Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Assemblare pc per fotografo professionista

Assemblare pc per fotografo professionista

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    robinho
    Partecipante

Salve ragazzi Ho avuto l’incarico da un fotografo matrimonialista di assemblargli un pc completo (comprensivo di monitor), io sono un pò “fuori” da un pò di tempo per quanto riguarda la componenistica, quindi chiedo aiuto a voi 1) Uso del pc solo ed esclusivamente di PHOTOSHOP CS5 2) Uso delle varie azioni di photoshop 3) Utilizzo di vari plugin: color efex, photoframe, ecc… 4) Utilizzo dei vari filtri di photoshop Lui vorrebbe qualcosa che gli permetta di svolgere queste azioni in maniera fluida e senza problemi. Budget dai 600-800€.

dvnew
    Partecipante

ciao come bhe sai ps usa opengl della scheda video del pc/mac quindi la spesa dovrà essere orientata su una scheda video e un e processore io direi un del i7 con una scheda video pci almeno 16x da 1gb ram 8gb dd2 o 3 una scheda madre ok tipo asus gigabyte ma credo che il fondo di 600 euro sia poco visto che il monitor e fondamentale come dal resto un colorimetro per la taratura .

robinho
    Partecipante

Allora ti dico la mia (giusta o sbagliata che sia). Per esperienze passate ti dico che io preferisco AMD anzichè INTEL. Inoltre vorrei prendere una SSD dove installarci il S.O. e software e in più un HD da 500Gb (tanto il resto del lavoro è tutto su hd esterni). Un ottima mainboard e un ottima scheda video (infatti come hai detto tu son fondamentali). Se riesci o riuscite a cacciar qualche nome nello specifico mi fate un enorme piacere (o)

dvnew
    Partecipante

solo il discho flash ti costera una fucilata . [can]

robinho
    Partecipante

certo che la SSD non potrò prendere una da 320Gb(ma non ha molto senso). Visto che il pc in questione è solo ed esclusivamente per Photoshop una SSD da 60GB (costo 130€) per installarci il S.O e PS credo che basti e avanzi. Altri consigli?

dvnew
    Partecipante

per i banchi di ram considera lala formula per l’uso paritetico non ricordo bene ma ogni formula ha un suo uso specifico.

JoJoJo
    Partecipante

Un fotografo matrimonialista ha da spendere 600-800 per un pc nuovo assemblato? Il budget è veramente meno che da amatore. E’ un matrimonialista con la 350d usata e il plasticozzo? Se così faglielo come capita 😉 Tu scrivi “in maniera fluida e senza problemi”, concetto molto soggettivo e rischioso…. Supponiamo non voglia un mac, ma un comune windozz. Se è un professionista digli che con quella cifra non ci fa nemmeno un monitor meno che mediocre. Oggi in digitale un matrimonialista fa centinaia se non migliaia di scatti, quindi avere tanta ram, un processore veloce e una ottima scheda madre con tanta cache e una SERIA scheda video fa la differenza. Esempio? se un plugin mette 10 secondi per essere applicato alla foto, moltiplica per le mille foto…. + solo il tempo per aprirle. Ci mette tre anni a fare un album… Invitalo a considerare con serietà la scelta che sta facendo o rischi di fare brutta figura quando verrà a dirti che è lento come la morte. Alla fin fine se lo scarica… e se è un professionista come il 90% dei suoi colleghi che non ha mai fatto una fattura o ne fa pochi in vita sua gli fa pure comodo abbattere e ammortizzarlo. Scheda video, se è un professionista gli consiglio una nuova ndivia quadro 6000 o 4000 🙂 http://www.nvidia.it/page/quadrofx_family.html va una bomba se un domani pensa di fare pure i montaggi video sulla sua postazione. processore minimo i7 almeno 6MB di cache secondo livello, ram fin quanto il sistema operativo gliene regge (ma anche qui… se riesci a snellirglielo di tutto ciò che non serve ne guadagni moltissimo in performance) monitor eizo, non farlo risparmiare sui monitor… essere sempre precisamente allineati con il laboratorio gli fa risparmiare veramente tempo e soldi di ristampa e figuracce varie. Un CG243W se lo porta fino alla tomba anche se ha trent’anni. 😉 Ciaooo

robinho
    Partecipante

Un fotografo matrimonialista ha da spendere 600-800 per un pc nuovo assemblato? Il budget è veramente meno che da amatore. E’ un matrimonialista con la 350d usata e il plasticozzo?

No non è un professionista ma un pezzente direi..come tutti quelli che posseggono la 400D d’altronde :nw Permettimi di dirti che: il bravo fotografo non si vede dall’attrezzatura che ha. 😉 Comunque tralasciando questo discorso (siamo off-topic), ora non ho voglia di entrare troppo nei particolari ma questo fotografo vuole questo pc per un uso ben preciso, ha anche altre macchine sulle quali lavorare (non son fatti nostri). Io vorrei solo sapere il miglior compresso qualità-prezzo con quel budget, se qualcuno è capace a rispondermi, magari indicandomi marca e modello di qualche componente è ok sennò ringrazio tutti voi lo stesso, soprattutto l’utente JoJoJo [lo]

nixray
    Partecipante

Ma come è possibile che sia interessato solo a photoshop e non alla possibilità di fare anche montaggi video???? ;hm ;hm ;hm Chiesto questo, visto che ho un paio di amici fotografi matrimonialisti, ti dico che molti professionisti si stanno orientando verso i mac..

marco66
    Partecipante

credo che con quel budget si riesca a fare solo il pc e ci vogliono altretanti per un monitor adeguato con calibratore. io (uso amatoriale ) uso il cs5 su un vecchio pentium dualcore e windows xp (che richiede meno risorse hardware) senza particolari rallentamenti se non in particolari gravose condizioni.

Fabio_Mac
    Partecipante

Come dice JoJoJo, con quei soldi non viene fuori neanche uno schermo decente. Quello che più si avvicina alle esigenze di un piccolo fotografo è il nec P221W, costa sui 660 € però è un prodotto valido. Per quanto riguarda i vari componenti, opta per un ssd sui 60gb (120€) per winzozz e uno più piccolo per eventuali altri dati (un hd da 500gb lo trovi a 40€ ormai) Per quanto riguarda il pc, io lo farei così, per rientrare nel budget: CPU: core i5 750 170€ MB: ASUS P7P55 100€ ram:2*4gb kingston 150€ hd: ssd 64gb +hd 500gb 140€ Scheda video: nvidia quadro 256mb 150€ case+alimentatore:35€ tastiera + mouse:25€ masterizzatore dvd:20€ Totale:790€ monitor escluso Mi sembra un computer molto potente per il photoediting, voi che ne pensate?

jurigab
    Partecipante

Ma se ti prendi un Mac 21,5″ a 1199 euro non fai prima? Il monitor anche se non grandissimo è un H-IPS e la dimensione è secondo me comunque sufficiente. Come componentistica per lavorare con le foto secondo me va bene

JoJoJo
    Partecipante

Spero tu non mi abbia frainteso, nessuno dice che l’attrezzatura fa il fotografo, nè l’ha mai detto (io non lo dirò MAI). Ma ovviamente a poco serve avere anche una Hasselblad 50mpx se poi per aprire una foto ci vogliono 8 secondi e a lanciare plugin potenti 45. Il mio intervento voleva solo farti evitare responsabilità. Com’è risaputo i sistemi windows se non opportunemente ripuliti sono mooolto meno fluidi di altri sistemi. ma se ben configurati e il giusto hw il gap con il mac si coma ampiamente. Che abbia altre macchine o no, 60gb di hd sono pochi se ha molti plugin e usa più piattaforme grafiche o volesse un domani solo provarle. Prendere una scheda che non sia almeno ddr3 è praticamente inutile. Sopratutto ora che si scatta di più…. senza spendere grandi budget può evitare di fare ciò che può fare in 40 minuti anzichè in 4 ore (aspettare il lavoro di un plugin per singola foto per 3 secondi non è aspettarlo per 20 ….) Non parliamo poi dei video che oggi puoi tirare fuori con una 7d o 5d II. con la scheda media non li aprirebbe nemmeno, altro che editing… Il consiglio vivo è di sensibilizzarlo, se sei tu il suo consulente non puoi esimerti, altrimenti poi non solo non ti dice grazie, possibilmente si incazza pure! Non trovo dei siti in cui c’erano questi tipo di benchmarking, se li trovo te li invio al volo, erano fatti proprio per matrimonialisti e facevano vedere spendendo un pò di più le ore per servizio che si risparmiavano (che significa consegne più veloci, che significa maggiore soddisfazione del cliente sposino 🙂 Alla fin fine come miglior compromesso se proprio non può spendere: Case 60 euro + Alimentatore (buono) 40 euro + Scheda Madre asus 130 euro Cpu Intel quadcore i7-930 2.80 GHz 8MB 4.8GT 260 euro Ram Kingston 4GB DDR3 150 euro x 2 Scheda Video Sapphire 1gb DDR5 da 160 euro in su tastiera e mouse porte usb etc 60 euro masterizzatore dvd dl ls 26 euro ma manca monitor, e gruppo di continuità + l’hd circa l’hd se il budget è così ristretto inutile spendere 300 euro per 128 gb di ssd (60gb sono veramente troppo pochi nel 2010), con 200 euro ti prendi due HD da 2 tera e li metti in mirror 🙂 alla fine con questa configurazione media puoi avere buoni risultati, nonostante costi appena la metà del PS CS5 😉 Ah… dimenticavo, deve comprare pure il sistema operativo ? 😉

Amstaff
    Partecipante

Con quel prezzo puoi andare su un dual core serie E7xx/E8xx, oppure un Quad. L’SSD non serve a niente, specie se e’ uno di quelli da 130 euro… Metti due velociraptor da 74GB in raid 0 (evita il mirroring come la peste) e sei a posto. 4GB di ram sono sufficienti. Una NVIDIA GT240 come vga è ottima, o una 5770 ATI. Da evitare i pc AMD, i controller dei dischi hanno prestazioni considerevolmente inferiori agli ICH Intel. Sistema operativo rigorosamente 7 professional e credo non ti serva altro, quel che risparmi lo dedichi ad un buon monitor. La potenza elaborativa non è quanto velocemente si avvia il sistema operativo o quanto velocemente si apre un programma, in quel caso la cpu ha un’importanza davvero marginale, quello e’ l’accesso ai dati che e’ dato da hd veloci, o configurati in modo da essere piu’ veloci. 😉

MR79bis
    Partecipante

Ciao, se posso dire la mia, non sono un fotografo ma lavoro molto con photoshop, flash, premiere, InDesign ecc e mai, dico mai, il mio pc mi ha abbandonato. La configurazione del mio, se ti può essere utile, è la seguente: proc:Intel E8500 dual core; MB: Asus P5kse epu; Scheda gr: Ati 4870 512 MB(aspettando la serie 6000)- crysis 2 è alle porte. 4 Gb ram 800Mhz. HDD toshiba 300GB sata2. Ecco, auto-assemblato nell’agosto del 2008 va che è una meraviglia. Monitor escluso, tutto questo l’ho pagato 800 euro tondi. Ormai utilizzo Win7 ultimate dal novembre 2008, praticamente dal rilascio delle primissime beta(questo è un altro discorso [fis] ) P.S. Al lavoro uso il Mac, l’Imac, l’utilizzo non cambia e le prestazioni vanno in base alla configurazione, ci sono pro e contro per entrambi, valuta. Io, a casa mia non scambierei il mio pc con un mac (Imac o pro che sia)ma anche al lavoro col mac mi ci trovo… Ora torno a giocare a f1 2010….bye. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX