- Questo topic ha 32 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 4 mesi fa da TizianaFG82.
-
AutorePost
-
Marzo 30, 2011 alle 8:36 pm #1638845marco66Partecipante
io non ti illudo tanto ma devi considerare che comunque sono stati usati una canon 1d mk4 e probabilmente un 85mm fisso( magari anche) l’ f1,2 ma supponiamo anche solo il f 1.8 e quindi anche se non basta da sola in questo caso l’attrezzatura aiuta ad alzare la qualita’ dell’immagine chiaramente insieme luci e postproduzione. comunque non demordere ti puoi avvicinare molto
Marzo 30, 2011 alle 10:02 pm #1638857Peter72PartecipanteCiao Tiziana, in questa foto c’è una grossa componente di studio del set, che restituisce così, oltre che alla nitidezza, una tridimensioanlità dello scatto. Ci sono almeno 5 punti luce, posizionati con il giusto intento di creare diverse intensità e diffusione dell’illuminazione. Ciao p.s. quello che posso consigliarti è di sperimentare e sperimentare, cambiando superfici riflettenti e aiutandoti anche con il flash della macchina con diffusori costruiti in casa….con lo scopo di divertirsi molto. Ciao Non male le tue foto!! Continua [bir]
Marzo 31, 2011 alle 1:04 am #1638882mabriolaPartecipanteA dire il vero è una comunissima fotografia con un buon set di luci grazie al quale ombre dolcissime sono presenti e null’altro. Per quanto riguarda la PP non è neanche esagerata, anzi, molto debole. Ergo ancora una volta, un ottimo set di luci ed un soggetto interessante, fanno una buona fotografia al di la dell’attrezzatua, una foto del genere sarebbe una buona foto anche se scattata con un telefonino.
Aprile 3, 2011 alle 2:42 am #1639336TizianaFG82Partecipanteallora, ci riproverò. Intanto ho fatto un tentativo di scatto con il 50-200 e mi sono trovata malissimo, considerando i limitati spazi di una camera allestita a set. Ritornerò perciò al mio 18-55 in attesa di acquistare il 50mm. Per le luci intendo acquistare 2 luci 270 watt a 5000 K di temperatura colore. Ho visto alcune cose su ebay. Intendo utilizzare anche un ombrellino bianco per ogni lampada. Una domanda che molti di voi considereranno stupida. Ma il punto di messa a fuoco (che io ho fissato sul centrale) va posizionato su un occhio o sul naso? C’è un dibattito aperto tra me e mio padre a riguardo. Grazie mille per le vostre risposte, per me sono preziose.
Aprile 3, 2011 alle 11:42 pm #1639414mabriolaPartecipanteInnanzitutto il mio consiglio è di sperimentare in luce flash piuttosto che luce continua, per quanto riguarda il punto di messa a fuoco la risposta è ababstanza ovvia: sull’occhio più vicino. Avendo giustamente impostato il solo punto centrale, come tutti del resto (almeno spero), è molto importante prestare attenzione durante la fase di ricomposizione dell’immagine con l’AF bloccato se esegui uno scatto con valori molto aperti, rischi di spostare anche millimetricamente il punto di AF ottenendo back/front focus minimi ma percettibili, nel caso in cui utilizzi valori chiusi (un f8 per esempio) non porti neanche il problema. Un saluto
Aprile 4, 2011 alle 4:06 am #1639455TizianaFG82Partecipanteluce flash risulta per me troppo costosa.. i flash aggiuntivi sono assolutamente troppo costosi….ecco perchè mi avvalgo di luce continua. grazie per i consigli [ado]
Aprile 4, 2011 alle 1:27 pm #1639474mabriolaPartecipanteLa potenza delle luci che hai indicato e’insufficiente per far qualcosa di buono con la luce continua hai bisogno di molta più potenza e di spendere molto di più vedi ad esempio ianiro. Al contrario con poco acquisti una coppia di flash anche non Canon vedi i sigma per esempio molto potenti e li radiocomandi con robetta cinese da pochi euro ottenendo ottimi risultati
Aprile 5, 2011 alle 11:27 pm #1639793TizianaFG82Partecipantemi sapresti dire che tipo di flash mi servirebbero? Se hanno diverse potenze e caratteristiche. Era un’opzione che non consideravo nemmeno prima del tuo post. Sono interessata a saperne di più. Grazie in anticipo.
Aprile 6, 2011 alle 12:54 am #1639810mabriolaPartecipantePotresti usare dei normali flash a slitta tipo i modelli Canon o sigma per esempio e montatoi su stativi con adattatore e dotarli di ombrelli o softbox o ringflash adapter o altro. Le scelte sono ampie io utilizzo due flash Canon ma anche i sigma vanno bene e sono Utah ente potenti ad un costo inferiore.
Aprile 6, 2011 alle 1:14 am #1639814LOOSEPartecipanteEsistono le luci continue da 800w con variatore di potenza ed alette, ad un prezzo di euro 160 ad illuminatore, marca Qihe, o senza variatore ad euro 145.
Aprile 6, 2011 alle 3:48 am #1639834TizianaFG82Partecipantemi sapresti dire dove si acquistano, magari in rete… non riesco a trovare un granchè in rete… Tu le usi? Se le usi, mi piacerebbe vedere qualche tuo lavoro. Come sempre vi ringrazio per le vostre risposte. E’ un piacere rapportarmi a persone esperte come voi.
Aprile 6, 2011 alle 6:27 am #1639838LOOSEPartecipanteOriginariamente inviato da TizianaFG82: mi sapresti dire dove si acquistano, magari in rete… non riesco a trovare un granchè in rete… Tu le usi? Se le usi, mi piacerebbe vedere qualche tuo lavoro. Come sempre vi ringrazio per le vostre risposte. E’ un piacere rapportarmi a persone esperte come voi.
Sono le luci continue più comuni e a buon mercato, le ha anche Bruno Euronics nel suo reparto fotografia.
Aprile 6, 2011 alle 1:14 pm #1639860mabriolaPartecipanteTiziana i flash ti offrono maggiore creatività portabilità e basso consumo. Se tu volessi rapidamente scattare in esterni in un piccolo set con le luci continue sarebbe ben più complicato. I flash li potresti poi usare anche per normalissimi scopi fotografici etc. Io uso la luce continua per altri scopi e solo quando e dove i flash per motivi particolari non possono essere usati. Ad ogni modo le mie luci continue sono della Ianiro e sono due varibeam da 800watt ciascuno insufficienti da comparare allo stesso utilizzo ma con due flash numero guida 58 tanto per farti comprendere un termine di paragone in condizioni di utilizzo dicimo in studio.
Aprile 6, 2011 alle 7:13 pm #1639905TizianaFG82PartecipanteChe ne pensate se utilizzassi questi con ombrelli riflettenti? FLASH TORCIA 300W QUANTUUM PT-300 http://cgi.ebay.it/FLASH-TORCIA-300W-QUANTUUM-PT-300-BAIONETTA-BOWENS-/310221633381?pt=Studio_e_laboratorio&hash=item483aa67765 La mia stanza è circa una 4×4. 300 watt sono sufficenti? Ne basterebbero solo 2 posizionati ai lati o cosa altro mi consigliate di usare?
Aprile 8, 2011 alle 5:55 pm #1640184TizianaFG82Partecipanteho visto i prezzi dei flash ma davvero non sono alla mia portata. considera che il mio è un diletto personale, non un utilizzo professionale, quindi vorrei trovare la soluzione più consona al mio uso. Se non l’ideale, qualcosa che si avvicini all’ideale.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.