Home » Topic » Fotografia Astronomica » astrofoto senza lelescopio ma con montatura eq…

astrofoto senza lelescopio ma con montatura eq…

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    beusx
    Partecipante

ciao a tutti, ho visto questa foto e vorrei sapere se è possibile replicarla con la mia 500d …. possiedo una montatura meade lxd 75 ….secondo voi è possibile o si tratta di un fotomontaggio?!?!? anche se non perfettamente uguale , potrei almeno avvicinarmi a tale foto? se si che tipo di obiettivo dovrei usare ? [IMG]public/imgsforum/2011/1/cielo.jpg[/IMG] grazie a tutti! [gra] p.s. scusate ho letto ” blocco dello specchio” , cosa vuol dire? lo posso fare con la 500d ?

renzodelrosso
    Partecipante

La foto è stata realizzata nell’emisfero Sud del nostro pianeta (si nota la Nube di Magellano per noi invisibile). E’ stata fatta sicuramente con una dslr con filtro originale (le nebulose sono viola) e con un grandangolo spinto. Per cui direi che non è un fotomontaggio anche se la linea di demarcazione rossastra che si vede partire dalla parte destra del fotogramma da l’idea di un uso di maschere di protezione o comunque di una doppia elaborazione. Sicuramente è fattibile con una montatura motorizzata applicando il solo obbiettivo. Però con tempi lunghi avrai le stelle ferme e il panorama mosso o viceversa per cui dovrai valutare cosa conviene fare di volta in volta. Il blocco dello specchio è niente altro che il sollevamento preventivo prima di scattare per evitare micromosso ma con queste focali ridottissime non serve a niente. Sicuramente lo hai anche nella tua (quantomeno se scatti in modalità live view dove lo specchio è già alzato). Comunque dai una lettura al manuale

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da beusx: scusate ho letto ” blocco dello specchio” , cosa vuol dire? lo posso fare con la 500d ?

Certo che lo puoi fare! Troverai tutte le informazioni al riguardo alle pagine 104 e 187 del manuale. [lo]

beusx
    Partecipante

Grazie a tutti x le risposte , stavo pensando ad in Canon 50 f 1.8 che Ho visto non costare molto …. che ne dite ? Oppure cosa mi proporreste ? Grazie ancora a tutti …

renzodelrosso
    Partecipante

Con 50 mm e senza inseguimento vai poco lontano. La foto in questione sarà stata fatta con un obbiettivo inferiore ai 18 mm e molto luminoso. Dipende da te a seconda di quanto tu voglia impegnarti in certi tipi di foto e di quanto tu voglia spendere in attrezzatura. Con 18 mm e 30 secondi di esposizione il mosso delle stelle già si apprezza

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX