Home » Topic » Natura » Api, quanto sono veloci!!

Api, quanto sono veloci!!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1262062
    Raptor
    Partecipante

    Ecco qua alcuni scatti di questi velocissimi insetti… Ho dovuto fare molti scatti per congelarle e farne qualcuno decente e non in tutti il fuoco è esattamente preciso (non ti danno tempo). Critiche, commenti e suggerimenti sono sempre ben accetti. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4436__Exif_LQ.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4427__Exif_LQ.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4423__Exif_LQ.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_4433__Exif_LQ.jpg[/IMG]

    #1262064
    lele77asia
    Partecipante

    che dire…complimemti davvero ! Bravissimo. Hai usato il Sigma150 F2.8 ? Ti trovi bene ?

    #1262077
    mabriola
    Partecipante

    Davvero scatti molto belli, avrei solamente sottoesposto leggermente il flash. Complimenti non è facile cogliere questi attimi.

    #1262091
    fireblade
    Partecipante

    Complimenti per gli scatti, in linea di massima sono ben realizzati, considerando la velocita’ dell’ape. tuttavia la maschera di contrasto è eccessiva e si nota abbastanza, cosi’ come sovradosata è la luce del flash. Trovo anche che in alcuni scatti il soggetto sia un po’ troppo nascosto o disturbato dalla vegetazione circostante. Comunque continua così, sei su di una ottima strada [lo]

    #1262136
    alexh
    Partecipante

    Mio padre era apicoltore di professione e fotografo per passione, inutile dire quali fossero molte volte i suoi soggetti, se posso darti una diritta per… abbassare un po’ gli ISO prepara una soluzione di acqua e miele molto diluita da mettere col contagocce sui fiori, attendi l’arrivo delle api e scatta pure in tutta calma siccome col 150 mm puoi permetterti anche una certa distanza 🙂 Tra l’altro attira anche molti altri insetti se sei (come mi sembra di capire) appassionato di macro.

    #1262238
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da lele77asia: che dire…complimemti davvero ! Bravissimo. Hai usato il Sigma150 F2.8 ? Ti trovi bene ?

    Ti ringrazio molto dei complimenti.. sei troppo gentile!, si ho usato il Sigma 150 che ho in firma e devo dire che mi trovo alla stragrande, gli scatti che vedi sono i primissimi che faccio sia con il vetro, sia come foto macro. [lo]

    Originariamente inviato da mabriola: Davvero scatti molto belli, avrei solamente sottoesposto leggermente il flash. Complimenti non è facile cogliere questi attimi.

    Il problema è stato proprio quello.. essendo non ottimale la luce naturale a causa di una certa nuvolosità, per poter utilizzare un apertura di diaframma molto chiusa per ottenere un ottima pdc sono stato costretto ad alzare gli iso, questo però ha comportato una maggior sensibilità alla luce, che ha fatto “sparare” il flash integrato che non potendo regolare il lampo l’unica soluzione era ho aprire di più il diaframma e abbassare gli iso oppure diffondere in maniera adeguata la luce del flash.. sono tutti accorgimenti che piano piano si utilizzano, ed essendo i miei primi scatti in macro ho ancora molto da imparare. Ti ringrazio molto del commento e dell’apprezzamento. [lo]

    Originariamente inviato da fireblade: Complimenti per gli scatti, in linea di massima sono ben realizzati, considerando la velocita’ dell’ape. tuttavia la maschera di contrasto è eccessiva e si nota abbastanza, cosi’ come sovradosata è la luce del flash. Trovo anche che in alcuni scatti il soggetto sia un po’ troppo nascosto o disturbato dalla vegetazione circostante. Comunque continua così, sei su di una ottima strada [lo]

    Hai pienamente ragione, purtroppo per ovviare alla cattiva luce dello scatto, sono dovuto andare molto in correzione dell’esposizione, per il contrasto purtroppo questo vizio ce l’ho.. mi piacciono che siano ben delineati i contorni, cmq cercherò di utilizzarne di meno. Per il flash ho spiegato sopra il perchè del sovradosaggio A cui presto cercherò di trovare rimedio con un 580ex + diffusore appropriato oppure con il flash anulare, anche se sono più propenso per la prima ipotesi. Ti dò ragione anche per i soggetti un pò nascosti, le api si infilano col muso dentro i fiorellini e beccarle completamente scoperte è veramente tosto, anche perchè un centesimo di secondo dopo non sono più a posto loro, cmq mi riservo di riprovare e di cercare sempre un risultato migliore. Ti ringrazio molto dei preziosi consigli e accorgimenti, come detto sopra sono i miei primissimi scatti e sono molto soddisfatto dei risultati, anche se ancora c’è tanto da migliorare. [lo]

    Originariamente inviato da stefanoriste: belli scatti, ma non potevi usare una sensibilità inferiore, tipo 100 iso, a quella distanza il flash non dovrebbe avere problemi, anche se lo sfondo poi diventa più scuro. Mi confermi che hai usato il sigma 150 macro? saluti

    Purtroppo come spiegato sopra se abbassavo gli iso gli scatti venivano tutti sottoesposti, purtroppo era una giornata con poca luce e io volevo assolutamente provare il vetro appena arrivato.. infatti sono in attesa di una bella giornata di sole per ripetere il tutto. Si ti confermo che è lo splendido Sigma 150 che ho in firma, che è un vero spettacolo usato in mani esperte. Ringrazio anche te per l’apprezzamento e per il commento. [lo] [quote]Originariamente inviato da alexh: Mio padre era apicoltore di professione e fotografo per passione, inutile dire quali fossero molte volte i suoi soggetti, se posso darti una diritta per… abbassare un po’ gli ISO prepara una soluzione di acqua e miele molto diluita da mettere col contagocce sui fiori, attendi l’arrivo delle api e scatta pure in tutta calma siccome col 150 mm puoi permetterti anche una certa distanza 🙂 Tra l’altro attira anche molti altri insetti se sei (come mi sembra di

    #1262240
    teiltes
    Partecipante

    Ciao Raptor complimenti molto belle. Prova a dare un occhio a questo link: http://www.pbase.com/fotoopa è un tedesco appassionato di foto macro e foto un po’ particolari (esplosioni di palloncini, etc…)! tes

    #1262245
    Raptor
    Partecipante

    Originariamente inviato da teiltes: Ciao Raptor complimenti molto belle. Prova a dare un occhio a questo link: http://www.pbase.com/fotoopa è un tedesco appassionato di foto macro e foto un po’ particolari (esplosioni di palloncini, etc…)! tes

    Ti ringrazio molto dell’apprezzamento!, grazie anche del link.. più tardi ci dò un’occhio. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX