portatile e modificate sotto windows siano reimportabili nell’archivio originali come foto ritoccate.

Quindi tu vorresti aprire il catalogo sul HD Usb da un pc windows, modificare le foto, ricollegare il tuo HD Usb al Mac e importare le foto modificate sul catalogo del Mac (le cui foto sono sul NAS)? Ho capito bene? Andrea

stefanozanardipv
    Partecipante

Sì esatto, hai inteso perfettamente l’ultimo punto!!

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da stefanozanardipv: Sì esatto, hai inteso perfettamente l’ultimo punto!!

[quote] -Eventuali foto prese dall’archivio portatile e modificate sotto windows siano reimportabili nell’archivio originali come foto ritoccate.

Quindi tu vorresti aprire il catalogo sul HD Usb da un pc windows, modificare le foto, ricollegare il tuo HD Usb al Mac e importare le foto modificate sul catalogo del Mac (le cui foto sono sul NAS)? Ho capito bene? [/quote] In questo caso le foto che hai sul catalogo sul HD Usb si trovano fisicamente sul HD Usb e la puoi modificare tranquillamente da Windows, collegando l’HD e aprendo il catalogo. Quando torni su Mac ti ritrovi con due cataloghi: uno è quello che contiene la foto sul NAS e uno è quello che si trova nel HD Usb e contiene le foto presenti sul HD Usb. Penso ci sia in Lightroom (ma, come ti ho detto, non sono un gran esperto di “lavorazione” dei cataloghi; io ne ho solo uno con tutte le foto e basta) la possibilità di fondere cataloghi. Il problema è che non so se sia possibile trasportare in automatico le modifiche fatte su una foto presente nel HD Usb alla stessa foto fatta nel NAS. Questo perchè, fisicamente, sono due foto diverse che si trovano in due percorsi del file system diversi. Lightroom prevede una funzionalità di “copia di tutte le modifiche da una foto ad un altra”: è sufficiente selezionare due o più foto, cliccare sul “sync button” (nel pannello di “sviluppo”, nella colonna di destra, in basso) e selezionare quali modifiche riportare sulle altre foto. Ma è una cosa che dovresti fare a mano per ogni foto, selezionando la foto sul HD e la corrispondente foto sul NAS e sincronizzando le modifiche. Non so se sia possibile dire a Lightroom di sincronizzare in modo automatico le modifiche. Spero che qualcuno più informato di me possa darti questa informazione.

stefanozanardipv
    Partecipante

Bèh, ti ringrazio tantissimo per la risposta. Sei stato davvero preciso. Volevo chiederti ancora un paio di cose considerato che la sai lunga (o): -Considerando che tutte le modifiche sono scritte solo nei cataloghi c’è un modo per esportare alcune foto ritoccate per esempio in un nuovo catalogo? In modo che così avrò una cartella con i file jpeg modificati? -E’ possibile “scrivere” all’interno dei dati EXIF nei file jpeg “fisici” presenti in un catalogo? Per esempio i tag, dati GPS, ecc. Grazie ancora. Stefano.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX