Home » Topic » Tecnica fotografica » Approccio per fotografare col flash in interno

Approccio per fotografare col flash in interno

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1735158
    jNash
    Partecipante

    Salve, come approccereste voi se doveste fare una serie di scatti a delle persone vicino al tavolo posto davanti a queste finestre? Dotazione macchina e flash in firma con il 18-55 IS. Mi interessa lato macchina e lato relfex. Lo scopo è portare a casa fotografie in cui i soggetti siano correttamente illuminati, e lo sfondo della sala ben distinguibile. La posizione è prevalentemente a 3-4 m dal tavolo, con soggetti subito davanti al tavolo in piedi. A mano. Ho fatto tantissime prove, ho portato a casa degli scatti…ma se avessi avuto solamente 24 pose sarei stato rovinato! Cioè, vorrei capire come preparare l’attrezzatura al meglio senza sperimentare tutta la sessione di scatti 🙁 Ovviamente in altra occasione simile… Alla fine vi dirò i parametri delle foto che ho salvato.

    #1735387
    jNash
    Partecipante

    Non c’è molto da dire, o non interessa la questione? [scr]

    #1735389
    Luca Lupi
    Partecipante

    Dalle prove che hai fatto cosa hai concluso?

    #1735391
    CivicFan
    Partecipante

    Il soffitto della sale è colorato? Da 4-5 metri anche di rimbalzo potrebbe andare bene no? Se lo usi in asse con l’obiettivo metti il diffusore.

    #1735446
    jNash
    Partecipante

    Originariamente inviato da CivicFan: Il soffitto della sale è colorato? Da 4-5 metri anche di rimbalzo potrebbe andare bene no? Se lo usi in asse con l’obiettivo metti il diffusore.

    Soffitto a volta, molto colorato! Flash sulla fotocamera, ho usato quasi sempre il diffusore integrato! Come bilanciamento del bianco direi che non ho avuto problemi. Stasera posto i parametri delle foto che sono riuscite meglio. Mi interessava sapere, dai più esperti, l’approccio usato, una volta vista la sala… Sono un pò agli inizi col discorso esposizione mediante l’uso del flash a slitta… Tnx!

    #1735454
    CivicFan
    Partecipante

    Non hai usato un tempo troppo lungo? [scr]

    #1735892
    jNash
    Partecipante

    Per la maggiore 1/60, 1/80, 1/125 a iso 400 e f da 3,5 a 5,6. Questi gli scatti che ho portato a casa. Ho fatto rimbalzare la luce sulle pareti e a volte luce diretta con diffusore abbassato.

    #1736438
    Carlo
    Partecipante

    La questione mi sembra molto semplice: utilizzare tempi di sincro flash ridotti, come ad es. 1/60 sec., al fine di ottenere lo sfondo luminoso (anche se utilizzando un grandangolare stando vicino ai soggetti il rischio di sfondo scuro è sicuramente ridotto) e fare prove al fine di impostare la giusta intensità del lampo flash. Una volta acquisita un po’ di esperienza, la gestione del flash risulterà naturale, ma ai primi tempi occorre leggere le istruzioni dei prodotti che si vanno ad utilizzare e/o un po’ di teoria sull’utilizzo del flash. Ricorda, inoltre, che quasi tutti i flash dispongono di un pannellino riflettente bianco posto al di sopra del diffusore incorporato: nel tuo caso, ti consiglio di utilizzarlo, inclinando di 45° la parabola del flash. Per il discorso del rimbalzo sul soffitto, è importante sottolineare come risulti utile solamente quando quest’ultimo non sia colorato (per non introdurre dominanti) e non sia eccessivamente alto: mi pare di capire che nel tuo caso si tratti di una tipica sala consigliare, quindi con soffitto alto (e magari a volta). In questi casi è sempre meglio cercare di diffondere la luce flash (con il metodo sopra citato oppure con banali diffusori che si possono trovare a pochi €), sia al fine di produrre una luce più morbida, sia perchè la luce flash non deve superare la luce ambiente.

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX