Home » Topic » Flash e accessori » Arduo problema di illuminazione oggetti bianchi su sfondo bianco

Arduo problema di illuminazione oggetti bianchi su sfondo bianco

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    mario75pg
    Partecipante

Salve a tutti, sto avendo qualche problema con l’illuminazione di alcuni oggetti bianchi su sfondo bianco, piů precisamente parliamo di oggetti quali guanti bianchi, maglie, pantaloni e accessori di vestiario che sono da fotografare piatti appoggiati direttamente su uno sfondo posto in piano a terra. Premetto che uso 3 flash, uno sulla macchina (con cui piloto gli altri e volendo posso usare per riempimento), piů due a ombrello da 150watt su cavalletto, che metto ai lati. Il risultato deve essere l’oggetto su sfondo piů possibile bianco, come se fosse scontornato, ma senza effettuare lo scontorno a mano con il tracciato (per problemi di tempi e costi) anche perché ci sono oggetti con riporti in pelliccia sintetica, che é un incubo da scontornare. Praticamente bisogna fare la foto e al massimo regolare i livelli con Photoshop e poco altro. Finché ci sono oggetti scuri non c’é alcun problema, invece con gli oggetti bianchi lo sfondo purtroppo diventa grigio (anche parecchio). Ho provato diversi materiali: grandi fogli di carta bianca, tessuti di cotone e nylon effetto “lucido”, ma il problema é che a volte gli oggetti che devo fotografare sono piů bianchi dello sfondo bianco e lo sfondo come dicevo viene uno schifo. Per andare bene dovrei crearmi un piano in plexyglass bianco opalescente da illuminare da sotto con un altro flash. Si potrebbe fare ma sarebbe un problema portarlo in giro anche perché non ho un furgone, dovrebbe essere grande almeno 100×150 minimo… Sennò avevo pensato a quei tessuti tipo i riporti nelle divise della polizia e della croce verde, che rimandano indietro tutta la luce, ma non so dove rimediare questi tipo di tessuto… e non so se funzionerebbe. Avete qualche consiglio o considerazione?

Gionny
    Partecipante

Temo ci sia poco da fare. Il motivo per cui ti viene tutto grigio é che l’esposimetro viene ingannato e riduce l’intensità del lampo portando tutto al grigio. Capita di frequente quando c’é molto bianco nell’inquadratura e l’unica cosa da fare é intervenire sulla compensazione automatica per far tornare il bianco bianco. Resta però il problema del rendere distinguibili gli oggetti bianchi su fondo bianco, cioé fare in modo che il loro bianco sia diverso dal fondo ed eventualmente giocare sulle ombre. Se la compensazione automatica si rivelasse inefficace o ti bruciasse il bianco sbagliato (cioé l’oggetto) puoi passare alla gestione manuale dei flash facendo un po’ di prove o usando un esposimetro separato come i Sekonic “Flashmate” (occorre naturalmente imparare ad usarli).

mario75pg
    Partecipante

Grazie Gionny per la risposta. Purtroppo sia budget che i tempi sono striminziti come sempre il lavoro é da fare tipo dall’oggi al domani al prezzo piů stracciato possibile e alla massima qualità possibile (purtroppo in “tempi di guerra”, uno si arrangia e prende tutti i lavori che si presentano), considerando che di capi da fotografare non ne sono 5 ma tipo 180. Con questi presupposti purtroppo é da escludere tutto il discorso della ricerca, di fare misurazioni e aggiustamenti per ogni scatto, ecc. Per questo ho pensato di orientarmi su un discorso di piano in plexiglas retroilluminato con un flash in modo da sovraesporlo, e poi di fronte una normale illuminazione, ma non ho idea se la cosa é fattibile o se qualcuno ha giò provato qualcosa del genere. Però tempo fa ho fotografato delle scarpe per antiinfortunistica e ho visto che puntando un flash diretto (quello sulla slitta della macchina), tutti i riporti catarifrangenti risultavano “sparati”, ovvero completamente bianchi come colore. Non so però se l’effetto potrebbe funzionare per un piano ricoperto interamente da questo tipo di tessuto, o se é limitato ad una piccola area circolare che corrisponde alla perpendicolare con l’obiettivo e la fonte di luce…

fotoit
    Partecipante

Lo sfondo deve avere una illuminazione separata e piů forte del soggetto, altrimenti il flash illumina il primo piano e lo sfondo viene grigio.

mario75pg
    Partecipante

Originariamente inviato da fotoit: Lo sfondo deve avere una illuminazione separata e piů forte del soggetto, altrimenti il flash illumina il primo piano e lo sfondo viene grigio.

Il problema fondamentale é che l’oggetto é appoggiato allo sfondo e non separato, per esempio una t-shirt bianca con strass appoggiata piatta direttamente su un piano bianco.

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da mario75pg: Il problema fondamentale é che l’oggetto é appoggiato allo sfondo e non separato, per esempio una t-shirt bianca con strass appoggiata piatta direttamente su un piano bianco.

Gli strass possono ingannare il flash, in ogni modo tutti i materiali hanno una riflettenza sua e diversa e quindi se vuoi lo sfondo piů chiaro ed a contatto l’unica via é la retroilluminazione, altrimenti sfondo a distanza con illuminazione separata e sovraesposta sullo sfondo.

valeriobry
    Partecipante

E provare a lavorare di livelli in PP, con uno sfondo bianco standard già pronto e capi di abbigliamento ripresi su sfondo di colore diverso e uniforme, facilmente selezionabili per sovrapporli al sopracitato sfondo bianco con pochi clic di mouse?

elio114
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: E provare a lavorare di livelli in PP, con uno sfondo bianco standard già pronto e capi di abbigliamento ripresi su sfondo di colore diverso e uniforme, facilmente selezionabili per sovrapporli al sopracitato sfondo bianco con pochi clic di mouse? sembra un ottima idea

(o) (o) (o)

Franco
    Partecipante

Ci sono dei programmi destinati all’utenza professionale in grado di creare sfondi, ma il risultato e’ ovviamente mediocre. In ogni caso se desideri un risultato ottimale devi distanziare il capo dallo sfondo: pianale opalino bianco, sfondo formato da un telo bianco da illuminare con flash, grande bank per l’illuminazione frontale. 😉

mario75pg
    Partecipante

Grazie mille a tutti per i consigli e i pareri, sempre molto gentili! Non penso che sia praticabile la soluzione di fotografare su uno sfondo colorato da scontornare con la bacchetta magica, per due motivi, il primo é che l’oggetto si colorerebbe con il riflesso della luce del flash (per esempio uno sfondo verde acceso e un oggetto bianco, questo si colorerebbe di verde in varie parti) il secondo é che si creerebbe un bordino colorato tutto intorno all’oggetto, a meno che non si contragga la selezione ma a questo punto verrebbe “mangiata” una parte di immagine, il risultato potrebbe essere molto povero… Mi sa che l’unica é usare uno sfondo retroilluminato con un terzo flash. Buona serata

lovis1
    Partecipante

Originariamente inviato da mario75pg: Mi sa che l’unica é usare uno sfondo retroilluminato con un terzo flash.

La soluzione migliore in questi casi consiste appunto in un plexiglass retro illuminato con luce diffusa ed una luce molto soft che illumina i soggetti. Nella foto che ti posto sono stati usati un soft box sotto un plexiglass opalino bianco di circa 1,5 cm ed un paio di flash riflessi sul soffitto bianco. Si punta ad ottenere valori rgb prossimi o uguali a 255 per lo sfondo,mentre per il prodotto che pure é bianco si punta a valori leggermente inferiori in modo da staccarlo dal fondale stesso. La percezione (che é quella che conta) é di osservare un articolo di colore bianco, anche se i suoi valori rgb non lo danno per tale…evitando cosě un laborioso scontorno. Si deve lavorare con macchina e flash in manuale, un saluto. [IMG]public/imgsforum/2014/1/IMG_5163.jpg[/IMG]

mario75pg
    Partecipante

Originariamente inviato da lovis1: La soluzione migliore in questi casi consiste appunto in un plexiglass retro illuminato con luce diffusa ed una luce molto soft che illumina i soggetti. Nella foto che ti posto sono stati usati un soft box sotto un plexiglass opalino bianco di circa 1,5 cm ed un paio di flash riflessi sul soffitto bianco.

Esattamente! Grazie mille lovis1 per questo tuo contributo! E’ da molto tempo che penso di costruirmi un sistema come quello da te descritto, ma ho sempre rimandato per mancanza di tempo e anche perché non ero certo del risultato, ma vedo che dalla foto che hai inviato ci siamo in pieno. Ok magari non c’é il bianco perfetto intorno, ma va bene lo stesso, basta anche fare una sfumatura dal bianco al trasparente in direzione dal bordo della foto alla prossimità dell’oggetto (per tutti e 4 i bordi), verrà un grigiore naturale come se fosse un’ombra molto diffusa e se si posiziona la foto su uno sfondo bianco non si crea l’effetto rettangolo. Grazie ancora mi hai chiarito un grosso dubbio!

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX