- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 11 mesi fa da alpi46.
-
AutorePost
-
Dicembre 13, 2007 alle 2:30 pm #1310621alpi46Partecipante
Ciao, premetto che non mi sono mai esposto al giudizio di nessun forum,ho scannerizzato questo scatto di alcuni anni fà,è una foto che io amo molto. Sono convinto che ogni vostro giudizio per quanto negativo, su questa immagine, mi sarà molto utile per capire i pregi e i difetti che io non riesco a cogliere. Il confronto è sempre motivo di crescita e io ho sicuramente da fare esperienza. Vi ringrazio anticipatamente per la vostra partecipazione. [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1_scan_1.jpg[/IMG]
Dicembre 13, 2007 alle 2:50 pm #1310625longdreamPartecipanteInnanzi tutto la scansione a digitale (pur se ben eseguita) della foto non aiuta molto ad una corretta analisi dell’immagine. Il taglio dell’inquadratura non è eccelllente ma comunque equilibrato e ben composto. Nel complesso mi pare una foto con una buona esposizione, c’è una perdita di percezione sul costume della ragazza ma la cosa può derivare appunto dalla scansione. La scala dei grigi non è sufficientemente resa e ne viene a discapito la risoluzione sui capelli dalla ragazza che risultano insufficientemente contrastati. Il piano dei fuochi è corretto ponendo in risalto la ragazza e lasciando in parte sfocato il truccatore che è elemento marginale al contesto dell’immagine. Oltre questa analisi tecnica, che ha trapelato qualche imperfezione, trovo invece molto interessante quella artistica della foto che trasmette “attesa e concentrazione” cogliendo efficacemente l’espressione del soggetto e la sua contestualizzazione. In conclusione la trovo una bella fotografia, complimenti. Non ti resta che attendere le opinioni degli altri canoniani. Un saluto.
Dicembre 13, 2007 alle 8:12 pm #1310743alpi46PartecipanteCiao, grazie della tua risposta, e del buon giudizio complessivo. Si in effetti il difetto che hai evidenziato sul costume della ragazza è dovuto alla scanzione, per quanto riguarda la composizione forse stringendo l’ iquadratura sarebbe risultata migliore ?
Dicembre 14, 2007 alle 12:46 pm #1310892longdreamPartecipanteIn effetti una inquadratura più stretta sul volto della ragazza poteva essere una scelta migliore lasciando comunque in campo anche una minima parte del truccatore che trovo sia di complemento a tutta l’immagine.
Dicembre 14, 2007 alle 4:10 pm #1310958alpi46PartecipanteOk ad esempio così ? [IMG]public/imgsforum/2007/Copia__1__di_IMG_1_ritaglio_1.jpg[/IMG]
Dicembre 14, 2007 alle 4:17 pm #1310959longdreamPartecipanteDirei di si; forse anche un po stretta al di sopra della testa ma non vorrei rischiare di soffocare troppo l’inquadratura. Avrei avuto piacere che qualche canoniano, più ritrattista di me, avesse espresso anche il suo parere: probabilmente nel week end altre opinioni non tarderanno ad aggiungersi.
Dicembre 14, 2007 alle 4:27 pm #1310963picar68Partecipantecredo che longdream intendesse qualcosa del genere: [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1_scan_11.jpg[/IMG] ho però fatto anche una leggerissima variazione alla gamma tonale e aggiunto +2 di sharpening. è una bella foto. complimenti.
Dicembre 14, 2007 alle 7:30 pm #1311000alpi46PartecipanteCome ho detto è la prima volta che espongo una mia foto al giudizio degli altri, ma quello che ne stà uscendo in termini di esperienza è davvero molto appagante, sono davvero soddisfatto dei miglioramenti ottenuti, e pensare che questa foto è incorniciata, da anni la vedo ogni giorno, ma non mi era mai venuto in mente di elaborare queste modifiche. A questo punto ringrazio e spero che ci siano ancora altri interventi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.