Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Autunno olandese

Autunno olandese

• Questo topic ha 16 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da galluccif.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    galluccif
    Partecipante

Qualche colore olandese. Che ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2008/11/autunno.JPG[/IMG]

Amalianda77
    Partecipante

Splendido il riflesso sull’acqua..bei colori autunnali.. [app]

1982dario
    Partecipante

il cielo è bruciato o quasi… l’inferriata a dx è tremenda, l’inquadratura troppo simmetrica e centrale. per la foto di paesaggi queste sono cose fondamentali da vedere già al momento dello scatto. purtropo l’inferriata è lì e no la togli, ma avresti potuto cambiar posizione cercando di escluderma, ma mantenedo l’abero, che poteva esser un ottimo punto di partenza/soggetto dello sfondo degli alberi riflessi. mi pare che l’inquadratura sia compressa, avrei preferito + aria, quindi o montavi il 18-55 o ti allontanavi (era possibile?). queste sono le imperfezioni che vedo io… riprova. ciao

Nikkonen
    Partecipante

Concordo per l’inferriata.. colori ottimi anche se il cielo è sparito.. ma è una mia impressione o c’è qualcosa che non va nella prospettiva? mi sembra leggermente pendente..

galluccif
    Partecipante

Ciao, grazie per le critiche e suggerimenti. Mi psiegate come faccio a non bruciare il cielo? Devo prendere un filtro particolare? E’ un problema che ho su moltissime foto.

1982dario
    Partecipante

eh eh.. per non bruciare il cielo, devi esporre bene la foto, ma non sempre è possibile, visto che la latitudine di posa del digitale è stretta. puoi esporre il cielo, sovra esporre di 1/3 o 2/3, ma dipende dalle condizioni, devi fare un po’ di prove, poi magari intervenire in PP. (questa secondo me è la + semplice) Fare HDR, regolando l’intensità dell’effetto in modo da avere una gamma dinamica ampliata senza avere effetti artificiosi (questa secondo me è difficle) la terza è prendere dei filtri ND, graduali (mezzi sfumati e mezzi chiari) o un polarizzatore. col filtro ND allunghi i tempi di scatto e riesci a gestire meglio la luce, ma non li uso quindi non conosco bene il loro funzionamento. Quelli graduali (mi pare si chiamino così) devi mettere la parte scura sulla parte chiara dell’inquadratura (ruotano) e scattare, ma provati neanche questi, ma se impari ad usarli ho visto foto fatte veramente bene e belle. Col polarizzatore, polarizzi la luce e abbatti l’ingresso di quest’ultima di 1/3 o 2/3 e ottieni migliori risultati. LA combinazione di 2 o + di questi accorgimenti migliora ulteriormente la situazione. Non sono esperto di paesaggi e so ho detto qualcosa di sbagliato correggetemi, almeno imparo anche io… Spero di essere stato chiaro. Ciao

galluccif
    Partecipante

grazie per la spiegazione (o) vedro’ di procurarmi dei filtri e fare prove su prove.

1982dario
    Partecipante

[arr] [IMG]public/imgsforum/2008/11/autunno1.JPG[/IMG] 3 minuti di PS avebdo il raw si può fare molto meglio, questo non è granchè.

reynolds
    Partecipante

Bravo Dario, hai trasformato uno scatto normale in una bella foto, poi dicono che la PP non conta … Però, possibile che nessuno abbia raddrizzato la foto ?? Osservando gli alberi a destra sembra dritta, ma io l’acqua in discesa non l’ho mai vista!

Amalianda77
    Partecipante

:O cos’hai fatto ??? adesso e senza dubbio molto più bella e definita…! :O :O

galluccif
    Partecipante

(o) spiegami come hai fatto 🙂 Tra l’altro ho il raw, quindi mi posso divertire un po’. Per l’acqua non e’ affatto inclinata. Non si tratta del mare ma un laghetto con argine arrotondato quindi penso che sia una specie di effetto visivo.

1982dario
    Partecipante

non credevo di riscuotere tanto apprezzamento… @rey la PP conta secondo me, ma il risultato che ho ottenuto con Ps si poteva ottenere anche in macchina con + attenzione e un po’ di tecnica, poi un pò di PP va fatta, ma io tendo a non esagerare. grazie comunque dell’apprezzamento @amalinda ti spego cosa ho fatto: duplicato il livello e ho recuperato il cielo “sottoesponendo” con il comando livelli con la gomma ho cancellato le parti scure. sempre con la gomma, ma morbida questa volta, ho “rifinito” lo stacco tra gli alberi ed il cielo. unito i livelli, un po’ di “curve” per dare contrasto. Con scherma ho schiarito un po’ le parti in ombra. con il timbro clo e pennello correttivo ho tolto l’inferriata (non mi è venuto bene però) maschera di contrato 80% raggio 1 5 minuti di lavoro. Ciao

galluccif
    Partecipante

@1982dario Grazie per le spiegazioni. Anche la versione di mirva non mi dispiace affatto. Grazie

1982dario
    Partecipante

bravo mirva, ma il cielo non è l’originale o sbaglio?! cmq si deve stare + attenti quando si scatta, perchè non è pensabile di fare un PP “pesante” su + di 2o3 foto, se non diventa un impresa. Se hai il raw prova a esporre le luci e salvare un tiff, esporre le ombre e un altro tif, esponi i medi e fai un tiff. con PS li sovrapponi e con un po’ di pazienza, gomme morbide, opacità del livello, tirerai fuori un simil HDR, ma a mio parere + naturale.

Amalianda77
    Partecipante

Grazie mille per le spiegazioni dario! [leg]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX