Home » Topic » Canoniani Cafe’ » ATTENTI A EBAY – Spese di spedizione gonfiate!!!

ATTENTI A EBAY – Spese di spedizione gonfiate!!!

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    camillobis
    Partecipante

.. E’ capitato anche a me ieri sera ed è una vera e propria truffa ( perchè il tutto è ben camuffato all’interno della schermata dell’asta) che Ebay ha implementato nel meccanismo delle transazioni da US e UK.

Loro la chiamano GSP, e “dovrebbe” servire a semplificare le operazioni doganali quando queste siano previste. in realtà si tratta solo dell’inserimento non richiesto di un intermediario ( tale Pitney Bowes Limited) tra venditore e acquirente che “ricarica” sulle spese di spedizione mostrate nell’inserzione in modo spropositato ed assolutamente ingiustificato.

Io per esempio a fronte di un oggetto ( una vecchia Pentax Auto 110) da 13€ + 18€ di spese di spedizione (mostrate sulla schermata dell’oggetto), mi son visto richiedere un pagamento di ben 49£, ovvero oltre 60€, senza alcuna spiegazione.

Cosa ancor più strana, nella schermata di riepilogo vengono invece mostrate spese di spedizione per 4.99£, ovvero soli 6€

Frugando un pò tra le varie pagine, ho scoperto che la cosa funziona così:

– il venditore, invece di spedire direttamente a te con spedizione internazionale come mostrato nell’inserzione, spedisce l’oggetto a questo intermediario in UK, spendendo appunto 4,99£, che tu gli rimborsi poi direttamente tramite Paypal.

– L’intermediario, poi, spedisce a te ricaricando costi assurdi ed inesistenti per imballaggio, spedizione e “sdoganamento”. Questi costi sono oggetto di un secondo pagamento Paypal non esplicitamente autorizzato.

L’assurdo è che quanto siano questi costi tu non lo sai fino al momento di pagare, e anche in quel momento ti viene mostrato solo il totale.

Cosa ancor più ridicola, i tempi di consegna previsti sono di 15 giorni, ovvero quelli di un pacco qualsiasi, quando se davvero usassero un corriere in due giorni piotresti aver tutto consegnato…

questo è la descrizione del sistema che ho trovato dopo un bel pò di ricerche all’interno dell’incasinatissimo help di Ebay:
    [i][color=#0000bb]
    Pagamento
    Durante la procedura di pagamento verranno mostrati i costi finali:
    – Costo dell’oggetto.
    – Spese di spedizione (nazionale e internazionale).
    – Spese di spedizione all’interno degli Stati Uniti o Gran Bretagna.

Tariffe del programma.
    – Spese di spedizione internazionale: calcolate in base a una serie di fattori che includono indirizzo per la spedizione, dimensioni e peso del pacco. Viene utilizzata una rete di spedizionieri per offrire servizi di spedizione veloci e affidabili a tariffe competitive.
    – Eventuali costi aggiuntivi per il carburante.
    – Tariffe di elaborazione ordine e imballaggio.
    – Eventuali spese di importazione.
    – Dazi doganali applicabili.
    – Tasse.
    – Intermediazione di terzi.

Quando paghi l’oggetto con PayPal, vengono effettuati 2 pagamenti: Il primo pagamento viene effettuato al venditore e comprende il costo dell’oggetto e le spese di spedizione nazionali negli Stati Uniti o Gran Bretagna. Il secondo pagamento viene effettuato al fornitore del servizio di spedizione internazionale e comprende le spese di spedizione internazionali ed eventuali spese di importazione. Al termine della procedura di pagamento, puoi controllare il costo totale e gli importi dei pagamenti al venditore e al servizio di spedizione internazionale nella pagina Dettagli dell’ordine. [/color][/i]

Notare che solo DOPO il pagamento puoi vedere il totale e lo split dei costi addebitati… se non è una truffa questa…

Quindi state molto attenti e se in una inserzione viene mostrata la voce “spese di importazione”, lasciatela perdere senza indugio!

Questa è davvero la volta che chiudo l’account… comprare su Ebay dovrebbe essere un piacere, non una passeggiata su un campo minato…

Andrea Agostini
    Partecipante

Utilizzo spesso ebay e anche io sapevo di questa cosa con la Pitney Bowes Limited,pero’ non ero a conoscenza di questo “trucchetto” che aumenta i costi di spedizione,ultimamente mi è capitato di comprare qualcosa dall’Inghilterra ma le spese di spedizione che ho pagato erano quelle riportate nell’inserzione,evidentemente ho avuto la fortuna di imbattermi in un venditore che non utilizza questo intermediario per consegnare la mercie.

Hai scritto che se in un inserzione è presente la voce spese di importazione il venditore spedisce tramite Pitney Bowes Limited,ci sono altri modi per verificare questa cosa?
    Grazie per la segnalazione

marco66
    Partecipante

Io non vedo tutta questa truffa sta a noi accettare o no questo tipo di importazione ,che sicuramente costa di piu’ del normale iter se eseguito dal privato.(tipo passaggio di proprieta’ di un veicolo o gli spedizioneri doganali )
    La merce ti arriva a casa senza ulteriori pagamenti al corriere o al postino e da una mia esperienza ci mette anche meno ,non so se sia stato un caso.
    La dogana comunque la devi pagare

Che poi in questi giri qualcuno ci mangi ………. [lo]

fotoit
    Partecipante

Io ho comprato spesso su ebay e mai avuto problemi ne dall’inghilterra o altra nazione europea ne dall’asia, ovvio che se compri da un paese fuori dal mercato europeo devi pagare la dogana se prevista (c’è un limite minimo sotto cui non si paga), ad ogni modo io ho sempre fatto ordini di modica spesa e quindi la dogana non l’ho mai pagata.
    Altra cosa io compro solo da venditori affidabilità top, altrimenti non compro.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX