Home » Topic » Iniziative » Autopubblicizzazione, vado sul sicuro?

Autopubblicizzazione, vado sul sicuro?

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1316067
    mAurice
    Partecipante

    ciao a tutti! allora, ho negli ultimi tempi effettuato qualche servizio per matrimoni e battesimi, ma cose molto occasionali. visto che frequento l’università e lavoro per pagarmi gli studi pensavo che se riuscissi a guadagnarci qualcosa in più mi farebbe mooolto comodo, così ho cominciato a pensare di pubblicizzare un po’ la cosa in giro per la mia città. a questo punto mi sono posto una domanda. non è che pubblicizzandomi così rischio qualcosa? nel senso che naturalmente non possiedo partita iva nè niente del genere. eppure i giornali di annunci sono pieni di inserzioni del genere, anche, per fare un esempio, di annunci di lezioni private.. che dite? grazie!!

    #1316075
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao! Da quello che so, tutti i servizi prestati senza rilasciare fattura o scontrino o ricevuta fiscale, se pagati, sono in “nero” e quindi illegali… Potresti trovare problemi, anche seri penso…, se qualcuno ti “denuncia” alla guardia di finanza… Ciao! [lo]

    #1316076
    fireblade
    Partecipante

    Secondo l’ultima finanziaria, per lavori occasionali, fino ad un tetto annuo di 5000 euro non hai praticamente nessun obbligo fiscale. Tuttavia per evitare di doversi iscrivere all’inps, cosa che ti costerebbe 2000-2500 euro all’anno è necessario che i lavori occasionali non durino più di 30 giorni consecutivi. Non dovrai fare nessuna fattura, solamente una ricevuta non fiscale che, se diretta ad una azienda sarà assoggettata al pagamento della ritenuta d’acconto del 20% da parte della azienda stessa. Consulta comunque un commercialista di fiducia, in materia fiscale spuntano nuovi funghi ogni giorno, e non sempre sono commestibili. 😉

    #1316079
    mAurice
    Partecipante

    come immaginavo. mi sembra di aver letto una volta che c’erano alcuni canoniani che facevano servizi per il mio stesso motivo, e cioè racimolare qualcosa per pagarsi gli studi. come fate voi? come posso fare io? l’unico modo per venire pagato è aprire una partita iva??

    #1316081
    mAurice
    Partecipante

    il discorso dell’azienda e del 20% lo conoscevo più o meno, visto che è capitato che una rivista abbia comprato delle mie foto. grazie fireblade!!

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX