Home » Topic » Altri Obiettivi » Arrivato Sigma 10-20

Arrivato Sigma 10-20

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    squinza
    Partecipante

Dopo lunga ponderazione ho deciso per l’ultragrandangolare di casa Sigma. Arrivato e provato (non a fondo causa pioggia!), le impressioni sono ottime: – costruzione solida (piuttosto pesante, invero) – AF silenzioso e veloce – resa cromatica sicuramente buona (forse con una piccola dominante gialla, ma non ho fatto foto in pieno sole) – dettagli nitidi su tutto il campo visivo (più di quanto mi aspettassi. Ma al di là delle considerazioni tecniche, i 10mm sono veramente spettacolari! La resa in interno è incredibile (ma attenzione alla distorsione prospettica!), non vedo l’ora di fare qualche paesaggio! Si riesce tranquillamente a scattare con tempi elevati (anche sopra il 1/10 secondo) senza paura del mosso, compensando quindi la luminosità non proprio eccelsa. Conto di fare un po’ di test di nitidezza, vi farò sapere i risultati. Saluti a tutti!

ANGELOTENORE
    Partecipante

fra qualche giorno mi arriva lo stesso, spero di essere soddisfatto lo usero con la canon 30d ciao angelo :al

squinza
    Partecipante

Lo sarai… il 17mm di serie era decisamente troppo lungo per i miei gusti. E sai che profondità di campo a 10mm… Ora voglio una giornata di sole e una gita in montagna per il collaudo 😉 😉 😉

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da Naturista: Come velocità com’è il motore HSM di quell’ottica? E la nitidezza. Te lo chiedo perche interesserebbe anche a me…un po’ caro però pare bello.

La messa a fuoco non è un problema, il motore è veloce e silenzioso-considera che la PDC è immensa e la ghiera di messa a fuoco copre appena circa 1/4 di giro. Puoi sempre mettere a fuoco manualmente anche in AF mediante apposita ghiera (come l’FTM dei Canon USM ad anello), ma si fa molta fatica a capire l’esatta messa a fuoco a causa dell’ampio angolo di campo inquadrato, veramente impressionante. Per la nitidezza… devi aspettare un po’, domani sono in fiera a Bolzano e faccio un po’ di foto “vere”, poi vorrei fare un paio di test appena ho tempo. Quello che ho notato è che a tutta apertura a 10mm vignetta visibilmente – ad occhio servono 1 o anche 2 stop per avere uniformità di luce. Non che non me lo aspettassi, del resto è normale per un grandangolo così spinto. E poi… chi fotografa a TA con un grandangolo?

squinza
    Partecipante

Rieccomi: ho fatto, finalmente, qualche test all’aperto. Certo che l’ampiezza del campo visivo rende complicata la gestione della scena… Mi spiego meglio: è molto facile includere zone con illuminazione molto diversa. Soprattutto in interno, guardate una foto presa all’interno della fiera di Bolzano: [IMG]public/imgsforum/2007/fiera1.jpg[/IMG] Le luci sono, ovviamente, tutte bruciate. All’aperto la resa sarebbe ben diversa (vedi post successivo), a patto di fotografare spazi ampi.

squinza
    Partecipante

All’aperto e con luce uniforme le cose cambiano, certo un obiettivo del genere va bene per le classiche foto in pizzeria con gli amici, ma il meglio di sé lo dà nelle ambientazioni all’aperto. L’occasione è ghiotta per dare un’occhiata a un paio di ritagli al 100% dell’immagine: Questa l’ho scattata domenica mattina, all’alba. Foto scattata in RAW e poi lievemente ritoccata (livelli e unsharp mask): [IMG]public/imgsforum/2007/albero.jpg[/IMG] Ed ecco un paio di ritagli al 100% presi dalla foto non ritoccata [IMG]public/imgsforum/2007/albero_crop_1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/albero_crop_2.jpg[/IMG] Vista la ridotta luce e il tempo di scatto non proprio rapido (la foto è stata fatta a mano libera) mi sembra un risultato accettabile. L’albero è vicino (la foto è stata fatta con dall’auto posta nella corsia di destra della strada in foto), lo sfondo è un po’ sfumato causa nebbiolina mattutina.

paolo10coni
    Partecipante

Interessante mi piace molto come ampiezza Non sono ancora convinto se un 17 – 40 f4 oppure un grandangolo spinto i paesaggi mi fanno impazzire!! Ti va di inserirne altre? GRAZIE (o) (o) (o) (o) (o) (o) (o) (o) (o)

10ste
    Partecipante

ciao fai un pensierino anche al tokina 12-24.. se passerai al’ff fra un po’ di anni ti consiglio il 17-40.. io ho venduto il 12-24 della tokina per il 17-40L e devo dire che la differenza di qualità si vede.. ciaociao

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da paolo10coni: Ti va di inserirne altre?

Vediamo: [IMG]public/imgsforum/2007/373541672_b7b39d4e88_b.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/375789666_0d47de65c3_o.jpg[/IMG] Causa brutto tempo non ne ho più fatte molte…

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da 10ste: se passerai al’ff fra un po’ di anni ti consiglio il 17-40.. io ho venduto il 12-24 della tokina per il 17-40L e devo dire che la differenza di qualità si vede..

Si… ma tra 10 e 17mm ce ne passa!

10ste
    Partecipante

si è vero.. ce ne passa!!! pero’ la qualità forse puo’ accorciare la differenza….

MicioMacho
    Partecipante

Stavo giusto pensando a quest’ottica… ^_^ So già che fa il suo mestiere molto bene, ne sento parlare con soddisfazione in giro. La mia domanda è… A quanto la trovate in giro? :nw

squinza
    Partecipante

Io l’ho trovata sui 450 euro spedita.

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX