Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » autofocus M5 vs reflex

autofocus M5 vs reflex

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Angor
    Partecipante

ciao
    devo assistere un’amica che sta facendo il passo dalla compatta, essenzialmente per questioni di ritardo nello scatto ma anche per la qualità dell’immagine.

Conosco molto bene le reflex, ho letto tutti i dati possibili della M5, ma quello che mi rimane di dubbio è la velocità di messa a fuoco del sistema Dual pixel sul sensore PDAF.
    Com’è rispetto alla velocità del sistema a rilevazione di fase delle reflex?

Luppolo
    Partecipante

È una macchina da 1000 euro, solo corpo.
    Non sono sicuro che vada poi così bene per iniziare.

Angor
    Partecipante

c’è chi può usare la Porsche per andare a fare la spesa, e chi spende 1000 euro di solo corpo per iniziare :s ….che comunque non sono poi molti più del classico kit “neofita” 550D + kit….o dei 1600 della 6D, lasciando stare le 5D

per informazione, il budget che mi ha indicato è attorno ai 2000 euro

Luca Lupi
    Partecipante

La M5 è una macchina nuovissima che pochi hanno avuto la possibilità di provare, anche perché credo non sia ancora disponibile fisicamente.
    Il sistema di messa a fuoco Dual Pixel l’ho sperimentato più volte su un Galaxy S7 ed è effettivamente fulminea, ma le caratteristiche proprie della fotocamera di uno smartphone mettono raramente in crisi la messa a fuoco.
    Credo che il modo migliore per valutare l’efficacia del nuovo sistema sia cercare di provare la macchina…

Luppolo
    Partecipante

Se non ha problemi di budget (2000 non sono pochi) molto meglio Fujifilm e i Fujinon, allora.
    A mio modo di vedere, senza ombra di dubbio.
    X-T1, X-T10 o la spettacolare X-T2 ( per questa servono un po’ più di 2000 euro), con qualunque fisso Fujinon o gli zoom 18-55 e 18-135.

Luppolo
    Partecipante

Per quanto riguarda il fatto di andare a fare spesa con una Porsche o con una Panda, sono assolutamente d’accordo.
    Però non è salutare imparare a guidare su una Porsche, secondo me.

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”Luppolo” post=674570]Per quanto riguarda il fatto di andare a fare spesa con una Porsche o con una Panda, sono assolutamente d’accordo.
    Però non è salutare imparare a guidare su una Porsche, secondo me.[/quote]

Io in linea di principio sono d’accordo con te Filippo, però in questo caso ci sono dei fattori da tener presente:
    Il Budget è più che capiente. Con quel budget molti che volevano approcciarsi al mondo reflex saltavano direttamente alla serie xxd e pertanto non vedo molta differenza con un approccio al sistema mirrorless su M5
    Io personalmente se quando mi sono affacciato al mondo reflex avessi avuto a disposizione un’alternativa come la M5 (o una concorrente analoga) l’avrei presa seriamente in considerazione…
    Il tutto salvo prova fisica della macchina, che secondo me è il modo migliore per prendere una decisione ragionata…

P.S leggo che infatti hai citato le XT Fuji che sono altrettanto appetibili, se non di più, a patto di spendere qualcosa in più anche per il parco obiettivi.

Luppolo
    Partecipante

Infatti io non sono contrario alle spese importanti da parte di neofiti (non ho mai avuto la pulsione di fare i conti in tasca agli altri).
    L’analogia con le automobili finisce appena iniziata: non è necessario partire da prodotti entry-level, se si ha la possibilità di imparare su una buona macchina fotografica.
    Per quanto riguarda Fujifilm (secondo me la miglior offerta APSC attualmente sul mercato), sì, gli obiettivi costano di più, ma sono tutti di altissimo livello: basta confrontare il 18-55 di casa Canon con quello Fujinon. Le somiglianze si fermano al range di focali.

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”Luppolo” post=674572]Infatti io non sono contrario alle spese importanti da parte di neofiti (non ho mai avuto la pulsione di fare i conti in tasca agli altri).
    L’analogia con le automobili finisce appena iniziata: non è necessario partire da prodotti entry-level, se si ha la possibilità di imparare su una buona macchina fotografica.
    Per quanto riguarda Fujifilm (secondo me la miglior offerta APSC attualmente sul mercato), sì, gli obiettivi costano di più, ma sono tutti di altissimo livello: basta confrontare il 18-55 di casa Canon con quello Fujinon. Le somiglianze si fermano al range di focali.[/quote]

Pienamente d’accordo, se c’è il budget non è un problema.
    Sottoscrivo anche le lodi ai sistemi mirrorless Fuji, che ho provato quest’estate.
    Il mio consiglio resta il medesimo, prima di effettuare un acquisto è conveniente provare le macchine “papabili”, per rendersi conto di persona, perché ok che il budget c’è, ma investirlo tutto sulla base delle caratteristiche “su carta” è un po’ rischioso.

Maurizio Di Marino
    Partecipante

[quote=”Angor” post=674563]mi rimane di dubbio è la velocità di messa a fuoco del sistema Dual pixel sul sensore PDAF.
    Com’è rispetto alla velocità del sistema a rilevazione di fase delle reflex?[/quote]

Difficile dare un consiglio su un prodotto non ancora in commercio. Cosa fai? ti affidi alle note ufficiali di Canon? quelle dicono che sulla M5 il Dual Pixel AF avrà gli stessi pregi della 80D in un corpo mirrorless, sulla carta ha il potenziale per diventare il miglior corpo mirrorless in circolazione, ma finchè la macchina non sarà sul mercato di che parliamo?
    Va pure ricordato che il parco ottiche resta striminzito (io non sono un fan degli adattatori).
    Le mirrorless stanno conquistando il mercato delle fotocamere a ottica intercambiabile, e i sistemi migliori hanno il vantaggio d’essere sistemi nativi digitali (il segreto delle ottiche Fujifilm è tutto qui, nei test di laboratorio non sono nulla di speciale, al lavoro con sensori e software intorno ai quali sono stati disegnate sono eccezionali) – con il budget della tua amica ci si porta a casa la X-T2 con l’ottimo 18-55 o meglio ancora – se 16MP possono bastare – una X-T1 a 700 Euro e il resto lo si spende in obiettivi.
    Quanto al discorso Porsche mi permetto di segnalare a Luppolo che imparare a guidare su una Porsche più che poco salutare è illegale 😉

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”TalGarik” post=674576]
    Va pure ricordato che il parco ottiche resta striminzito (io non sono un fan degli adattatori).
    [/quote]

No beh, dai, striminzito non direi proprio… il fatto che non ti piaccia l’adattatore (ed è perfettamente funzionante, ti scordi di averlo) non cambia la realtà, ovvero che con le EOS M è possibile utilizzare tutto il parco ottiche EF ed EF-S

Luppolo
    Partecipante

Sono figlio dei miei tempi, imparai a guidare con una Alfa Romeo 164 2000 twin spark un filo assettata e fu moooooolto divertente!

Maurizio Di Marino
    Partecipante

[quote=”Lookaloopy” post=674577][quote=”TalGarik” post=674576]
    [/quote]

No beh, dai, striminzito non direi proprio… il fatto che non ti piaccia l’adattatore (ed è perfettamente funzionante, ti scordi di averlo) non cambia la realtà, ovvero che con le EOS M è possibile utilizzare tutto il parco ottiche EF ed EF-S[/quote]

in queste faccende siamo spesso sul soggettivo ma se l’aggettivo striminzito non è adatto a un parco di 6-7 ottiche a cosa è adatto? 😉
    sicuramente soggettivo è il discorso adattatore, nessuno nega che funzioni, ma ritenerlo un impiccio e che – soprattutto – abbia poco senso usare ingombranti e pesanti obiettivi FF con una mirrorless è il mio punto di vista, che magari sarebbe diverso se io fossi in possesso o avessi il culto delle ottiche vintage (e immagino che ci saranno ennemila altri punti di vista possibili sull’argomento).

Maurizio Di Marino
    Partecipante

[quote=”Luppolo” post=674579]Sono figlio dei miei tempi, imparai a guidare con una Alfa Romeo 164 2000 twin spark un filo assettata e fu moooooolto divertente![/quote]

anch’io mi divertivo molto con una 128 versione Francis Lombardi, ma a 18 anni ero davvero imbecille, per fortuna (allora credevo fosse abilità) non ho fatto male a nessuno, sono lieto di non aver avuto un’auto come la 164.
    Tornando in topic e in opzioni mirrorless: ma Olympus non se la fila nessuno?

Luca Lupi
    Partecipante

[quote=”TalGarik” post=674580][quote=”Lookaloopy” post=674577][quote=”TalGarik” post=674576]
    [/quote]

No beh, dai, striminzito non direi proprio… il fatto che non ti piaccia l’adattatore (ed è perfettamente funzionante, ti scordi di averlo) non cambia la realtà, ovvero che con le EOS M è possibile utilizzare tutto il parco ottiche EF ed EF-S[/quote]

in queste faccende siamo spesso sul soggettivo ma se l’aggettivo striminzito non è adatto a un parco di 6-7 ottiche a cosa è adatto? 😉
    sicuramente soggettivo è il discorso adattatore, nessuno nega che funzioni, ma ritenerlo un impiccio e che – soprattutto – abbia poco senso usare ingombranti e pesanti obiettivi FF con una mirrorless è il mio punto di vista, che magari sarebbe diverso se io fossi in possesso o avessi il culto delle ottiche vintage (e immagino che ci saranno ennemila altri punti di vista possibili sull’argomento).[/quote]

Perdonami, ma evidentemente conosci poco il parco ottiche Canon, se secondo te poter utilizzare l’intera gamma EF ed EF-S significa solo “usare ingombranti e pesanti obiettivi FF”.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX