- Questo topic ha 10 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da CppOOP.
-
AutorePost
-
Novembre 14, 2009 alle 6:13 pm #1525915jurigabPartecipante
Salve a tutti. Il problema dell’archiviazione è un problema davanti al quale prima o poi tutti coloro che fanno fotografia si troveranno ad affrontare. Il problema è sempre esistito, anche con le diapositive e i negativi era un bel problema. Adesso se da un lato con il digitale l’archiviazione dovrebbe essere più semplice, dall’altro è aumentato a dismisura il numero di scatti da archiviare, soprattutto se si fotografa per lavoro, le immagini possono essere decine di migliaia ogni anno. In questa discussione mi piacerebbe fare il punto della situazione e raccogliere pareri, cosigli e proposte da parte di chi vorrà. Facciamo un po il punto della situazione Premettiamo che almeno in teoria sarebbe sempre bene avere almeno due copie di ogni immagine e tali copie, per una maggiore sicurezza, dovrebbero essere conservate in luoghi differenti. In realtà penso che pochi facciano questo, se va bene s fanno due copie su due HD separati, o al massimo una o due copie su HD e una su DVD. Per quanto riguarda gli HD, sono certamente di aiuto gli ormai diffusi HD esterni doppi in configurazione Raid 0 (mirroring) che fanno in automatico doppie copie di tutto su due HD differenti. Un’altra soluzione come già detto è quella di copiare tutto periodicamente su nu dvd, ma io non la tovo una soluzione comoda perchè ormai con fotocamera da 15-20 mega pixel, su un dvd possiamo conservare si e no 180-200 immagini! Troppo poche, sarebbe necessario avere armadi di dvd. I recenti HD invece arrivano a 2 Terabyte, consentendo l’archiviazione di migliaia di immagini. Una terza possibilità è quella di affidarsi a servizi di archiviazione on-line a pagamento, caricando periodicamente le immagini su server esterni… ma attenzione, anche questi servizi presentano dei pericoli… i server sono soggetti ad attacco di virus e hacker, pochi mesi fa uno di questi server ha subito un attacco hacker e ha perso i dati di migliaia di utenti! Fatta questa premessa sui possibili metodi fisici di archiviazione, vorrei centrare l’argomento sui metodi logici che è la parte che mi interessa di più e dove è possibile trovare e proporre innumerevoli possibilità. Cos’è l’archiviazione logica? E’ semplicemente il metodo che decidiamo di utilizzare per archiviare i nostri file all’interno dei nostri HD. Cartelle, sotto cartelle, nomi, tag ecc. rientrano nell’archiviazione logica. Anche in questo caso abbiamo differenti soluzioni, io sono alla ricerca della migliore e so di essere molto ma molto lontano dall’optimum e siccome le immagini aumentano mese dopo mese, vorrei scegliere adesso un metodo univoco di archiviazione da mantenere nel tempo. Esistono programmi molto validi che consentono di fare archiviazione logica e parlo di programmi come Adobe Bridge o i più professionali Lightroom di Adobe e Aperture di Apple. L’utilizzo di questi programmi è ormai fondamentale, ma resta comunque il problema di come archiviare dal punto di vista logico sull’HD. In parole povere, ogni volta che faccio una uscita, salvo una nuova cartella sull’HD alla quale do il nome del luogo e la data relativa all’uscita. Queste cartelle sono poi organizzate per luoghi via via più vasti, ad esempio, se faccio foto ad Alicudi, isola delle eolie, avrò una struttura piramidale di cartelle del tipo Alicudi 14 novembre 2009 —> Isole minori Sicilia —> Sicilia —> Italia Il problema è però che tra le foto di alicudi esistono svariati soggetti come paesaggi, animali, ritratti, foto sub ecc… Gli animali stessi andrebbero identificati e andrebbe assegnato loro un nome, ancora meglio se quello in italiano e quello latino. Dove mettere tutte queste info, solo nei tag di lightroom per esempio, oppure sarebbe meglio creare anche delle sottocartelle sotto alicudi 14 novembre 2009. Potrebbe essere meglio ancora archiviare in un modo totalmente differente, per esempio realizzando delle cartelle con il nome dei generi fotografici (ritratto, paesaggio, macro, architettura ecc.) e all’interno di ognuno mettere una cartella per oggi uscita, così ad esempio nella cartella paesaggio avremmo tante sottocartelle con luogo e data: Paesaggio —> Paesaggio Alicudi 22 novembre 2009 Insomma sono alla ricerca di una illuminazione per fare un lavoro immenso, una volta per tutte! Voi che ne pensate? Come fate? Quale ritenete la soluzione migliore?
Novembre 14, 2009 alle 8:23 pm #1525945dirosa82PartecipanteOttimo post, purtroppo come te sono alla ricerca di un sistema decente, per il momento uso lightroom ma la gestione dei tag non è perfetta, ho solo archiviato le foto per anni e nelle altre sottocartelle per mesi…e poi le varie uscite. Mi rendo conto che è un modo molto semplice, cmq l’uso dei tag è fondamentale, proprio per poter in un secondo tempo con dei filtri cercare solo quello che serve. Creare altre sottocartelle all’interno di quella dell’uscita la vedo come un’azione molto dispersiva ed onerosa in termini di tempo. Vediamo i suggerimenti degli altri canoniani Ciao
Novembre 14, 2009 alle 11:19 pm #1526006CppOOPPartecipanteIo per ora sono nella confusione più totale… Sono in questa situazione: JPEG, iPhoto. RAW Aperture. iPhoto offre un sistema di organizzazione multiplo, data, eventi, mappe, riconoscimento facciale… Ottimo per le foto ricordo… e quelle fatte quando ancora scattavo in JPEG, anche quelle che erano più ” ” (volevo dire artistiche ma è esagerato anche fra virgolette…) Aperture… E tutto organizzato in progetti. Uno per uscita. Ma ho ancora molta confusione…. e non ho inserito tag… Inoltre… col passaggio alla 7D ho dovuto utilizzare DPP ed ho tutti i nuovi scatti tutti ammucchiati in una cartella in attesa dell’aggiornamento di Aperture…
Novembre 15, 2009 alle 6:21 pm #1526160max_O_maxPartecipanteQuesta è la mia tecnica di archiviazione delle foto, della quale sono mediamente soddisfatto. Ho un HD esterno da 1 Tera firewire 800 dedicato alle foto; su di questo archivio tutte le mie foto in cartelle mensili raggruppate per anno. Ogni ora faccio un back-up incrementale automatico (Time Machine) dell’HD. Ad ogni cambio di mese, quando creo la nuova cartella mensile, faccio una copia del mese precedente su un HD da 1 Tera di rete che si trova in un’alta stanza. Il primo di ogni anno, approfittando della giornata festiva, faccio una copia dell’anno precedente su DVD e, in un contenitore chiuso, la archivio in un armadio in un altro edificio (il mio ufficio). Da un punto di vista logico tutto il mio archivio è gestito con Aperture sul quale le foto sono raggruppate in progetti annuali, sottoprogetti mensili all’interno dei quali sono presenti ulteriori progetti specifici. Tutte le foto hanno uno o più tag che le classifica e, in base a questi, sono raccolte in album per argomento e/o soggetto. Quando inserisco un nuovo gruppo di foto le guardo rapidamente e le classifico in tre gruppi (da buttare, da elaborare, belle) con rejected, unrated, 1 stella. Quando poi mi dedico alla gestione di questo gruppo di foto dapprima cancello le rejected, dopo averle riguardate, quindi elaboro le 1 stella classificandole poi, in base al risultato finale, con 2,3,4 o 5 stelle; poi è il turno delle unrated ad essere elaborate, in genere piuttosto rapidamente, sperando di trovare qualcosa di buono, non si sa mai. Per l’acquisizione delle foto dalla fotocamera normalmente scarico le foto sull’HD del computer in una cartella non sottoposta a back-up periodico (altrimenti riempirei HD di time machine di inutili doppioni) e non cancello la scheda di memoria. Quindi importo con Aperture le foto nel progetto giusto, copiandole nella cartella mensile dell’HD dedicato e, dopo un paio di ore, quando sono certo dell’avvenuto back-up automatico, cancello la copia sull’HD del computer e, alla prima occasione, formatto la scheda della fotocamera. Se ho bisogno di trovare una qualsiasi foto la cerco in Aperture, se ha i tag giusti è molto facile, e quindi uso il comando “Show in Finder” per aprire la cartella che contiene la foto con la foto stessa già evidenziata. (?) (?) (?) Come già detto con questo sistema mi trovo bene e mi sento anche abbastanza sicuro in termini di possibilità di preservare nel tempo i miei amati scatti; certo io non sono un professionista ma qualche migliaio di scatti al mese li faccio quasi sempre… [dan] [dan]
Novembre 15, 2009 alle 8:46 pm #1526216CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da max_O_max: Questa è la mia tecnica di archiviazione delle foto, della quale sono mediamente soddisfatto. Ho un HD esterno da 1 Tera firewire 800 dedicato alle foto; su di questo archivio tutte le mie foto in cartelle mensili raggruppate per anno. Ogni ora faccio un back-up incrementale automatico (Time Machine) dell’HD. Ad ogni cambio di mese, quando creo la nuova cartella mensile, faccio una copia del mese precedente su un HD da 1 Tera di rete che si trova in un’alta stanza. Il primo di ogni anno, approfittando della giornata festiva, faccio una copia dell’anno precedente su DVD e, in un contenitore chiuso, la archivio in un armadio in un altro edificio (il mio ufficio). Da un punto di vista logico tutto il mio archivio è gestito con Aperture sul quale le foto sono raggruppate in progetti annuali, sottoprogetti mensili all’interno dei quali sono presenti ulteriori progetti specifici. Tutte le foto hanno uno o più tag che le classifica e, in base a questi, sono raccolte in album per argomento e/o soggetto. Quando inserisco un nuovo gruppo di foto le guardo rapidamente e le classifico in tre gruppi (da buttare, da elaborare, belle) con rejected, unrated, 1 stella. Quando poi mi dedico alla gestione di questo gruppo di foto dapprima cancello le rejected, dopo averle riguardate, quindi elaboro le 1 stella classificandole poi, in base al risultato finale, con 2,3,4 o 5 stelle; poi è il turno delle unrated ad essere elaborate, in genere piuttosto rapidamente, sperando di trovare qualcosa di buono, non si sa mai. Per l’acquisizione delle foto dalla fotocamera normalmente scarico le foto sull’HD del computer in una cartella non sottoposta a back-up periodico (altrimenti riempirei HD di time machine di inutili doppioni) e non cancello la scheda di memoria. Quindi importo con Aperture le foto nel progetto giusto, copiandole nella cartella mensile dell’HD dedicato e, dopo un paio di ore, quando sono certo dell’avvenuto back-up automatico, cancello la copia sull’HD del computer e, alla prima occasione, formatto la scheda della fotocamera. Se ho bisogno di trovare una qualsiasi foto la cerco in Aperture, se ha i tag giusti è molto facile, e quindi uso il comando “Show in Finder” per aprire la cartella che contiene la foto con la foto stessa già evidenziata. (?) (?) (?) Come già detto con questo sistema mi trovo bene e mi sento anche abbastanza sicuro in termini di possibilità di preservare nel tempo i miei amati scatti; certo io non sono un professionista ma qualche migliaio di scatti al mese li faccio quasi sempre… [dan] [dan]
(o) (o) (o) (o) (o) Complimenti, io sarei pienamente soddisfatto… Anzi… ora ti stampo e ti uso come istruzioni non appena la Apple si accorge che la 7D esiste… P.s. Non sapevo che si potesse usare time machine su HD esterni (tengo i RAW in un HD esterno per ovvie questioni di spazio) finora li becappavo manualmente con i vault.
Novembre 16, 2009 alle 9:12 pm #1526597jurigabPartecipanteGrazie del tuo contributo max, qui sembra che usiamo tutti apple! 🙂 Qualche altro contributo? Credo sia un argomento che interessi molti, se non la quasi totalità di chi fa fotografia digitale.
Novembre 16, 2009 alle 9:23 pm #1526601emmeti71PartecipantePurtroppo ci sarebbe bisogno di un DBMS con la flessibilità di un File System. Ciò allo stato dei fatti, non è stato ancora implementato. Windows 7 implementa un funzione “embrionale” di questa possibilità, permettendoti di eseguire delle ricerche per “tag”, precedentemente assegnati ad un file. Non so come funziona, non avendolo provato.
Novembre 16, 2009 alle 11:06 pm #1526633max_O_maxPartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71: Purtroppo ci sarebbe bisogno di un DBMS con la flessibilità di un File System. Ciò allo stato dei fatti, non è stato ancora implementato. Windows 7 implementa un funzione “embrionale” di questa possibilità, permettendoti di eseguire delle ricerche per “tag”, precedentemente assegnati ad un file. Non so come funziona, non avendolo provato.
Se ti interessa un sistema di Data Base come quello presente in embrione su W7, basta usare Spotlight che è tutt’altro che allo stato embrionale e perfettamente funzionante [dan] [dan] L’unico svantaggio è che una volta che hai trovato una foto devi guardarne solo la miniatura o aprirla con un programma dedicato (Aperture, Photoshop o più semplicemente Visualizzazione Rapida) 🙁
Novembre 20, 2009 alle 8:41 pm #1527781jurigabPartecipanteVolevo riportare in vista questo argomento che mi interessa molto, vorrei altri parerei e consigli!
Novembre 22, 2009 alle 9:46 pm #1528329diegofotoPartecipante[oop] ho visto solo oggi la discussione [fis] Anche se uso Mac, ho iniziato con Win e Lightroom, per comodità ho continuato con quel programma, però vedo che Adobe è più veloce di Apple nell’aggiornare la lista delle fotocamere supportate, l’unica pecca che ho trovato nell’usare Mac (o), comunque LR si fà il suo backup dei cataloghi all’apertura del programma, decidi tu l’intervallo, mentre l’archivio è duplicato su due dischi esterni, un Maxtor in mirroring ed un’altro in modalità semplice, LR al momento del scaricamento delle schede copia il file sul disco singolo ed automaticamente il backup su quello in mirroring, bisogna impostarlo al momento del scaricamento. Periodicamente i files nuovi li copio su DVD e li metto in armadio, sperando di non doverli usare :O Diego
Novembre 23, 2009 alle 3:34 am #1528482CppOOPPartecipanteOriginariamente inviato da diegofoto: [oop] ho visto solo oggi la discussione [fis] Anche se uso Mac, ho iniziato con Win e Lightroom, per comodità ho continuato con quel programma, però vedo che Adobe è più veloce di Apple nell’aggiornare la lista delle fotocamere supportate, l’unica pecca che ho trovato nell’usare Mac (o),
Da quando maledettamente avevo aggiornato a 10.6.1 ho premuto Aggiornamento Software ogni 3 ore in attesa dell’agoniata 10.6.2 adesso continuo a farlo tutti i giorni in attesa dell’aggiornamento per i RAW della 7D :nw Si sbrigassero ):( Apple ho pagato 1500 la macchina e 200 aperture :al fammeli dialogare [ner]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.