Home » Topic » Flash e accessori » [Autocostruzione] Luce macro anulare a led

[Autocostruzione] Luce macro anulare a led

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Post
  • #1407756
    franco
    Partecipante

    Volevo farvi vedere l’anello a led per macro che ho appena costruito. Non è una mia idea dato che vi sono molti esempi che possono essere trovati sul web, ma il risultato per il momento mi ha molto incoraggiato e spero possa essere utile anche ad altri. Questi sono i materiali utilizzati: Basetta prestampata ad anello, diametro interno 58mm con 46 fori. 22 Led 8mm ad alta luminosità bianchi, 70000mcd, 7000k°, 3.5volt, 20mA, 40° di cono luce. Ho trovato su di un sito tedesco la basetta ad anello giusta per il mio obiettivo (sigma 105 macro) con il diametro interno di 58mm, il sigma è 52mm, e su ebay ho acquistato i led ad alta luminosità da 8mm. Prevedendo una alimentazione da 12Volt, ho raggruppati i led a gruppi di tre con in serie una resistenza da 150 ohm per avere una corrente da 18mmA e 3volt su ogni led, il 22esimo ha in serie con una resistenza da 510. Ho acquistato anche un anello adattatore da 52 a 58 mm per fissare l’anello direttamente sull’obbiettivo ma per il momento l’ho fissato con il nastro su di un anello invertitore che mi avanzava. Le foto sotto sono del materiale e dell’anello finito, magari posterò anche la foto delle saldature quando mi arriverà l’anello adattatore a cui lo fisserò in modo permanente. Aggiungo anche una prova effettuata al volo a f22. A presto, Franco. [IMG]public/imgsforum/2008/11/materiale.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/davanti.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/montato.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/11/prova_led.jpg[/IMG]

    #1407936
    longdream
    Partecipante

    Complimenti per la realizzazione. Quanto è costato tutto i materiale? Presumo che il flash non abbia alcun dispositivo di lettura TTL e che la luce emessa non sia modulabile. La connessione la fai sulla porta pc? Bravo. P.S.: ritengo più idoneo spostare la discussione nella sezione “flash ed accessori” 😉

    #1407957
    thewizardofwiz
    Partecipante

    Originariamente inviato da franco: CUT 22 Led 8mm ad alta luminosità bianchi, 70000mcd, 7000k°, 3.5volt, 20mA, 40° di cono luce

    ottima idea però… 1) 7000°K sono tanti ed è un valore che non corrisponde a nessuna taratura del WB => occorre WB specifico oppure trova led a 5600°K 2) se non alimenti a 3,5V la tdc non è garantita 3) con emissione su un fascio di 40° potresti nonavere omogeneità del campo illuminato => prova a distanze decrescenti su cartoncino bianco/grigio 4) se DOPO il giocattolo funziona come dico io, te ne prenoto uno 🙂 Fabio

    #1408029
    franco
    Partecipante

    La basetta è costata 6,8euro + iva + 5euro di spese postali I led comprati su ebay 13,70euro (pacco da 50) Le resistenze le avevo L’anello 52-58 maschio-maschio (che mi deve arrivare) 5euro su ebay. Non ha nessun dispositivo di lettura TTL e al momento, magari più in là provero qualche modifica, non è modulabile. Dato che penso di usarlo soprattutto in interno l’alimentazione è data da un alimentatore switching da 12 ma ho anche un box da 10 pile AA ricaricabili. La tdc di 7000° in realtà non è specificata nelle caratteristiche del led l’ho presunta da altri led messi in vendita dallo stesso venditore, avevo intenzione comunque di usare un WB specifico, appena mi arriva il cartoncino 18% farò dei test. In effetti sto vedendo che 40°sono pochi, pensate che 60° potrebbero essere sufficienti? Vorrei poi per verificare le caratteristiche di questo illuminatore ma non sò bene che tipo di test, semplici senza grosse strumentazioni, potrei fare, qualche suggerimento?

    #1408050
    franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da thewizardofwiz: con emissione su un fascio di 40° potresti nonavere omogeneità del campo illuminato => prova a distanze decrescenti su cartoncino bianco/grigio

    Vero 40° sono pochi, ho effettuato una prova con il 105 alla minima messa a fuoco su di un muro bianco e risultava la zona centrale non perfettamente illuminata come si nota nella foto. [IMG]public/imgsforum/2008/11/prima_inc.jpg[/IMG] Di dissaldare i led, sostituirli con altri, oltretutto da ricercare, rifare la saldature proprio non ne avevo voglia, quindi ho avuto l’idea di inclinare leggermente i led verso l’interno. [IMG]public/imgsforum/2008/11/led_sollevati.jpg[/IMG] non è certo la soluzione migliore ma dal risultato credo che possa andar bene [IMG]public/imgsforum/2008/11/dopo_inc.jpg[/IMG] Aumentando la distanza la zona illuminata si allarga senza però creare zone meno uniformi, anche se questo anello led lo userò per macro 1:1, quindi alla minima distanza di messa a fuoco del 105.

    #1408671
    nixray
    Partecipante

    Anche se il dispositivo non è proprio perfetto, mi sembra una bellissima idea. Io però non ho nessuna manualità per fare queste cose.

    #1413680
    TheDragon
    Partecipante

    Grande Idea, per le foto macro hai un bell’illuminatore fai da te senza spendere un patrimonio! Ora se puoi facci vedere qualche scatto per saggiarne le qualità 😉

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX