Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Aspirante sviluppatore bn

Aspirante sviluppatore bn

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Autore
    fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Multimax: Tornando alla delicata fase del’ultimo bagno in distillata e imbibente: quest’ultimo lo effettuate direttamente in tank, o estraete la spirale, immergendola in un recipiente pulito con distillata e imbibente? Per far fuoriuscire l’acqua in eccesso come trattate la spirale appena estratta al bagno finale? (Io l’ho battuta e scrollata 3 o 4 volte..)

Lo faccio in tank. Dopo 20 minuti di risciaquo è da considerarsi assolutamente pulita. Copro la spirale con l’acqua distillata+imbibente (che poi recupero e riutilizzo molte volte) la lascio immersa un minuto, quindi la estraggo e la scrollo con forza. Infine l’appendo ad asciugare, con l’esca in basso.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Lo faccio in tank. Dopo 20 minuti di risciaquo è da considerarsi assolutamente pulita. Copro la spirale con l’acqua distillata+imbibente (che poi recupero e riutilizzo molte volte) la lascio immersa un minuto, quindi la estraggo e la scrollo con forza. Infine l’appendo ad asciugare, con l’esca in basso.

oo!!!! 20 minuti di lavaggio in acqua corrente?? Sandro io ne faccio 5 sono pochi??

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: oo!!!! 20 minuti di lavaggio in acqua corrente?? Sandro io ne faccio 5 sono pochi??

Te ne accorgerai fra 20 anni

porcospino99
    Partecipante

20′ mi sembrano tanti… certo che tra venti anni avere i negativi rovinati sarebbe un bel danno, io uso il metodo ilford: acqua 5 ribaltamenti, poi cambio e ne faccio 10 poi 15 e poi 20. in realtà sto’ ancora più largo e da cinque ne faccio due di cui il secondo con il washaid della ilford, dovrebbe bastare abbontantemente.

tecnico73
    Partecipante

in effetti tra una ventina di anni, avere negativi rovinati mi seccherebbe un bel po :nw, solamente che 20 minuti in acqua corrente costa un botto quale soluzione alternativa si può adottare ?? per la carta i componenti delle soluzioni non si riescono ad eliminare completamente ma con la procedura giusta si riescono ad rendere inerti c’è una soluzione analoga per il negativo??

Multimax
    Partecipante

Quindi come giudicate il metodo ilford? è efficace?

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da Multimax: Quindi come giudicate il metodo ilford? è efficace?

ok quale metodo c’è ne sono tanti ??

Multimax
    Partecipante

Originariamente inviato da tecnico73: ok quale metodo c’è ne sono tanti ??

riempire la tank tre volte con 5 ribaltamenti, cambio acqua, 10… 20.

anto83
    Partecipante

Si, va bene. In ogni caso bisogna osservare lo stato dell’acqua quando svuoti il tuo paterson! Al limite 20 ribaltamenti in più!!!! Un pò di fatica 😀 dimenticavo……io preparo prima l’acqua per il lavaggio finale alla temperatura di sviluppo +/- 1 grado celsius. Lavo i la pellicola con 3 litri di acqua e poi una passatina finale con acqua distillata.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da esaurito: lasciarli a bagno per i prossimi vent’anni??? 😀

mmmmmmmm (?) se non si rovina per un cattivo lavaggio :nw in questa maniera ammuffisce 🙂

Multimax
    Partecipante

Sembrerà un’accessorio di poco conto, ma quali pinzette appendipellicola usate? quelle in plastica o in acciaio? io ho usato delle mini mollettine, ma credo che me ne dovro’ prendere di specifiche, che tendano bene la pellicola, senza curvarla.

tecnico73
    Partecipante

Originariamente inviato da Multimax: Sembrerà un’accessorio di poco conto, ma quali pinzette appendipellicola usate? quelle in plastica o in acciaio? io ho usato delle mini mollettine, ma credo che me ne dovro’ prendere di specifiche, che tendano bene la pellicola, senza curvarla. le mollette in plastica, quelle per stendere il bucato vanno bene, ne metti una sopra per appendere il film e 2 sotto per tenere la pellicola distesa

Multimax
    Partecipante

Ho sviluppato un Iford HP5 400plus in Xtol(stock). Risultato ottimo, stavolta nessuna traccia di macchie e aloni. Sono soddisfatto!! Un grazie a chi è intervenuto in mio aiuto in questo topic! [bir]

Stai visualizzando 13 post - dal 31 a 43 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX