Home » Topic » Accessori obiettivi » Autocostruzione ring-flash a LED

Autocostruzione ring-flash a LED

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    bordy350d
    Partecipante

Ebbene sì, pure io sono stato tentato dalla costruzione di un aggeggino che mi permettesse di illuminare in modo economico le mie macro, ispirato anche dal lavoro molto simile a opera di franco. Mi sono procurato una luce da campeggio a 48 led bianchi, alimentata da 3 pile AA 1,5V (spesa intorno a 10 euro). I led emettono un fascio di luce più ampio dei 60° canonici e quindi ben si prestano a illuminare un’area abbastanza vasta. Il passo successivo è stato quello di sagomare il disco di plastica che contiene il semplice circuito in modo che si incastri per bene nella baionetta del paraluce del mio Tokina 100 Macro. Nel mio caso il diametro è di 65mm. [IMG]public/imgsforum/2009/1/SP_A0271.jpg[/IMG] Poi con della colla a caldo ho fissato per bene il circuito e sopra ci ho collegato le 3 batterie e infine il piccolo interruttore in una posizione abbastanza comoda. [IMG]public/imgsforum/2009/1/SP_A0277.jpg[/IMG] Questo è il risultato finale: [IMG]public/imgsforum/2009/1/SP_A0276.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/SP_A0278.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/1/SP_A0279.jpg[/IMG] A breve farò delle prove in campo aperto per testare la “creatura”. P.S.:Perdonate la pessima qualità delle foto del mio cellulare. Ciao!! [ita]

emmeti71
    Partecipante

Aspettiamo la prova sul campo!!!! bella idea!

thewizardofwiz
    Partecipante

l’unica foto appetibile che manca è il campo illuminato dalla tua creatura fotocamera ortogonale al muro, distanza da 20 cm con incrementi di 5 o 10, sino al metro, per verificare l’omogeneità di illuminazione del “fattoapposta” 🙂 se superi l’esame… ;hm qualcuno degli amici sicuramente te ne ordina uno 🙂 Fabio

bordy350d
    Partecipante

Allora, non avevo un muro libero ma le ante del mio armadio credo possano andare bene lo stesso 🙂 🙂 A 20cm: [IMG]public/imgsforum/2009/1/020CM.jpg[/IMG]

bordy350d
    Partecipante

…e il resto: A 30cm: [IMG]public/imgsforum/2009/1/030CM.jpg[/IMG] A 50cm: [IMG]public/imgsforum/2009/1/050CM.jpg[/IMG] A 100cm: [IMG]public/imgsforum/2009/1/100CM.jpg[/IMG]

thewizardofwiz
    Partecipante

caspita, ottima copertura al centro, OTTIMO per la macro fra un po’ mi sa tanto che ti arriveranno gli ordini 🙂 Fabio

bordy350d
    Partecipante

Ho appena eseguito una modifica che permette di concentrare meglio il fascio di luce che si disperde laterlamente. Un striscia di plastica ricoperta di alluminio lucido adesivo. Da una prima prova fatta ho recuperato quasi 2/3 di stop in velocità a parità di diaframma! La lampada con il con l’aletta riflettente: [IMG]public/imgsforum/2009/1/SP_A0292b.jpg[/IMG]

jurigab
    Partecipante

Adesso sembra una turbina… pensa si andassi in giro con quella cosa! Comunque molto bravo, dovrò provarci anche io, complimenti.

bordy350d
    Partecipante

..non che un flash anulare sia tanto più piccolo! [mat] [mat]

AinTziLLo
    Partecipante

…complimentissimi… sembra davvero che funzioni bene!!! Cmq (non è una critica, solo una curiosità) è un “faretto” a LED e non un Flash ?!? …mai avuto flash anulari, magari fanno da “faretti” anche quelli… 🙂 (Cmq si, potrei ordinartene uno 😉 quando lo “definisci” anche come prezzo, facci sapere!!!)

jurigab
    Partecipante

Potresti postare una foto della lampada originale che hai smontato ed usato per questa ingegnosa realizzazione?

bordy350d
    Partecipante

@ AinTziLLo Sì è un semplice faretto da campeggio, di quelli che appendi in tenda o in camper, niente di più La lampada l’ho ordinata su ebay: [url]http://cgi.ebay.it/FREE-SHIPPING-48-LED-Lantern-UFO-Umbrella-AA-Tent-Light_W0QQitemZ320302562118QQcmd

AinTziLLo
    Partecipante

Capituz! …grazie mille per la dritta e le info 😉 a buon rendere…!!! (o)

Fabio
    Partecipante

Articolo interessantissimo! Purtroppo non ho la capacità di fare una cosa del genere 🙂 Complimenti però per la qualità dela realizzazione e dell’illuminazione…

cerino
    Partecipante

attenzione, il fascio sembra molto intenso, non rischi di “bruciare” i bianchi?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX