Home » Topic » Fotografia Astronomica » Astrofotografia- Consigli

Astrofotografia- Consigli

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Aiden
    Partecipante

Ciao a tutti sono nuovo del forum!Volevo chiedervi delle informazioni dato che siete molto esperti! Io mi sto approcciando alla fotografia astronomica e mi attirano molto le foto con la scia delle stelle. Da poco posseggo un cavalletto e ho provato più volte a scattare foto con lunghe pose; il problema è che sia stando a f2.8, iso 100 e posa dai 10 ai 30 o più minuti, sia diminuendo il tempo, alzando gli iso e giocando con il diaframma il risultato è sempre uguale: foto con movimento circolare ma cielo rigorosamente nero. Ho provato in giorni con luna piena, crescente,calante o nulla…stessa cosa. Unico particolare è che vivo in città e non ho ancora avuto tempo di provare a spostarmi dove l’inquinamento luminoso è meno marcato anche se ho cercato punti abbastanza isolati con lo stesso risultato. Secondo la vostra esperienza dipende solo da questo particolare o sbaglio in altro e se si cosa mi consigliate? Grazie! [gra]

renzodelrosso
    Partecipante

Originariamente inviato da Aiden: Ciao a tutti sono nuovo del forum!Volevo chiedervi delle informazioni dato che siete molto esperti! Io mi sto approcciando alla fotografia astronomica e mi attirano molto le foto con la scia delle stelle. Da poco posseggo un cavalletto e ho provato più volte a scattare foto con lunghe pose; il problema è che sia stando a f2.8, iso 100 e posa dai 10 ai 30 o più minuti, sia diminuendo il tempo, alzando gli iso e giocando con il diaframma il risultato è sempre uguale: foto con movimento circolare ma cielo rigorosamente nero. Ho provato in giorni con luna piena, crescente,calante o nulla…stessa cosa. Unico particolare è che vivo in città e non ho ancora avuto tempo di provare a spostarmi dove l’inquinamento luminoso è meno marcato anche se ho cercato punti abbastanza isolati con lo stesso risultato. Secondo la vostra esperienza dipende solo da questo particolare o sbaglio in altro e se si cosa mi consigliate? Grazie! [gra]

Se le foto presentano la rotazione stellare e il cielo è nero puoi aumentare il tempo di esposizione. Però mi sembra molto strano fotografando dalla città. Da un cielo buio anche a f/8 con 100 iso e 30 minuti di posa si nota un po’ di chiarore. Puoi postare un immagine con i dati exif?

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX