- Questo topic ha 4 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da cesarev.
-
AutorePost
-
Novembre 25, 2007 alle 10:27 pm #1307280franzbiPartecipante
Ciao a tutti, è un pò di tempo che mi chiedo quale sia il miglior modo per effettuare il back up delle mie foto senza trovarmi delle sorprese in futuro. Quello che intendo fare è di effettuare il back up settimanalmente di tutte le foto che ho nell’hard disk del pc, verso un apposito hard disk esterno da 500GB. Ho visto che esistono vari tipi di BACK UP, completo, di aggiornamento, differenziale, incrementale. Qualcuno sa dare dei consigli su quale tipo di back up sia più appropriato? Avete dei consigli su come gestire le l’archiaviazione delle foto? Il programma che ho a disposizione è Nero Back it up 3, sapete dirmi se esistono software migliori o più indicati per l’archiviazione delle foto? Grazie a tutti per il contributo! [lo]
Novembre 27, 2007 alle 5:54 pm #1307624stecanonPartecipanteCiao Franzbi, anche io come te ho il terrore di perdere tutte le foto che ho sul computer per cui avevo scelto di fare un backup di tanto in tanto su un HD esterno… Peccato che dopo 6 mesi di vita non si è più riacceso (riparato in garanzia, tutti i dati persi)… fortunatamente, essendo io un pò paranoico su queste cose, avevo fatto un ulteriore backup su dvd. Io uso Cobian Backup 7 con cui mi trovo benissimo, è gratuito e in italiano. Tornando al supporto hardware un mio amico che ha un negozio di informatica mi ha sconsigliato gli HD esterni perchè spesso si rompe il controller USB (ma di fatto i dati non vengono toccati a meno che non sei sfigato come me). Per quanto mi riguarda ho intenzione di installare un ulteriore HD interno da utilizzare come “archivio” ed affiancarlo con quello esterno con l’aggiunta di backup su dvd… Probabilmente esagero, o peggio, non servirà a niente, ma sono già rimasto scottato una volta e non voglio ricascarci… Ciao [lo]
Novembre 27, 2007 alle 7:26 pm #1307649teo1983PartecipanteCiao, anch’io sono malato di backup. Non uso nessun software ma sono rimasto al vecchio copia e incolla che eseguo ogni volta che scarico nuove foto sull’hard disk interno. Salvo ovviamente sia i RAW che i JPEG originati dalla conversione + ritocco ove necessario dei RAW e pure i file di unione delle panoramiche. Siccome poi penso di avere una sindrome grave di fobia da perdita di dati, mantengo tutto sull’hard disk interno, copio sull’hard disk esterno (ho un Western Digital con cui mi trovo benissimo) e pure su un dvd (due nel caso le foto riguardano una gita/viaggio con la morosa poichè uno va a lei) che mantengo in custodia di plastica rigida a sua volta riposta in valigetta di alluminio rivestita internamente in gommapiuma riposta nell’armadio LONTANO da qualsiasi fonte di calore e/o elettromagnetiche tipo cellulari, radio e simili. Lo so sono malato grave, non so se guarirò… Buone foto e… buon archivio
Novembre 27, 2007 alle 8:40 pm #1307666paolo1968PartecipanteIo uso second copy (http://www.centered.com/) ma so che esiste anche un tool microsoft freeware che fa la stessa cosa anche se forse meno bene. http://www.microsoft.com/windowsxp/using/digitalphotography/prophoto/synctoy.mspx Io ho una directory in cui tengo i raw e i catalog di lightroom: ogni tanto salvo su disco interno differente, e poi su 500 usb esterno. Sono anche io fissato.. ma i dischi si rompono, e oggi costano poco quindi 😉
Gennaio 5, 2008 alle 1:50 pm #1315525cesarevPartecipanteusate il vecchio GHOST 9, non tradisce mai. Io ci faccio le immagni della partizione C e di qualsivoglia settore HD. Vantaggi: alta compressione e ripristino anche parziale delle cartelle. Dove si trova ? ovviamente cavalcando il Mulo. Ciao 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.