Approdo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    stickyfingers
    Partecipante

Eccomi di nuovo, commenti, critiche, complimenti, tutti ben accetti [IMG]public/imgsforum/2011/1/menaggio.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

Diciamo che tecnicamente presenta delle lacune sotto il profilo del contrasto e della esposizione ma credo che il tuo intento andasse ben oltre il puro tecnicismo per cui apprezzo molto la ripresa e l’effetto ottenuto trovandola decisamente coinvolgente e suggestiva.

stickyfingers
    Partecipante

Ti ringrazio molto. Posso chiederti come avresti visto tu esposizione e contrasto? A parte che devo trovare un modo serio di calibrare il monitor, sono nuovo di post-produzione di raw, e mi piacerebbe capirne di piu..

fireblade
    Partecipante

E’ il classico caso in cui un (probabile) grossolano errore di esposizione, rende la foto drammatica ed interessante. Avendo scattato in pieno controluce l’esposimetro ha fatto la sua valutazione concludendo con un bell’effetto notturno. Interessante il moiré sulla superficie dell’acqua.

longdream
    Partecipante

Originariamente inviato da stickyfingers: Ti ringrazio molto. Posso chiederti come avresti visto tu esposizione e contrasto? A parte che devo trovare un modo serio di calibrare il monitor, sono nuovo di post-produzione di raw, e mi piacerebbe capirne di piu..

Se vogliamo riportare la foto su canoni più tecnici avrei evitato l’eccessiva sovraesposizione del mare, sulla destra, e cercato di dare migliore contrasto alle case sulla parte bassa (un polarizzatore in fase di ripresa aiuta molto in questi casi). Ma l’effetto complessivo della scena è valorizzato proprio dallo sconvoglimento delle regole di ripresa dove la personalità del fotografo emerge dai soliti canoni. (o)

stickyfingers
    Partecipante