- Questo topic ha 9 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 9 mesi fa da racheo84.
-
AutorePost
-
Febbraio 1, 2010 alle 7:10 pm #1547658racheo84Partecipante
Ciao a tutti!Sono un fotografo inesperto con una sx20 ma molto interessato alle foto astronomiche,secondo voi con la mia macchinetta e un cavalletto è possibile fare qualche bella foto?(non pretendo chissà cosa..)Avreste qualche consiglio base per iniziare?esposizione,iso… grazie!
Febbraio 1, 2010 alle 7:29 pm #1547661racheo84Partecipantecon la lune ero riuscito a far qualcosa…però ieri la luna era un pò distante..mi accontenterò… Non ho grossissime aspettative, ma secondo te neanche con tempi esposizione elevati ed alti iso riuscirò a vedere qualcosa di interessante che l’occhio nudo non vede? (sembro un filosofo ormai…) [IMG]public/imgsforum/2010/2/IMG_0717.JPG[/IMG]
Febbraio 1, 2010 alle 7:56 pm #1547670racheo84Partecipanteno non per la luna, per quello ok (avevo fatto così ieri sera ), intendevo per riuscire a fotografare qualche costellazione . Per la foto che ho fatto hai consigli su come avrei potuto far meglio?oggi ho il cavalletto e stasera volevo riprovare
Febbraio 1, 2010 alle 8:05 pm #1547672racheo84PartecipanteCol tempo mi attrezzerò…o forse faccio prima a fotografare altro!Grazie dei consigli comunque! 😀
Febbraio 1, 2010 alle 9:02 pm #1547689bepocPartecipanteLa foto della luna, come Ti ha detto dave_c, è buona. Dalla circonferenza bianca, larga circa un pixel, vedo che l’hai ottenuta alzando a pala la nitidezza (= maschera di contrasto). Cosa che fanno tutti. Per le costellazioni è diverso. La differenza è la luminosità. La Luna è illuminata direttamente dal Sole e, quindi, riceve la medesima luce dei normali soggetti terrestri. Evidenziando che, nonostante la vediamo come una palla bianca, è un pò scura (albedo=5%). Più o meno come un gatto nero. La luminosità però non è sostanzialmente diversa dagli abiltuali soggetti terrestri. Puoi perciò applicare le medesime regole ed utilizzare tempi veloci. Le costellazioni invece hanno una luminosità molto più bassa. Devi usare tempi lunghi. Ossia tenere la fotocamera immobile rispetto al soggetto. Soggetto che si muove. Facendo un esempio terrestre vuol dire fotografare una Formula 1, che sfreccia a 300 all’ora, con tempi lenti ed usare un cavalletto pensando: “Il cavalletto mi mantiene la fotocamera ferma e la foto sarà nitidissima”. Il risultato sarà uno sfondo nitidissimo ed una macchina mossa. Per avere una macchina nitida, e sfondo mosso, devi fare il panning, ossia seguire macchina con la fotocamera. Per le costellazioni è la stessa cosa, devi fare il panning. I tempi però sono molto più lunghi di quelli della F1 e non puoi pensare di farlo a mano libera. Devi usare un apposito attrezzo. Attrezzo che serve solo per queste foto e niente altro. Se l’argomento Ti appassiona vale la pena acquistarlo. Se è una semplice curiosità assolutamente NO.
Febbraio 1, 2010 alle 9:36 pm #1547692racheo84PartecipanteTi ringrazio molto per la spiegazione, ma vale la pena secondo te approfondire questo tipo di fotografia con la mia macchina attuale o nel caso volessi attrezzarmi sarebbe d’obbligo qualcosa di più professionale?
Febbraio 1, 2010 alle 10:02 pm #1547698angunPartecipanteCredo che il problema principale della tua macchina sia che non puoi andare oltre determinati tempi dell’otturatore. Non conosco la tua ma io ho avuto una IXUS3 e come compatta adesso ho una S90: anche qui non si va oltre i 15sec. La posa B (o bulb, che ti permetterebbe di scegliere autonomamente il tempo) è prerogativa delle reflex (salvo smentite 😀 ) Ciao e buone foto
Febbraio 1, 2010 alle 10:15 pm #1547703racheo84PartecipanteConfermo che attualmente posso arrivare a 15″,però ho letto che altri con sx1 e chdk hanno potuto portare i tempi a 64″, ancora insufficiente o potrebbe portare a qualcosa?
Febbraio 2, 2010 alle 4:50 am #1547817bepocPartecipantevale la pena secondo te approfondire questo tipo di fotografia
Rispondere, in modo affidabile, ad Uno che chiede: “Devo investire risorse finanziare e d’impegno in questa cosa perché né ricaverò soddisfazione?” È palesemente impossibile. La risposta che diamo si può riferire solo al nostro modo di vedere le cose e non a quello dell’interlocutore. Comunque, dando per scontato che solo Tu puoi prendere la decisione, vedo di indicarti alcuni parametri di riflessione. 1) Astroinseguitore. L’attrezzo è indispensabile per fare il panning sulla volta stellata. Si tratta della montatura motorizzata di un telescopio. Però costruita per pesi molto più leggeri e quindi più economica. Impegno finanziario: Il Vixen VX3540 (abbastanza piccolo da non crearti ingombri nell’abitazione) costa circa 680 euro nuovo e 400 euro usato. 2) Fotocamera. Per questo tipo di fotografia Ti serve, in effetti, una flessibilità di esposizione maggiore di quella della Tua fotocamera attuale che [ abbastanza limitata. Le reflex Canon, ma penso anche quelle non Canon, vanno bene tutte e, anche abbandonado questo genere, le puoi comunque usare per fotografia standard. Andando avanti troverai che alcune hanno dei limiti, ma questo arriverà dopo molto tempo. Per adesso puoi acquistare qualsiasi vecchia reflex al prezzo minimo. I prezzi che vedi sul Forum per i vecchi modelli sono eccessivi, cerca prezzi migliori nei negozi Fisici. L’ideale sarebbe una introvabile 20D_A che ha un filtro IR ridotto. 3) Obiettivi. Focali su FF (convertile per gli altri formati) da 35mm a 100mm sono OK. La luminosità non è fondamentale se centri bene la montatura al polo. Se possiedi qualche programma che consente il collage, meglio usare le focali più lunghe. Naturalmente le meteoriti sono escluse. Per le meteoriti un 24mm è l’ideale. Considera anche un filtro da ritratti economico. Ho specificato economico perché non si riferisca ai costosi filtri Zeiss che simulano molto bene un obiettivo softfocus, ma ai vetri smerigliati che forniscono un effetto tipo nebbia. Sono disprezzati (giustamente) per il ritratto, ma vanno benissimo per astrofotografia a grande campo. Allargano le immagini stellari in funzione della luminosità e forniscono così un’immagine più vicina a quella fornita dall’occhio umano. Per la gradazione parti da una media poi vedi. 4) Cielo. Punto dolente. I posti dove è buio sono pochi. Devi mettere in conto spostamenti. Per il grande campo si può effettuare un clipping, ma non è la medesima cosa di un cielo buio. Non vorrei averti scoraggiato troppo. Ma prima di imbarcarti in una cosa costosa ritengo sia meglio se ci pensi su.
Febbraio 2, 2010 alle 12:55 pm #1547834racheo84PartecipanteCaspita..certo un bel investimento!Meglio che che mi accerti che questa non sia solo una passione passeggera prima di pensare di attrezzarmi così.Speravo di riuscire a cavarmela con molto meno (anche se sospettavo di aver torto..) Grazie mille delle informazione,sei stato molto disponibile!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.