Home » Topic » Ritratti » Arieccomi…

Arieccomi…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1859121
    Maurizio
    Partecipante

    Come da titolo del thrread, sottopongo ai vostri commenti/giudizi/consigli uno scatto realizzato un paio di giorni fa. Minima post produzione con Silver Efex.

    Ciao, Maurizio.

    Attachments:
    #1859169
    skylight
    Partecipante

    Ciao!
    non mi entusiasma. Ci vedo principalmente due difetti, scarso contrasto della foto la foto è troppo sui toni medi e in questo caso secondo me non ci sta. Rimane troppo piatta, e poco espressiva.
    L’espressione del soggetto non gli rende giustizia e non comunica molto.
    Con un soggetto del genere si poteva avere differenti approcci, la foto che tipo rubata rende poco.

    Così per darti un esempio ti linko un lavoro di Settimio Benedusi sempre in B/N di persone (in questo caso artigiani) nel loro ambiente di lavoro.

    I NUOVI ARTIGIANI PER IL CORRIERE DELLA SERA

    Un po di gestione della luce e un soggetto che esprima di più.

    A presto

    #1859170
    Luppolo
    Partecipante

    Io sono del parere contrario, invece.
    Uno scatto spontaneo che non mi dispiace affatto, per bianco e nero, composizione e sfocato. Mi piace anche la luce (suppongo quella ambientale al momento dello scatto) mi convince.
    Un barista indaffarato e naturale, uno scatto molto diverso dai costruiti e posati scatti di Benedusi (faccio davvero fatico ad accostare quel lavoro a questo scatto).

    #1859177
    albo49
    Partecipante

    Ovviamente è una questione di gusti, in linea di massima concordo col giudizio di skylight relativamente alla conversione in bw.
    La ripresa da molto l’idea di uno scatto fatto al volo, il soggetto è messo a sx come pure la testa e lo sguardo, per questo vedrei meglio un taglio quadrato.
    Il lavoro di Benedusi segnalato da skylight merita una attenta osservazione.

    #1859179
    Maurizio
    Partecipante

    Innanzitutto grazie per i commenti, sempre graditi, costruttivi e preziosi.
    Si, la foto l’ho scattata a luce ambiente e fatta al volo. Mi ci è voluto un po’ per farmi dimenticare dal barista: in alcune immagini si è messo in posa a fare versi. I risultati sono sul mio hard-disk e non vedranno mai la stampa o il web. Albo, ho deciso di lasciare il taglio rettangolare per circostanziare l’ambiente e far capire all’osservatore che ci trovavamo in un bar. Credo che col taglio quadrato si sarebbe persa questa chiave di lettura. Ho deciso di avviare una piccola raccolta di immagini dove i soggetti sono artigiani, artisti o comunque gente al lavoro e il posto di questa foto è lì.
    Cordialità, Maurizio

    EDIT: mi dedicherò a Benedusi, Grazie!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX