Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Applicare unsharp mask: quando?

Applicare unsharp mask: quando?

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    dtpancio
    Partecipante

Stavo leggendo un tutorial su DxO Optics Pro di Alain Briot e sono incappato in questa frase:

Personally, I recommend either not sharpening your image at all in the raw converter, or sharpening it very little. It is much better to sharpen your photographs after they have been converted and after they have been upsized or downsized to a specific print size. I therefore personally set the Unsharp mask settings to 0 when I convert photographs.

Cosa ne pensate? http://www.dxo.com/var/dxo/storage/fckeditor/File/press_room/Alain_Briot_DXO_5_Review-Tutorial.pdf

dtpancio
    Partecipante

Mettiamo che io voglia elaborare un’immagine raw e salvarla in jpg già nel formato che mi serve. Dovrei lasciare tutto a zero e solo dopo aprire il jpeg, applicare una maschera di contrasto e risalvare il jpeg? Sicuri che dia risultati migliori? Ah mirva1, ho visto che anche tu hai provato DxO Optics Pro, hai continuato ad utilizzarlo? Come lo trovi?

jurigab
    Partecipante

Anche io la applico solo in un momento successivo e comunque più o meno leggera, la applico praticamente sempre.

dtpancio
    Partecipante

Ok ma quindi se non applico nessun ridimensionamento questo discorso non vale..giusto? Riguardo a DxO, sto ancora cercando il raw-converter “definitivo” da utilizzare, almeno per le mie esigenze. DPP lo trovo troppo limitato, Lr ha tutti i settaggi che mi servono (troppi mi complicherebbero solo la vita, visto che non sono un esperto) e ha la curva parametrica che è comoda da settare, ma ha una resa scarsa. Adesso ci sto provando con DxO, col quale mi trovo bene, e a breve proverò Phase One, anche se da una prima occhiata mi è sembrato poco user friendly, almeno per me.

thewizardofwiz
    Partecipante

la USM va applicata SEMPRE sulle immagini digitalizzate. il quanto dipende da diversi parametri oggettivi + una certa dose di “piacimento” per il QUANTO potete cercare (spero utili) informazioni nei post dove si parla di USM e stampa, i principi sono quelli, sempre validi…. diversamente, parlare di USM applicata “a trombina” o “solo perchè mi piace di più” è come parlare del sesso degli angeli 😀 saluti alla ricerca del rawconverter perduto Fabio

dtpancio
    Partecipante

Aperture, tra questi, dove si colloca? EDIT: siamo OT, l’ho chiesto nell’apposito thread.

thewizardofwiz
    Partecipante

IMHO a livello di LR comunque come flessibilità senz’altro sotto PS Fabio/solo con DPP originale e PS CSx demo aggiornata ad ogni uscita

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX