- Questo topic ha 14 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da jack64bit.
-
AutorePost
-
Giugno 24, 2008 alle 1:44 pm #1362371jack64bitPartecipante
Ciao a tutti. Due giorni fa ho postato una foto che, oltre ogni più rosea previsione, ha avuto subito due buoni commenti. Uno di questi è del nostro amico “Brained” che mi ha dato lo spunto per l’apertura di questo 3D. A voi i commenti… Sentitevi liberi di interpretarla come volete ma vi prego di descrivere le azioni che proponete (ed il prodotto che avete utilizzato) così che questi post possano diventare un bel lavoro di “training on the job” per tutti noi… [gra] La foto è questa http://www.canoniani.it/images.asp?id=71038&cat=2494&page=1
Giugno 24, 2008 alle 3:16 pm #1362403BrainedPartecipanteEccomi qui… ho lanciato il sasso ed ora non posso tirare indietro il braccio 😀 Prima di postare l’immagine spiego velocemente il procedimento… Ho Duplicato il livello, regolando singolarmente le curve per ogni singolo canale, arrivando quindi ad un cross processing. Ho duplicato ancora il livello ed agito sui livelli per bruciare le alte luci e li ho fusi con moltiplica. Ho creato poi un’altro livello, spingendo la vignettatura, un’altro ancora con un bianco e nero molto contrastato ed un ultimo livello dove ho usato la sfocatura. Ho poi regolato l’opacità dei singoli livelli e li ho fusi. Il risultato è questo, non ho spinto tanto sul lomo in quanto mi è piaciuto il risultato in stile vintage. Ora a voi i pareri. Andrea [IMG]public/imgsforum/2008/6/Arredo_Urbano1.jpg[/IMG]
Giugno 24, 2008 alle 5:28 pm #1362462jack64bitPartecipanteNon male Andrea! Hai giustamente dato il focus alla fontana che, da quello che sembra, viene “soffocata” dai bidoni di spazzatura e dal materiale su di essa appoggiato. Mi piace l’idea della vignettatura ma… mi viene spontanea una domanda: ma se vignettando una foto artificialmente ci sembra più bella… perchè ci arriabiamo tanto quando il nostro obiettivo vignetta da solo ? 😀 [ist] 😀 Sotto un altro! Ciao! [can]
Giugno 24, 2008 alle 6:17 pm #1362482BrainedPartecipantema se vignettando una foto artificialmente ci sembra più bella… perchè ci arriabiamo tanto quando il nostro obiettivo vignetta da solo ? 😀 [ist] 😀
Sante parole!!! Personalmente mi piace molto la vignettatura. Da amante del reportage adoro questi effetti che sembrano donare un contesto diverso alle immagini, e la stessa cosa vale per i bianco e nero che avevo proposto nel reportage sul duomo di Milano. Questione di gusti [ita]
Giugno 27, 2008 alle 7:49 pm #1363371BrainedPartecipanteChe peccato… E’ bello vedere come uno dei pochi post in cui i soggetti non siano nè uccelli nè insetti non venga neanche degnato di un commento… Ci sono solo fotografi naturalisti su questo sito? Forza gente, diamoci una svegliata!
Giugno 27, 2008 alle 8:25 pm #1363380jack64bitPartecipante[scu]… poi ti passo i 50 euri che ti ho promesso per questo sollecito… 😀 😀 Ovviamente scherzo ma è indubbio comunque che un certo tipo di fotografia attira di più ed è più immediata di altra. Con questo non voglio dire che il rispetto per le opinioni di tutti non sia “ai massimi livelli”… 😀 Grazie Andrea e ciao a tutti! [can]
Giugno 27, 2008 alle 8:31 pm #1363384BrainedPartecipanteAssolutamente, rispetto tutto e tutti. La mia voleva essere una frecciatina per magari smuovere anche la nutrita schiera di naturalisti ad affacciarsi anche ad altri campi, oppure a spingere i non naturalisti ad essere attivi nel forum quanto i naturalisti… Finito questo giro di parole, vado a vedere se mi è arrivato il tuo bonifico… (o)
Giugno 27, 2008 alle 8:32 pm #1363385andriaPartecipanteUno dei tanti post che meritano che rischiavo di perdere :nw E’ da parecchio tempo che mi riprometto di andare in giro a fotografare come gli angoli i monumenti e gli scorci delle nostre città, al posto di venire valorizzati vengono trattati nella maniera documentata da jack. Esattamente da quando ho scoperto che per utilizzare a scopo commerciale o pubblicitario le foto dei suddetti bisogna pagare i diritti d’autore alla Sovraintendenza. E che i fotografi amatoriali non sono soggetti a questa tassa, ma in teoria dovrebbero richiedere l’autorizzazione a riprendere questi soggetti. Per quanto riguarda la foto, è una di quelle di cui si può trascurare tranquillamente il lato tecnico, e valutarla solo come “documento” In questo senso mi piace veramente tanto Bravo jack. (o)
Giugno 27, 2008 alle 9:55 pm #1363403jack64bitPartecipanteTroppo buoni… [gra]
Giugno 27, 2008 alle 11:09 pm #1363415delfino_oceanoPartecipantedove sono i naturalisti [ver] Beh, da fotografo pseudo naturalista mi sento chiamato in causa, devo dire che il post è più interessante dei contatti che ha ricevuto, è che solamente per chi si dedica ad altri tipi di foto ed ha poco tempo per questa arte cimentarsi in qualcosa che non conosce a fondo è impegnativo. Mi prendo carico per mio beneficio di lavorare sull’immagine proposta, ma preparatevi a vederne delle brutte [ist] Scherzo, questa sera vedrò di spremermi le meningi e chissà che non ne esca qualcosa di buono. Complimenti ad entrambi, Jack per l’iniziativa e Brained per la caparbietà con cui sta tentando di risvegliare gli animi dei naturalisti, e che impresa 🙂
Giugno 28, 2008 alle 2:53 am #1363478MarioPartecipanteEcco un naturalista all’azione 🙁 spero di non fare brutta figura, ho lavorato all’immagine iniziale aumentando la saturazione ed il contrasto cercando di (dal mio punto di vista) drammatizzare lo scenario partendo proprio dalla esaltazione delle forme attraverso il contrasto e la saturazione. Una scena che altrimenti sembrerebbe troppo vicina a quelle che il nostro occhio è abituato a vedere tutti i giorni…purtroppo! Ciao a tutti Mario (il naturalista) 😀 [IMG]public/imgsforum/2008/6/Arredo_Urbano2.jpg[/IMG]
Giugno 28, 2008 alle 2:59 am #1363482jack64bitPartecipante…eheheh! Mi sembra di essere su Darwin a Canale 5 (lo sto guardando ora con distacco ed a parte la gnocca non vedo altro di interessante… 😀 ) Non male anche la tua interpretazione Mario e sopratutto grazie per aver considerato la mia foto! In effetti dopo il tuo “trattamento” il paesaggio è diventato quanto mai… drammatico! Chi è che prova ad unire la drammaticità con la vignettatura ?? 😀
Giugno 28, 2008 alle 3:06 am #1363487MarioPartecipanteMa perchè hai la TV a casa? io l’ho venduta 😀 …ora aspettiamo qualcun’altro che faccia il suo dovere, magari ci restituisce una immagine più romantica 😀 anche se per questo ci vorrebbe un vero miracolo, come quello che i sindaci dovrebbero fare in alcune città. Ciao Mario
Giugno 29, 2008 alle 4:07 pm #1363743delfino_oceanoPartecipanteecco il mio tentativo, ho provato a trasformare l’immagine in una foto di giornale d’altri tempi. Per prima cosa in cs3 ho sottoesposto un pochino dimininuendo poi la correzione gamma, dato una forte maschera di contrasto e trasformato in metodo lab, ho mantenuto il canale luminosità per il passaggio al BN e portato in metodo scala grigi, in ultimo ho applicato il contrasto voluto con le curve. Magari lo proverò anche per l’avifauna 🙂 🙂 🙂 [IMG]public/imgsforum/2008/6/Arredo_Urbano3.jpg[/IMG]
Giugno 29, 2008 alle 5:35 pm #1363768jack64bitPartecipante…azz… per un momento ho temuto che mi fosse partito il colore dal monitor… invece era in b/n veramente… 😀 Sarà scontato quello che dico, ma a me piacciono tutte le varianti che avete proposto… in effetti questa tua versione sembra uscita da un quotidiano di altri tempi… quelli della mia infanzia quando ancora il colore sui giornali non c’era… Grazie e… sotto un altro se vuole! Jack [com]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.