- Questo topic ha 32 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da TizianaFG82.
-
AutorePost
-
Marzo 25, 2011 alle 5:41 pm #1637736TizianaFG82Partecipante
Buongiorno a tutti, mi presento! Sono Tiziana, 29 anni di Foggia. Sono iscritta da pochissimo ma leggo molto i vostri post. Adoro fotografare e sogno di poter migliorare sempre di più. Adoro i ritratti e allo stesso tempo adoro posare ed essere il soggetto dei ritratti. La mia attrezzatura si compone di una EOS 350 D + l’obiettivo 18-55 e un tele 55-200 che uso spesso in viaggio. Per i ritratti scatto in RAW, su cavalletto e uso un telecomando. Lo sfondo me lo costruisco con lenzuola, la luce è composta da un faretto per esterni da 500 Watt sparato al soffitto. Generalmente lavoro in modalità AV a bassi valori ISO ma il mio problema (tra i tanti problemi legati alla fotografia!) è la nitidezza. Il mio sogno è ottenere scatti nitidi, dettagliati e soprattutto, con l’utilizzo di luci più ragionate, più artistiche. Vi posto 2 ultimi scatti (ho usato il 18-55) [IMG]public/imgsforum/2011/3/IMG_4666.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/IMG_5021.jpg[/IMG] Sono avida di consigli, pareri, critiche. Il mio obiettivo è il miglioramento. Grazie per l’attenzione.
Marzo 25, 2011 alle 6:10 pm #1637738LorisPartecipantela prima non so’ che dire….. sulla seconda io avrei curato di più la posizione dei capelli (o mossi mossi sconvolti oppure portati da una sola parte) poi in fase di trasformazione RAW hai perso dei particolari secondo me, ma tutto sommato se hai fatto tutto da sola è un buon punto di partenza. [lo]
Marzo 25, 2011 alle 6:18 pm #1637740yuzzo86Partecipanteciao tiziana….. aaaaaaaaaaaaallora…la prima non manca di nitidezza…manca di messa a fuoco…e giustamente per un autoritratto non e’ affatto facile….la seconda e’ gia meglio ma avrei scelto un inquadratura verticale…se vuoi un consiglio fai tanta pratica con qualche tua amica….poi farlo per te sara’ piu facile…..complimenti cmq per l’impegno [lo]
Marzo 25, 2011 alle 6:19 pm #1637741AnonimoOspiteIl problema a mio avviso sta nella poca quantità di luce a disposizione. Se scatti a diaframma 5,6 e un tempo di scatto di 1/4, al di là del fatto che il tuo obiettivo rende meglio intorno ad f8, il tempo è troppo lungo per fotografare un soggetto che comunque un minimo si muove. prova ad aumentare la luce a disposizione in modo da avere un tempo di almeno 1/20 e un diaframma leggermente più chiuso.Pwer fare questo o aumenti la luce a disposizione con dei fari supplementari oppure alzi gli ISO. Comunque trovo entrambi gli sactti gradevoli e ben realizzati. [lo] e benvenuta!
Marzo 25, 2011 alle 6:23 pm #1637743yuzzo86Partecipanteops non avevo visto gli exif [leg]
Marzo 25, 2011 alle 6:29 pm #1637744dinifraPartecipanteTutto vero quello che ti hanno già detto. Per la nitidezza io mi trovo molto bene con la tecnica del Selective Sharpening che puoi usare sia con Photoshop che con GIMP, io uso quest’ultimo. E’ chiaro che l’immagine deve essere a fuoco e ben illuminata ma a volte riesci a rendere più nitida una foto che inizialmente non dà soddisfazioni in questo senso. Se sei interessata alla tecnica dle Selective Sharpening ne avevo parlato io qui: forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=373001
Marzo 25, 2011 alle 7:37 pm #1637753firebladePartecipanteOriginariamente inviato da dinifra: ma a volte riesci a rendere più nitida una foto che inizialmente non dà soddisfazioni in questo senso.
solo apparentemente.
Marzo 25, 2011 alle 9:03 pm #1637772dinifraPartecipantesi ma l’apparenza, a volte, inganna
Marzo 26, 2011 alle 4:18 am #1637872TizianaFG82PartecipanteGrazie mille per i consigli, cercherò di correggere l’illuminazione. Volevo inoltre chiedervi se, secondo voi, un obiettivo 50mm potrebbe migliorare il discorso della nitidezza. Ho letto molto e tutti sostengono sia l’ideale per il ritratto visto che diventa un 80mm montato su una digitale come la mia. Se provassi a scattare con il 50-200 che ho, andrebbe meglio? Grazie ancora per l’attenzione.
Marzo 26, 2011 alle 4:40 am #1637876lsx1970PartecipanteSicuramente il 50-200 è più indicato per il tipo di ritratti che hai postato. Usa le focali da 50 a 135mm a seconda se vuoi scattare un ritratto ambientato, un mezzo busto oppure un primissimo piano. Nessuno lo vieta ma un ritratto scattato a 18mm se la distanza dal soggetto è minima porta a sgradevoli distorsioni.
Marzo 29, 2011 alle 3:10 pm #1638487TizianaFG82Partecipanteosservavo un po’ di foto e mi chiedevo se con la mia attrezzatura, riuscirei ad ottenere risultati di nitidezza, definizione e luminosità pari alla foto che vi posto. Quali sono i segreti per uno scatto del genere? Grazie.
Marzo 29, 2011 alle 3:14 pm #1638491TizianaFG82Partecipantela foto è questa [IMG]public/imgsforum/2011/3/esempio.jpg[/IMG]
Marzo 29, 2011 alle 3:16 pm #1638492AnonimoOspitesecondo me:lente,luci,cavalletto e scatto remoto (o)
Marzo 29, 2011 alle 3:47 pm #1638501AnonimoOspiteOriginariamente inviato da TizianaFG82: osservavo un po’ di foto e mi chiedevo se con la mia attrezzatura, riuscirei ad ottenere risultati di nitidezza, definizione e luminosità pari alla foto che vi posto. Quali sono i segreti per uno scatto del genere? Grazie.
A mio modestissimo avviso la foto postata oltre ad essere ben realizzata a livello tecnico ha subito un’adeguata post produzione. L’attrezzatura in tuo possesso non sarà certo il limite per realizzare scatti d’effetto, se usata correttamente. Nei ritratti in studio la luce è la questione che va affrontata al meglio, anche se realizzi un set casalingo la potenza dev’essere adeguata e la posizione dei fari “studiata ad hoc”. L’autoscatto è difficile perchè non riesci a mettere a fuoco correttamente. a questo punto ti consiglio di scattare con la macchina su treppiede collegata a pc e controllare la messa a fuoco a video.In questo modo puoi porti davanti all’obiettivo e al tempo stesso controllare ciò che accade, ovviamente se hai un portatile. usa dei tempi adeguati a evitare il mosso e un diaframma piuttosto chiuso( F8) per avere una buona nitidezza. E poi, per ottenere una foto così, beh photoshop credo sia indispensabile….. 🙂 [lo]
Marzo 30, 2011 alle 8:25 pm #1638844TizianaFG82Partecipantegrazie mille per i consigli, proverò a fare meglio con una migliore gestione delle luci e facendo scattare al mio boy. Vedremo!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.