Home » Topic » Flash e accessori » Arduo problema di illuminazione oggetti bianchi su sfondo bianco

Arduo problema di illuminazione oggetti bianchi su sfondo bianco

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    mario75pg
    Partecipante

Salve a tutti, sto avendo qualche problema con l’illuminazione di alcuni oggetti bianchi su sfondo bianco, piů precisamente parliamo di oggetti quali guanti bianchi, maglie, pantaloni e accessori di vestiario che sono da fotografare piatti appoggiati direttamente su uno sfondo posto in piano a terra. Premetto che uso 3 flash, uno sulla macchina (con cui piloto gli altri e volendo posso usare per riempimento), piů due a ombrello da 150watt su cavalletto, che metto ai lati. Il risultato deve essere l’oggetto su sfondo piů possibile bianco, come se fosse scontornato, ma senza effettuare lo scontorno a mano con il tracciato (per problemi di tempi e costi) anche perché ci sono oggetti con riporti in pelliccia sintetica, che é un incubo da scontornare. Praticamente bisogna fare la foto e al massimo regolare i livelli con Photoshop e poco altro. Finché ci sono oggetti scuri non c’é alcun problema, invece con gli oggetti bianchi lo sfondo purtroppo diventa grigio (anche parecchio). Ho provato diversi materiali: grandi fogli di carta bianca, tessuti di cotone e nylon effetto “lucido”, ma il problema é che a volte gli oggetti che devo fotografare sono piů bianchi dello sfondo bianco e lo sfondo come dicevo viene uno schifo. Per andare bene dovrei crearmi un piano in plexyglass bianco opalescente da illuminare da sotto con un altro flash. Si potrebbe fare ma sarebbe un problema portarlo in giro anche perché non ho un furgone, dovrebbe essere grande almeno 100×150 minimo… Sennò avevo pensato a quei tessuti tipo i riporti nelle divise della polizia e della croce verde, che rimandano indietro tutta la luce, ma non so dove rimediare questi tipo di tessuto… e non so se funzionerebbe. Avete qualche consiglio o considerazio