- Questo topic ha 23 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 3 mesi fa da mabriola.
-
AutorePost
-
Luglio 31, 2009 alle 2:19 am #1494926porcospino99Partecipante
Prove di ritratto anzi di autoritratto c&c utilissimi…. ciao [IMG]public/imgsforum/2009/7/autoscatto1.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/7/autoscatto2.JPG[/IMG]
Luglio 31, 2009 alle 2:31 am #1494930firebladePartecipanteNel primo caso la messa fuoco è sbagliata, si trova sul bottone della camicia a livello della pancia e non sul viso 🙂 In entrambe il bilanciamento del bianco è da correggere; a parte le edizioni in brossura, solitamente i libri hanno la carta bianca e non gialla. Invitante il calice di vino 🙂
Luglio 31, 2009 alle 2:42 am #1494936porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Nel primo caso la messa fuoco è sbagliata, si trova sul bottone della camicia a livello della pancia e non sul viso 🙂 In entrambe il bilanciamento del bianco è da correggere; a parte le edizioni in brossura, solitamente i libri hanno la carta bianca e non gialla. Invitante il calice di vino 🙂
sul fuoco è stato molto difficile mettere a fuoco da dietro la macchina quando il soggetto sono sempre io… mi sono inventato un pupazzo ma evidentemente non è preciso, il bilanciamento posso corregerlo un po’, però la carta del libro è tendente al giallino infatti i foglio sono decisamente più bianchi il vino è un barbera d’asti 2005 cantine marenco 🙂 grazie
Luglio 31, 2009 alle 3:16 am #1494958boezi_lucaPartecipanteanche io trovo fuori fuco la prima, ma ai già svelato l’arcano. per la seconda è vero che il mio monitor non è bilanciato ma prevale una dominante gialla spaventosa, prova a prendere come riferimento gli occhi o la maglietta dalla salute per bilanciare meglio. una curiosità il libro non è al contrario vero? ciao Luca
Luglio 31, 2009 alle 3:26 am #1494959porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da boezi_luca: una curiosità il libro non è al contrario vero? ciao Luca
mi hai fatto venire un dubbio… sono andato a vedere è quell’edizione (i classici dell’economia Hoepli: keines) ha il numero delle pagine in alto… grazie ciao p.s. vado in dpp e provo a modificare il bianco
Luglio 31, 2009 alle 4:25 am #1494966porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: p.s. vado in dpp e provo a modificare il bianco
fatto: [IMG]public/imgsforum/2009/7/autoscatto2v.JPG[/IMG]
Luglio 31, 2009 alle 11:35 am #1494984boezi_lucaPartecipanteAdesso ci siamo, abbasserei leggermente i rossi ma forse è solo un mio problema di monitor.
Luglio 31, 2009 alle 12:29 pm #1494996GIOCAPPEPartecipanteAbbasso i rossi viva gli azzurri! [mat] Concordo, un pelo di rosso in meno forse ci sta meglio (soprattutto sul naso, forse perchè quello è l’ultimo bicchiere dopo aver vuotato la bottiglia) 🙂 Perdonami, oggi mi va di scherzare, è l’ultimo giorno di lavoro prima delle ferie. Ciao
Luglio 31, 2009 alle 12:52 pm #1495001firebladePartecipanteTutto sommato preferisco la prima versione, nonostante abbia lanciato per primo la pietra nello stagno. L’azzurro della camicia crea un contrasto cromatico poco piacevole, senza contare che si perde il colore degli occhi del “fotomodello” 🙂
Luglio 31, 2009 alle 12:57 pm #1495002visen4PartecipanteOra che ho visto anche la versione “bilanciata” devo ammettere che la scelta fra le due è difficile.. Forse sono più propenso per la prima. La seconda diventa troppo fredda e manca di charme col bilanciamento del bianco. (o)
Luglio 31, 2009 alle 1:00 pm #1495003SidduPartecipanteAnche io preferisco la prima versione, nella seconda la foto diventa decisamente più fredda, la prima racconta con i suoi colori “poco fedeli” un’atmosfera…. Tra l’altro nella seconda risalta molto la macchia rossa sulla mano dovuta alla luce filtrata attraverso il calice. Dovresti provare a mio parere una via di mezzo, tale da non perdere quell’atmosfera calda che ha la prima versione. Avrei preferito che fossi intento a scrivere e non avessi guardato l’obiettivo, avrebbe dato ancor di più l’idea di un racconto di un momento della giornata di uno scrittore….. magari un po’ brillo 🙂 [lo]
Luglio 31, 2009 alle 1:19 pm #1495006porcospino99PartecipanteOriginariamente inviato da Siddu: Avrei preferito che fossi intento a scrivere e non avessi guardato l’obiettivo, avrebbe dato ancor di più l’idea di un racconto di un momento della giornata di uno scrittore….. magari un po’ brillo 🙂 [lo]
Grazie a tutti per l’intervento! Una foto intento a leggere e scrivere c’è ma è un po’ fuori fuoco [fr1] devo provare a lavorarci trasformarla in BN e aggiungere grana per mascherare il tutto.. poi vedo di mandarla, riguardando le foto però riprovo ad allestire il “set” casareccio, avevo due luci quella di sx che in teoria doveva essere di schiarita era forse troppo forte ri-ciao
Luglio 31, 2009 alle 1:45 pm #1495016Andr3XPartecipantepreferisco anche io la rpima versione, il bilanciamento del bianco sbagliato produce un caldo “effetto candela” che ben si addice alla situazione.
Luglio 31, 2009 alle 2:16 pm #1495023Antony999PartecipanteLo stile della tua foto (soprattutto la tonalità calda del colore) mi richiama alla mente il ritratto del rinascimento, ma anche tanti ritratti moderni che si ispirano ai grandi pittori. Per questo non mi disturba la dominante gialla, ma piuttosto i rossi del viso. Ti consiglierei di vedere qualche ritratto su webmuseum (Caravaggio, Tiziano, ecc.). Si capisce che è un ritratto in interno. Bilanciare perfettamente il bianco significa alterare l’atmosfera, togliendole quel calore, quel fascino che sa di interno, di intimità, di calore. In studio si ricorre a lampade a 3200°-3600° K, senza bilanciamento del bianco, proprio per riscaldare i colori. La prima la vedo vincolata troppo alla regola dei terzi. La testa infatti mi pare troppo accostata a sinistra. Scusa il paragone con la pittura, ma se guardi i ritratti dei grandi pittori quasi nessuno dispone il soggetto così vicino ai bordi. Sarà la posizione del busto, il movimento della testa e delle mani che romperanno la staticità della figura centrale. Anche se lo sguardo è diretto, giustamente, all’interno della foto, lo squilibrio si nota. Personalmente avrei preferito un taglio quasi quadrato, eliminando la parte un po’ superiore alla stempiatura a sinistra. Sotto avrei tagliato appena finisce l’ombra del colletto (bavero?) della camicia. In questo modo puoi vedere che lo sguardo del soggetto diventa più incisivo e la composizione si riequilibra. Il ritratto non è solo composizione e nitidezza, ma anche studio dei colori. Nella seconda immagine, il punto di vista molto basso rende le braccia grandi e la testa piccola. La testa diventa troppo secondaria rispetto alle braccia enormi ed a quello che è posato sulla tavola. In fondo il soggetto principale è sempre il viso.
Luglio 31, 2009 alle 3:23 pm #1495053mabriolaPartecipanteCredo che il tuo scatto proprio grazie alla tonalità calda acquisterebbe vigore realizzando un bleach bypass acquistando un appeal cinematografico con una successiva saturazione selettiva dei colori, si presta bene anche all’applicaazione di qualche piccola texture di fondo. Un caro saluto
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.