Home » Topic » Altri Obiettivi » Asahi Pentax Super-Takumar 50 1.4

Asahi Pentax Super-Takumar 50 1.4

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    jojo81
    Partecipante

buongiorno a tutti. mi sono appena aggiudicato tramite asta sulla baia l’obiettivo in questione! ho già esperienza con gli m42 e ho dirottato sul “radioattivo” per la luminosità e lo sfocato gradevole! ho solo un dubbio…ho visto che esistono 2 versioni..quella che ho preso io,come da titolo, e quella marchiata SMC (super multi coated). in cosa si differenziano? l’SMC è migliore? a breve comunque qualche foto (o)

reynolds
    Partecipante

Il mio primo obiettivo che comprai assieme alla allora fantastica Asahi Pentax SPF nel 1971…. Era (e lo è sicuramente tuttora) un’ottica fantastica, la sigla SMC Takumar indicava la”serie L” di allora. Avevo letto anch’io però di una sua non trascurabile radioattività, che comunque non dovrebbe essere pericolosa, io l’avevo tenuto per almeno vent’anni in camera da letto e…sono ancora qui.

jojo81
    Partecipante

quindi ho preso la versione più “economica” …vabbè spero che la differenza non sia abissale..per quanto riguarda la radioattività,ho letto diverse discussioni. la maggiorparte comunque sostiene che non creerebbe problemi

reynolds
    Partecipante

No Jojo, ho scritto “le serie L”, intendevo dire la serie migliore!

jojo81
    Partecipante

Ennio mi sono spiegato male io…il mio non riporta la sigla SMC,quindi non è la serie L 😀 comunque l’obiettivo è arrivato…le prime impressioni sono molto positive,oltre ad essere in ottime condizioni,non ci sono graffi sulle lenti e il diaframma e la maf sono molto fluidi,il super takumar dà una sensazione di robustezza rispetto sia al canon 50 1.8 che all’altro 50ino che possiedo,lo Zuiko 1.8! di seguito qualche scatto di prova,chiedo scusa per le composizioni ma ho voluto testare sfuocato e nitidezza….a voi i giudizi 🙂 [IMG]public/imgsforum/2012/6/DPP_0039.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/DPP_0038.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/DPP_0037.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/6/DPP_0040.JPG[/IMG]

reynolds
    Partecipante

Non credo comunque che ci sia una grossa differenza, è sicuramente un’ottica di alto livello anche senza il trattamento SMC.

valeriobry
    Partecipante

Pienamente d’accordo! Mi pare un’ottica di alta classe: forse lievemente ovalizzate le alteluci e un po’ nervoso lo sfocato, ma splendida riproduzione degli occhi e resa dell’incarnato molto bella. Rende molto bene l’atmosfera, e questo è un sicuro pregio. Complimenti al bellissimo bimbo! Questi Asahi Pentax sono una continua scoperta, almeno per me: il mio 135 2.5 è forse la lente più bella che possiedo!

gloster1974
    Partecipante

Sì e’ decisamente ottimo e anche poco radioattivo rispetto all’85/1,8 che probabilmente ha dei pezzi di plutonio nel suo corpo 🙂 , lo sfocato e’ classico dei takumar , sono lenti molto corrette per l’aberrazione sferica.

jojo81
    Partecipante

l’ho preso apposta per lo sfocato così particolare,e sono rimasto stupito dalla nitidezza a tutta apertura…l’unica difficoltà che trovo al momento è la maf manuale con così poca profondità di campo…ma credo che sia un discorso di abitudine o almeno spero 🙂 p.s valeriobry il bimbo ringrazia 😉

jojo81
    Partecipante

Qualche altro scatto alla vostra attenzione [lo] [IMG]public/imgsforum/2012/7/DPP_0131.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/DPP_0135.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/DPP_0132.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/DPP_0133.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2012/7/DPP_0134.JPG[/IMG]

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX