Home » Topic » Natura » Aquila Anatraia Maggiore

Aquila Anatraia Maggiore

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    white
    Partecipante

fantastico, grazie.. pensavo bastassero tempi un pelo più lenti.. non è per l’aquila che mi sono iscritta, no, mi sono iscritta da 2 mesi, poco dopo che ho comprato la 30D.. !! grazie delle info e complimenti ancora!

fireblade
    Partecipante

Complimenti Ennio, considerando tutti gli aspetti, è uno scatto straordinario! [ado]

reynolds
    Partecipante

Grazie White, scherzavo per l’iscrizione, me ne ero accorto. Per quanto riguarda i tempi di scatto, la tua osservazione è giusta … a metà, perchè il tempo dipende molto dalla focale utilizzata. Quando ho cominciato a fotografare, vigeva allora una regoletta semplice semplice, ma ancora oggi molto valida: il tempo di scatto deve essere sempre almeno il doppio della focale utilizzata, per evitare il mosso. Esempio, se fotografi cvon un 200 mm, devi utilizzare “almeno” 1/400 di secondo per avere una foto nitida e non mossa. Qualcuno contesterà questa regola, ma ti assicuro che è validissima anche al giorno d’oggi.

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da white: fantastico, grazie.. pensavo bastassero tempi un pelo più lenti.. non è per l’aquila che mi sono iscritta, no, mi sono iscritta da 2 mesi, poco dopo che ho comprato la 30D.. !! grazie delle info e complimenti ancora!

Ciao e benvenuta. Se consideriamo che la focale ottica è 1000mm corrispondente all’inquadratura di 1300mm per via del formato del sensore, 1/800 è un tempo che potrebbe addirittura dare del mosso, secondo la regola empirica che vuole un tempo di scatto pari all’inverso della focale. Reynolds ha salvato lo scatto grazie allo stabilizzatore che gli ha permesso di usare un tempo minore in sicurezza. [lo]

white
    Partecipante

🙂 grazie a tutti e due!

gloster1974
    Partecipante

bellissima immagine Ennio , davvero indispensabile il cannone da 500 per portare a casa uno scatto simile , complimenti [lo]

blackfeet
    Partecipante

E così finalmente abbiamo conosciuto la famosa Svetlana ! finalmente. Bravo Ennio

maxxxmat
    Partecipante

[ado] Grande scatto Ennio!!!! [ado]

rpiccioli
    Partecipante

davvero bellissima… grazie per averla condivisa con noi .. [bir] (o) (o) (o) (o) (o) (o) (o) (o) (o)

fabiettodj
    Partecipante

Ennio complimenti, immagino la soddisfazione per aver “catturato” (fotograficamente parlando) un simile esemplare. La foto e’, a dir poco, stupenda, viste le difficolta’ dello scatto; senza la tua foto non saprei nemmeno dela sua esistenza (la mia ignoranza nel settore e’ impressionante). [sci] [ado] [sci] [ado] [bir] [ita]

rpolonio
    Partecipante

Gran bell’incontro, non ne avevo mai visto. (o) L’uso dello stabilizzatore non ha senso quando si usa un cavalletto, inoltre il tempo di ripresa è così veloce che il meccanismo di stabilizzazione non ha il tempo necessario per entrare in funzione. [lo]

Franco
    Partecipante

serve lo stabilizzatore….. su focali e obbiettivi come questi è utile averlo sempre inserito, non fosse altro per avere una messa a fuoco piu’ precisa! bellissima Rey (o)

enrix
    Partecipante

Ottima caccia Rey, un superbo esemplare per un ottimo professionista. La rarità di questo rapace, impreziosisce ulteriormente questo favoloso reportage. Ho un solo dubbio. Premetto che non sono molto ferrato in ornitologia, anche se in generale m’interesso molto di animali. Sei sicuro che si tratta dell’Anatraia Maggiore e non Minore? Ho letto da qualche parte che un buon elemento di distinzione tra i due è il colore dell’iride, che sarebbe chiaro (giallo) nella minore (II foto) e scuro nella maggiore…Lettura poco attendibile? [lo]

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da rpolonio: L’uso dello stabilizzatore non ha senso quando si usa un cavalletto, inoltre il tempo di ripresa è così veloce che il meccanismo di stabilizzazione non ha il tempo necessario per entrare in funzione. [lo]

Non è vero. In caccia fotografica si usa tenere i supertele su teste basculanti, tipo la winberley, o su teste a sfera, come facciamo sia io che reynolds. E’ logico quindi che muovendo il complesso macchina+obiettivo sul cavalletto durante l’inseguimento, le vibrazioni ci sono eccome. Inoltre la lunghissima focale con un angolo di campo di un solo grado fa ballare l’immagine nell’oculare, cosa che lo stabilizzatore elimina, rendendo il puntamento più agevole. Sarebbe opportuno dare pareri agli utenti sulla base della propria esperienza e non basati su idee più o meno esatte. [lo]

rpolonio
    Partecipante

Sarebbe opportuno dare pareri agli utenti sulla base della propria esperienza e non basati su idee più o meno esatte. Scusa ennio se invado per l’ultima volta il tuo topic. E’ vero che di esperienza c’è ne poca in giro, però non si può evadere da una realtà, o da un credo distorto. Molti sono propensi a credere che il gruppo IS sia sempre una bacchetta magica, in determinate situazioni sono d’accordo. Certamente non sanno come è fatto e come funziona. C’è una parte elettrica e una meccanica, il problema non è sulla parte elettrica ma sulla parte meccanica, dove c’è bisogno di un tempo per riposizionarsi, se questo tempo è superiore al tempo di scatto il dispositivo è inservibile. Io la vedo sotto questo punto di vista, che poi vengano fatte foto migliori con l’IS usando tempi molto veloci ed escursioni focali lunghe è una questione di casi. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX