Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Aspirante sviluppatore bn

Aspirante sviluppatore bn

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Multimax
    Partecipante

Ragazzi è da un bel po’ che ho quest’idea di sviluppare bn, gia’ in passato a questo scopo avevo letto un libro di foto e sviluppo, ma poi non feci piu’ nulla. (adesso la febbre è ricomparsa 🙂 ) Per ora sono solo nella fase di documentazione e studio, per avere un quadro dettagliato di quello che si deve fare, materiali da utilizzare, come reperirli e molti appunti da prendere, per non creare danni!! 🙂 Gia’ molte delle domande che mi sono posto hanno avuto risposta in questa nuova sezione di CO, grazie agli “sviluppatori” del forum! e grazie ad anto83 che mi ha dato le prime dritte!! [ado] Veniamo alle domande riguardo ai chimici: Prenderei del rilevatore in polvere, xtol per fare 5lt, come stokkate? preparate in unica soluzione? o litro per litro su apposita bottiglia a soffietto? P.s. poi piu’ avandi postero’ altre domande/dubbi! per ora grazie a tutti!! [lo]

tecnico73
    Partecipante

per iniziare 5 litri credo che siano tanti, lo sviluppo utilizzato in stock va riutilizzato e non gettato, facendo una media di una 20ina di pellicole per litro con 5 litri sviluppi circa un 100 rulli visto che, preparati, molti sviluppi durano 6 mesi, al massimo 1 anno in bottiglie piene e ben chiuse, credo che 2 confezione da 1 litro ciascuno possono bastare per iniziare, per un periodo di circa 1 anno, personalmente tengo lo sviluppo in bottiglie di plastica rigida per fotografia ma non a soffietto

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Multimax: Prenderei del rilevatore in polvere, xtol per fare 5lt, come stokkate? preparate in unica soluzione? o litro per litro su apposita bottiglia a soffietto?

Per nessun motivo la polvere va frazionata. Devi preparare l’intera busta per 5 litri seguendo le istruzioni, e poi suddividerli in 5 bottiglie da un litro che riempirai sino all’orlo. Le bottiglie a soffietto sono da evitare assolutamente, nelle pieghe col passare del tempo si forma una morchia che inquina i prodotti, ed è difficilissima da rimuovere. In questa sezione esistono altri topic dove viene spiegata passo passo l’operatività di camera oscura.

Multimax
    Partecipante

Leggo inoltre che le bottiglie da utilizzare per suddividere litro x litro la soluzione di sviluppo, devono essere scure o del tutto nere, per non far passare la luce. A tal proposito, oltre alle apposite per fotografia, si possono utilizzare normali bottiglie di vetro o plastica, messe al buio o coperte? o quelle del latte in plastica rigida con tappo?

fireblade
    Partecipante

Vanno benissimo.

Multimax
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: l’xtol è preferibile usarlo sempre come usa e getta anche in stock. Le eventuali diluizioni sono minime, tra 1:1 e 1:2.

Quali sono le differenze sostanziali usandolo in stock e 1:1?

Io ti consiglierei di cominciare con un altro rivelatore che ti permetta di farti la soluzione sul momento, che so, un dd-x…

Si, avevo pensato ad un liquido gia pronto, pero’ poi leggendo le componenti dell’xtol ho scelto quest’ultimo essendo il meno inquinante..(per quanto si puo’…) [lo]

Multimax
    Partecipante

Per quanto riguarda il passaggio dell’arresto ci sono correnti di pensiero che indicano di non farlo (o meglio usando solo acqua e non l’apposito liquido d’arresto). So’ che con il liquido d’arresto si recupera il fix, pero’ cosa comporta usare solo acqua nella mera azione d’arresto? Voi che opzione utilizzate?

fireblade
    Partecipante

L’arresto costa poco, rende molto e salva il fissaggio a lungo. Speculare per pochi centesimi è cosa poco saggia.

Multimax
    Partecipante

Utilizzando il liquido d’arresto (Ilfostop) come mi consigliate di gestire il riutilizzo del fix? preparate la soluzione 1+4 al momento e recupero dello stesso? o preparate un litro 1+4, prelievo degli ml necessari, utilizzo e riversaggio nella bottiglia da 1lt?

fireblade
    Partecipante

Io uso un bottiglione da due litri, prelevo quel che mi serve e lo rimetto dentro dopo l’uso; preventivamente faccio il test dell’esca per verificarne la freschezza.

Multimax
    Partecipante

Nelle varie ed esaurienti discussioni di CO si parla spesso dell’utilizzo di parti di acqua per le varie soluzioni di lavoro. Si può sempre utilizzare, preparando lo stock di sviluppo, la soluzione d’arresto, il fissaggio e il lavaggio, la normale acqua di rubinetto? o in alcuni casi è richiesta invece acqua distillata? (a parte ovviamente l’ultimo lavaggio finale in distillata+imbibente). [leg]

fireblade
    Partecipante

Mai usare acqua distillata per i preparati di camera oscura: fa gonfiare la gelatina rendendola particolarmente fragile. Unica eccezione: l’ultimo bagno di risciacquo con l’imbibente, per evitare macchie calcaree.

rumblebeat
    Partecipante

premesso che l’acqua demineralizzata anch’io la uso solo per il bagno con l’imbibente (meno calcare c’è, meno rischio di macchie dopo l’asciugatura, ovvio), perché dovrebbe gonfiare di più la gelatina dell’acqua di rubinetto?

galad
    Partecipante

azzardo: per lo stesso principio (l’osmosi) per cui si salano le melanzane prima di friggerle. 😀

tecnico73
    Partecipante

per preparare i i bagni uso acqua di rubinetto bollita per 5 minuti per purificarla dai batteri e quant’altro viene eliminato a 100 gradi, che io sappia non ci sono contro indicazioni per l’utilizzo di acque demineralizzate o distillate, per una maggiore chiarezza devo vedere il capitolo inerente del fotoricettario

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX