Home » Topic » Astrofotografia » Astrofotgrafia ed EOS1100D, vanno d’accordo?

Astrofotgrafia ed EOS1100D, vanno d’accordo?

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    GVENOM94
    Partecipante

Ciao a tutti,volevo chiedervi se si potesse fotografare il cielo di notte con la 1100d: mi spiego meglio ho letto che per buone foto notturne ci vogliono anche ore per uno scatto….tipo 6 ore di epsosizione,ma la mia canon arriva al massimo a 30 secondi ! (poi magari sono io rintronato e non so farlo 🙂 )

reynolds
    Partecipante

La tua Canon arriva anche a diverse ore, basta impostare la posa B, e leggere le istruzioni della macchina. La fotografia astronomica richiede una preparazione tecnica elevata ed indispensabile prima di cominciare, leggi qualche articolo, in rete ne trovi a centinaia. PS. Sposto la discussione nella sezione appropriata.

pigmind
    Partecipante

Fatemi capire, uno vuole fare le foto notturne e non sa nemmeno dell’esistenza della posa B ?? :O

ViridisDraco
    Partecipante

se l’avesse saputo, non avrebbe avuto bisogno di chiedere, no? il bello di Canoniani.it è che vi si trovano principianti, cazzeggiatori (come me) e dei veri luminari (come Reynolds) anche se una lettura al manuale non farebbe male, non facciamone un dramma 😀 [bir]

andrew83
    Partecipante

Originariamente inviato da GVENOM94: Ciao a tutti,volevo chiedervi se si potesse fotografare il cielo di notte con la 1100d: mi spiego meglio ho letto che per buone foto notturne ci vogliono anche ore per uno scatto….tipo 6 ore di epsosizione,ma la mia canon arriva al massimo a 30 secondi ! (poi magari sono io rintronato e non so farlo 🙂 )

Io la mia prima foto astronomica seria l’ho fatta proprio con la 1100d…vedi nel mio album una aurora boreale con posa di 15sec. Poi bisogna vedere anche cosa vuoi fotografare, con esposizioni di 6 ore per esempio ti serve anche una montatura con inseguimento motorizzato.

valeriobry
    Partecipante

E comunque, pose di 6 ore, mi smentiscano gli esperti, non ne farai. Piuttosto, adotterai tecniche di “stacking”, che sovrappongono più immagini scattate con tempi più brevi, permettendo anche di migliorare la qualità finale, con l’uso di sw anche gratuiti che puoi trovare in rete, come Registax ed Iris.

andrew83
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: E comunque, pose di 6 ore, mi smentiscano gli esperti, non ne farai. Piuttosto, adotterai tecniche di “stacking”, che sovrappongono più immagini scattate con tempi più brevi, permettendo anche di migliorare la qualità finale, con l’uso di sw anche gratuiti che puoi trovare in rete, come Registax ed Iris.

Quoto in toto

reynolds
    Partecipante

Non esiste reflex che possa sopportare un tempo di esposizione di ore, per il semplice motivo che il sensore finirebbe arrosto e le immagini sarebbero zeppe di rumore, sicuramente intollerabile. A parte il fatto che occorrerebbe una montatura equatoriale di buona qualità, perfettamente allineata al Polo Nord (cosa che richiederebbe almeno un’ora e mezzo di tempo, oltre a una buona esperienza), per tempi oltre i cinque minuti occorre oltre alla montatura un secondo telescopio montato in parallelo sul primo (che fotografa), con un sistema di guida automatico, molto costoso e complesso da usare, per evitare gli errori di inseguimento della montatura stessa. Per questo motivo, le foto astronomiche di oggetti del profondo cielo non superano mai i 100 secondi (con la strumentazione di cui sopra), e vengono ripetute per parecchie volte, fino ad ottenere decine di scatti uguali, che andranno poi sommati con programmi appositi. Il tempo massimo per fotografare le stelle senza montatura ma su cavalletto è di 30 secondi, con ottica grandangolare, a tutta apertura, ed almeno a 800 ISO.

GVENOM94
    Partecipante

grazie mille a tutti quanti =) il manuale purtroppo non ce l’ho (presa usata 😛 ) ora lo cercherò e lo scaricherò….grazie tate ancora [gra]

andrew83
    Partecipante

Originariamente inviato da GVENOM94: grazie mille a tutti quanti =) il manuale purtroppo non ce l’ho (presa usata 😛 ) ora lo cercherò e lo scaricherò….grazie tate ancora [gra]

Ciao, lo trovi qui: downloads.asp?cat=26

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX