Home » Topic » Paesaggio e Architettura » ARMAGEDDON

ARMAGEDDON

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    valeriobry
    Partecipante

ancesurfer, sì, lo ammetto, e per due ragioni: la prima è che non sono mai stato capace in PS di tirare fuori dal RAW niente di meglio che da un jpeg. La seconda, che mi rimangono sul disco del portatile meno di 10Gb e che il fisso è defunto e devo ancora sostituirlo!

GianMauro
    Partecipante

non buttare l’HD del vecchio pc, compra un box e utilizzalo come storage

EDIT: non ci credo che non sai tirar fuori qualcosa di meglio dal raw del jpeg

Anonimo
    Ospite

Il costo degli HD è attualmente abbordabilissimo, io ho installato un server NAS di backup con due Hd da 2 Tb ciascuno su cui conservare le foto in più altri due hd da tre Tb installati sul mio PC desktop in configurazione RAID 0 per velocizzare al massimo le operazioni di editing. In questo modo posso archiviare i miei RAW e i Jpeg ottenuti tramite fotoritocco senza patemi d’animo ancora per i prossimi anni a venire. Dal mio punto visita scattare in RAW è un po’ come castrarsi…

elio114
    Partecipante

complimenti bella l’originale

valeriobry
    Partecipante

GianMauro, i dischi esterni WD del vecchio PD li ho ancora (320gb e 500gb) ma, stranamente, il portatile non li vede, forse perché ha Vista, mentre il PC aveva XP. Comunque dovrò mettere su un sistema più performante, come suggerisce ancesurfer.
    Elio, grazie: lo spettacolo era molto bello dal vero e io ho cercato di curare bene l’esposizione.
    PS – Se qualcuno mi sa indicare un buon tutorial sul trattamento dei RAW gli sarò riconoscente.

fotoit
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=639863]GianMauro, i dischi esterni WD del vecchio PD li ho ancora (320gb e 500gb) ma, stranamente, il portatile non li vede, forse perché ha Vista, mentre il PC aveva XP. Comunque dovrò mettere su un sistema più performante, come suggerisce ancesurfer.
    Elio, grazie: lo spettacolo era molto bello dal vero e io ho cercato di curare bene l’esposizione.
    PS – Se qualcuno mi sa indicare un buon tutorial sul trattamento dei RAW gli sarò riconoscente.[/quote]

Per i dischi è molto strano eventualmente dovrebbe essere all’incontro, cioè che windows più datato non vede quelli formattati con sistema più recente e cioè quelli formattati NTFS anzichè Fat 32, ma mi sembra che già su XP si poteva usare la formattazione NTFS v5.1 e dovrebbe essere compatibile con i nuovi sistemi, anche la versione Fat 32 è compatibile con i nuovi sistemi, vedi chiavine usb sono quasi tutte a fat 32.

Per i raw hai provato con DPP, molto più facile ed intuitivo di camera raw di PS e le nuove versioni sono anche piuttosto potenti.

valeriobry
    Partecipante

In realtà mi era sfuggito PS, ma i RAW li tratto proprio con DPP. Provo a vedere se sono rimasto indietro di qualche versione.

GianMauro
    Partecipante

…di tutorial in giro se ne trovano tantissimi ma non saprei indicartene uno in particolare.

Può sembrare strano, ma secondo me, lo sviluppo del RAW dipende molto più dal livello di conoscenza dei programmi di editing piuttosto che dal programma utilizzato. Per esempio DPP è un buon programma base di sviluppo, ma ho veramente capito le potenzialità del programma quando ho scaricato e studiato il suo manuale d’istruzione il quale, permette fra l’altro, di farsi una bella cultura su alcuni concetti del digitale. Lo stesso dicasi per Lr, posso assicurare che il manuale d’istruzione è una vera e propria materaia universitaria ed ancora una volta leggendolo, ci si rende conto per esempio, come sfruttare con cosapevolezza le varie funzioni… fondamentalmente perchè vengono spiegate. Poi molto deriva dall’esperienza per esempio, io ho da poco scoperto che per aumentare la nitidezza di un jpeg basta, dopo averlo post prodotto e salvato, “passarci” una maschera di contrasto per aumentarne la sua qualità..

MLDesign
    Partecipante

Ciao. Io comunque ti consiglio di scattare sempre in raw+jpg così all’occorrenza hai un file lavorabile. Per quanto riguarda lo sviluppo raw alcune operazioni sono standard. Se apri un topic dedicato ne possiamo parlare. Stessa cosa x gli hard disk. Ora sono in un capanno col “macrofonino” 🙂 e scrivere qui è una tragedia. .. ciao ciao.

valeriobry
    Partecipante

Quanto hai ragione, GianMauro! Figurati che uso PS da anni e ancora non uso nemmeno i livelli. Pur possedendo un paio di corposi manuali, li ho solo sfogliati…

stefano cicali
    Partecipante

[quote=”valeriobry” post=639889]Quanto hai ragione, GianMauro! Figurati che uso PS da anni e ancora non uso nemmeno i livelli. Pur possedendo un paio di corposi manuali, li ho solo sfogliati…[/quote]

Valerio, potrei consigliarti un corso per PS chiaro , semplice dove in 20 ore o poco piu’ ti spiegano tutte le basi , io l’ho trovato molto utile …. http://www.momosonline.com

valeriobry
    Partecipante

Grazie oliviaviola.

MLDesign
    Partecipante

Scusami Valerio, sono intervenuto prima ma senza commentare la foto. Comunque lo scatto mi piace anche nella versione originale e quoto GianMauro per il discorso della simmetria del primo piano.
    Ps: ho provato a convertirla in B/N però non mi convince, ci vorrebbe il raw. Quindi buona la prima!
    [lo]

valeriobry
    Partecipante

Grazie! Se l’originale non fosse stato già buono non l’avrei trattato.

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX