- Questo topic ha 26 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 10 mesi fa da gabrielef.
-
AutorePost
-
Novembre 24, 2012 alle 3:11 am #1742699FrancoPartecipante
questa è ancora meglio, bello scatto, complimenti ciao [lo]
Novembre 24, 2012 alle 3:15 am #1742700valeriobryPartecipantePer me, la più bella è la prima: sospesa, sognante, con l’acqua che si fonde senza un’increspatura con la terra sfumata e col cielo. Basta eliminare con tre colpi di timbro clone i tre gabbiani: provare per credere! (o)
Novembre 24, 2012 alle 4:17 am #1742710charly_unoPartecipanteTra cielo è mare, un mondo sospeso…. io preferisco la seconda senza “gabbianozzo”… complimenti davvero belle. [[ok]
Novembre 24, 2012 alle 1:13 pm #1742719RiccardoPartecipanteMolto bella la prima (prima versione di Bexio, secondo me) tre barche – tre gabbiani, anche se uno è proprio al margine sx (gusto personale, intendiamoci). La seconda è più “pulita” e “sembra” che anche qui ci siano tre onde, ognuna quasi in corrispondenza di una vela. nel complesso sono immagini, come già detto, molto gradevoli e d’atmosfera. Riccardo. [[ok]
Novembre 24, 2012 alle 1:50 pm #1742720gianandreaLPartecipanteSe il gioco è: “scegli lo scatto”. La seconda, senza alcun dubbio. Complimenti. [lo]
Novembre 24, 2012 alle 3:18 pm #1742732bexioPartecipanteper me rimane da gestire meglio la luce… [lo]
Novembre 24, 2012 alle 10:55 pm #1742761barbara_74PartecipanteIn che senso gestire meglio la luce? Come l’avresti fatta Bexio? Per caso ti servono i dati exif? Ho visto che non sono presenti.. [gra] a tutti per il passaggio, non andrò a togliere il gabbianazzo perchè non mi piace intervenire così massivamente su una foto e far sparire degli elementi, che poi a quel “gabbianazzo” voglio già bene [amo]
Novembre 24, 2012 alle 11:42 pm #1742769bexioPartecipante[quote]Originariamente inviato da barbara_74: In che senso gestire meglio la luce? Come l’avresti fatta Bexio? ecco un altro mio tentativo con un aumento di luminosità e contrasto, in sostanza l’immagino con una luce più decisa, ovviamente è un gusto personale [lo] ; magari sovraesponendo in fase di scatto avresti potuto ottenere un effetto simile ma non ne sono sicuro, mi è capitato di leggere che in caso di nebbia e foschia può essere utile un polarizzatore unito ad una sottoesposizione. Chissà se qualcheduno di esperienza può darci un chiarimento… [IMG]public/imgsforum/2012/11/LagoDOrta-46861.jpg[/IMG]
Novembre 25, 2012 alle 6:46 am #1742796FrancoPartecipanteil polarizzatore tende a togliere la foschia, la sottoesposizione rende piu’ evidenti i particolari ovattati dalla nebbia, inoltre chiudere il diaframma soprattutto su focali lunghe aiuta a “passare” la foschia…. tutti accorgimenti utili per evitare che la nebbia compaia nella foto…… La foto originale è mediamente grigia, questo è “normale” (tra virgolette perchè di normale c’è solo lo standard utilizzato per rendere costante il risultato esposimetrico) con soggetti dove i contrasti sono scarsi e localizzati in piccole aree….. a parer mio l’aumento di contrasto (in PP oppure utilizzando un’emulsione o un sensore tarato ad alta sensibilità) toglie fascino in questo genere di paesaggi dove l’atmosfera creata dalla nebbia astrae l’immagine dal contesto, proiettandola in un’altra dimensione, e tutto questo senza interventi successivi…… è tutto naturale….. Inoltre l’aumento di contrasto ha reso molto luminosa l’area in alto a destra, che tende a catalizzare l’attenzione. però l’immagine risulta più’ pulita, meno grigia, più’ adatta per una stampa a colori proverei un BN .. [lo]
Novembre 27, 2012 alle 7:04 am #1743028saraPartecipantepersonalmente mi piace il primo scatto nella versione originale, etereo e delicato, forse con il primo taglio proposto da Bexio ma lasciando di più la nebbia, che è determinante nel creare l’atmosfera che caratterizza lo scatto [scr] …Gabbiano compreso! [[ok], anzi Brava!
Novembre 30, 2012 alle 12:54 am #1743402barbara_74PartecipanteGrazie Mille a tutti per il passaggio e i consigli.. Continuo con Arona.. Ecco qui un altri scatto di barchette (di uno sono indevisa se mi piace piu’ la versione in bn o a colori).. 1. [IMG]public/imgsforum/2012/11/LagoDOrta-4725.jpg[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2012/11/LagoDOrta-4674.jpg[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2012/11/LagoDOrta-4673.jpg[/IMG]
Gennaio 8, 2013 alle 3:39 am #1748385gabrielefPartecipanteOriginariamente inviato da fra65: il polarizzatore tende a togliere la foschia, la sottoesposizione rende piu’ evidenti i particolari ovattati dalla nebbia, inoltre chiudere il diaframma soprattutto su focali lunghe aiuta a “passare” la foschia…. tutti accorgimenti utili per evitare che la nebbia compaia nella foto…… La foto originale è mediamente grigia, questo è “normale” (tra virgolette perchè di normale c’è solo lo standard utilizzato per rendere costante il risultato esposimetrico) con soggetti dove i contrasti sono scarsi e localizzati in piccole aree….. a parer mio l’aumento di contrasto (in PP oppure utilizzando un’emulsione o un sensore tarato ad alta sensibilità) toglie fascino in questo genere di paesaggi dove l’atmosfera creata dalla nebbia astrae l’immagine dal contesto, proiettandola in un’altra dimensione, e tutto questo senza interventi successivi…… è tutto naturale….. Inoltre l’aumento di contrasto ha reso molto luminosa l’area in alto a destra, che tende a catalizzare l’attenzione. però l’immagine risulta più’ pulita, meno grigia, più’ adatta per una stampa a colori proverei un BN .. [lo]
I tuoi consigli sono molti utili per i novizi come me. grazie 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.