Home » Topic » Fotografia Astronomica » Astrofotografia col 70-200/4L IS

Astrofotografia col 70-200/4L IS

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1277493
    DoctorFrag
    Partecipante

    Salve a tutti. Posto qui tre immagini da me realizzate alcuni giorni fa col 70-200/4L IS in parallelo al mio C9.25 su Losmandy GM8; come attrezzatura siamo al limite per l’astrofotografia…carico notevole e precisione discutibile. Ma ho provato lo stesso 🙂 Chiedo a coloro che praticano fotografia astronomica se, secondo loro, ho elaborato bene i soggetti e tirato fuori il massimo da un cielo a livello del mare, periferia di Livorno. Le foto sono tutte ottenute dalla somma di 3-4 pose da 2-3 minuti ad 800 iso, guidate tramite ottica principale, oculare con reticolo illuminato e correzioni via pulsantiera DA-1, che consente minimo velocità di 2X quella siderale. Solo la regione dello Scudo è ripresa a 100mm, le altre sono a 200. [IMG]public/imgsforum/2007/NGC7000_130707.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/M8_M20_130707.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2007/Scudo_130707.jpg[/IMG]

    #1277602
    agambaros
    Partecipante

    Alcune consideranzioni che spero siano costruttive. Partiamo dalle riprese in se stesse. Sei sicuro di non poter fare + di 2-3 minuti? Come già spiegato precedentemente ti puoi spingere con l’istogramma fino ad arrivare ad avere il massimo al 50%, oltre è effettivamente troppo. Le immagini sono un po piccole per valuare la precisione di inseguimento e messa a fuoco ma direi che ci siamo: mi siamo OK. La tua è una fotocamera modficata? Se è originale è difficile cogliere più rosso delle nebulosità. Direi che sei quasi al limite soprattutto se non lavori in montagna. Per l’elaborazione le nebulose secondo me dovrebbero essere + rosse, mi sembrano troppo magenta. Prova ad agire sulle curve e/o bilanciamento colori. Il fondo cielo mi sembra nero-nero. Non riesco qui a misurartelo ma direi che come valori RGB di non scendere sotto il 15-20, dovresti intervenire sui livelli sui singoli canali per selezionare il dark point. Ho fatto anche io delle immagini con il 70-200 f/4 IS. Mi sapresti dire dalle immagini originali al 100% come si comporta negli angoli e se sono uniformi? Grazie Alessandro

    #1277608
    longdream
    Partecipante

    Volevo fare una considerazioe filosofica su questi tre scatti che, da profano di astrofotografia, trovo belli e da togliere il respiro per la moltitudine di corpi celesti raffigurati: è proprio su questa moltitudine che la mia considerazione è … “ma è possibile credere ancora che siamo i soli in questo immenso universo?” Grazie e scusate la digressione non propriamente tecnica. ;hm

    #1277623
    syncro_x
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Volevo fare una considerazioe filosofica su questi tre scatti che, da profano di astrofotografia, trovo belli e da togliere il respiro per la moltitudine di corpi celesti raffigurati: è proprio su questa moltitudine che la mia considerazione è … “ma è possibile credere ancora che siamo i soli in questo immenso universo?”

    Perchè chi ti ha detto che siamo soli??? ):( ):( ):(

    #1277639
    eosmac
    Partecipante

    Originariamente inviato da longdream: Volevo fare una considerazioe filosofica su questi tre scatti che, da profano di astrofotografia, trovo belli e da togliere il respiro per la moltitudine di corpi celesti raffigurati: è proprio su questa moltitudine che la mia considerazione è … “ma è possibile credere ancora che siamo i soli in questo immenso universo?” Grazie e scusate la digressione non propriamente tecnica. ;hm

    Non siamo soli nell’universo, non lo siamo nella nostra galassia anzi neanche sul pianeta terra. Guarda quante forme di vita diverse popolano il nostro pianeta, figurati nell’universo. Il problema è la distanza, pensa il nostro sole è lontano 150milioni di km (unità astronomica) un’anno luce è pari a 10mila miliardi di km, la stella più vicina a noi (proxima centauri)si trova a 4 anni luce ecc ecc. Pensa.

    #1277643
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ringrazio innanzitutto agambaros (un Re in questo campo) per le considerazioni sulle immagini. Rispondo a lui, in un colpo solo, riguardo il 70-200. Mi sembra che il bordo delle immagini resti davvero buono…riferendomi a residuo di coma o cromaticità; se l’inseguimento è buono, le stelle restano puntiformi pure ai margini, insomma. Il problema è un altro, semmai: nonostante i vari test su internet, che ho trovato in merito a questa ottica…tutti stratosferici…faccio grossa fatica a “livellare” la luminosità dei bordi rispetto a quella del centro. Vignettatura, che riduce pure la magnitudine limite ai bordi della ripresa; quando infatti vado a scegliere il punto di nero del fondo cielo, scopro che resta sempre, nel centro immagine (guarda caso) una regione più chiara…e questo mi fa imbestialire ):( Per longdream: “Se fossimo veramente soli nell’Universo, ci sarebbe allora un grande spreco di spazio.”…citando dal film “Contact”, visionario ma godibile. Parlando molto schiettamente, sono quasi sicuro che ci siamo forme di vita evolute, tanto più avanti a noi da “darci le bucce”, ed altre tanto diverse che forse non le noteremmo neppure. Non sto a spiegare in Cosa credo, se in Dio oppure no; ma rifletto con chi legge su questo fatto. 1. Supponendo che la Vita non abbia nulla a che fare con la Religione o il “Divino” per come lo intendiamo noi, ma sia invece frutto del Caso…allora pensare che soltanto su un pianeta intorno ad una sola stella si sia sviluppata (e in così tante forme) appare decisamente riduttivo e poco probabile. 2. Ammettendo invece un’origine “divina” della vita sulla Terra, diciamo per mano di un’entità superiore (Dio?), sarebbe quantomeno curioso che tale entità avesse deciso, a suo tempo, di tentare solo su questo pianeta. La Vita sembra qualcosa di “positivo”, perchè quindi fermarsi qui? Ora scusate, ho il Neuropsichiatra al telefono [lo] [lo] Grazie per i commenti, cercherò di raggiungere veramente il limite, visto anche che NON utilizzo darkframes e flat fields! :pr

    #1277649
    agambaros
    Partecipante

    E si, anche lo stratosferico 70-200 f/4 soffre di vignettatura a tutta apertura. Infatti l’ho chiuso di mezzo stop. La scelta di chiuderlo però dipendeva dal mio caso dalla qualità che migliorava. Sempre meglio fare una serie di flat frame. Ora apro un nuovo argomento per il 70-200

    #1282173
    Maximilian73I
    Partecipante

    Scusate, ma da profano, mi dite con cosa è riuscito a afare queste fotografie?!?!?!? No perchè se ha usato l’obiettivo nel titolo voglio assolutamente sapere come si fanno!!! 🙂

    #1282177
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ciao max! Non è per distruggere il tuo interesse e la tua esaltazione, ma sarò sincero. Ammettendo che una persona sia appassionata di fotografia tradizionale, e ne abbia quindi una discreta cultura…realizzare foto così è molto difficile. Non me la sto tirando, e ti spiego meglio: -serve un telescopio completo di montatura motorizzata (equatoriale) di buon livello…niente giocattoli -servono accessori dedicati alla fotografia astronomica, specifici e non di uso immediato -serve una sicura conoscenza della parte teorica di astronomia di base (i moti, il cielo, le magnitudini) -serve saper smanettare molto con l’elaborazione dei file grezzi (raw) buttati fuori da una 400D qualunque. Non mi vanto affatto…sono anzi ancora abbastanza cane…ma avresti comunque bisogno di anni di “tentativi”; mesi, se hai materiali adatti e molto tempo da dedicarvi. Questo non è fare classismo, ma esiste grossa differenza, capiscimi, tra riprendere stelle cadenti con grandangolo appoggiato al suolo, e riprendere per 3 minuti soggetti deboli con un teleobiettivo, anche se non lunghissimo! Felice di consigliare, se hai bisogno [lo] Il tele usato, si, è proprio il tuo :pr

    #1282266
    Robbyby30
    Partecipante

    Scusate, cancello il messaggio per un mio errore. [lo]

    #1282316
    DoctorFrag
    Partecipante

    umor si scrive così: “humor”. Spero che almeno il diretto interessato non mi abbia frainteso; non volevo bullarmi o autocelebrarmi. Anzi. Foto come quelle che ho postato sono solo buone, non certo eccezionali o di qualche interesse per chi è più esperto di me (penso ad agambaros, ad esempio). Quello che volevo dire a Max è che servono attrezzature e tanta voglia di partire da zero: la fotografia astronomica è una “bestia a sé” :ng

    #1282318
    Robbyby30
    Partecipante

    DoctorFrag, non fraintendere, era solo una battuta. Scusami se ti ho offeso non era mia intenzione. [lo]

    #1282319
    Robbyby30
    Partecipante

    P.S. come ho gia detto in altri post sia a te che ad altri le tue foto mi piacciono molto, perché avrei dovuto offenderti?

    #1282322
    DoctorFrag
    Partecipante

    Ad esempio…così…tanto per fare. Ormai ne vedo di tutti i colori :~( :~( :~( Non era il tuo caso, ho capito, tranquillo 😀 [lo]

    #1282330
    marcom12
    Partecipante

    Complimenti belle foto ma non riuscendo a vedere gli exif mi piacerebbe sapere con quale soft ha realizzato le elaborazioni. bravo (o) (o)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX