- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da Pietro_R.
-
AutorePost
-
Novembre 5, 2008 alle 12:46 pm #1403703Pietro_RPartecipante
Salve,domandina del mattino 🙂 Fino a poco tempo fa ero felice possessore della 350d+sigma 17-70,obiettivo che…almeno il mio esemplare offre una nitidezza (sopra f8.0 altrimenti il bordo destro sfuoca mostruosamente) che non ho riscontrato in altri miei colleghi con ottiche più costose…ora il fatto è che con la 350d bastava la staratura a B2 per eliminare il lieve giallino proprio del sigma e tutto era perfetto…ora ho la 40D,la nitidezza è sempre spettacolare,solo che il colore del cielo è totalmente sbagliato!!!!!!!!!è molto forte e tendente sul viola … se poi uso il picture style landscape…e la foto viene leggermente sottoesposta (in auto TV sottoespone tantissimo) la foto è da buttare perchè schiarendola il cielo puntina da fare schifo… ora… credete che prendendo un’altro obiettivo con altra resa cromatica possa risolvere questo problema? Io fotografo treni in movimento e il colore del cielo è quello che determina la giornata per fare foto da quella afosa da stare in casa e onestamente che proprio mi sbagli QUEL colore,mentre tutti gli altri sono perfetti mi fa parecchio incazzare! Grazie!!! PR.
Novembre 5, 2008 alle 12:56 pm #1403705longdreamPartecipanteIn linea di massima nessun obiettivo ha problemi di resa cromatica poi nella pratica ci si accorge che qualche modello offre una resa migliore di un altro. Anch’io ho avuto problemi di dominante viola con Sigma, in particolare sul 70-300, ma non ho potuto verificare se dipendesse dal modello in mio possesso o se la cosa interessava tutta la produzione per quella specifica ottica. A questo punto le alternative sono: portare l’ottica in assistenza o cambiarla con altro modello o addirittura con altra marca. Ti invito a cercare sul forum esperienze di altri possessori del Sigma 17-70 per capire se il problema è circoscritto al tuo obiettivo o se la cosa è più allargata ad altri esemplari in commercio. ;hm
Novembre 5, 2008 alle 1:25 pm #1403708firebladePartecipanteChiunque abbia sulle spalle una ventina d’anni di esperienza fotografica sa benissimo che la resa cromatica calda degli obiettivi canon non ha eguali, a partire dal 1971, anno in cui fu lanciato lo straordinario sistema di obiettivi FD, attuale ancora oggi! E’ uno dei tanti motivi per cui canon non si abbandona 😉
Novembre 5, 2008 alle 2:05 pm #1403722Pietro_RPartecipantePerò scusatemi, perchè sulla 350D non lo faceva? Perchè tutti i colori della foto sono perfetti ( il verde è nettamente superiore alla 350,idem il rosso) ma sto cavolo di ciano lo interpreta così quindi non si tratta di dominante viola su tutta la foto … io facendo delle prove in photoshop ho notato che spostando la tonalità colore di 2 punti verso sinistra la foto diventa pi rossastra ma il viola del cielo diventa azzurrino molto più naturale,appena fa bel tempo provo a starare il picture style (tonalità colore)di un punto verso sx e vediamo cosa fa…comunque credo che gia sovraesponendo di 1/3 anche se l’esposimetro da +1/3 il cielo dovrebbe venire meno saturo e quindi meno sgranato e in caso di correzzione in post.prod. con meno rumore…cosa ne pensate?
Novembre 5, 2008 alle 2:28 pm #1403731AmstaffPartecipanteHo letto che sulla 40d han cambiato qualcosa per cui tende a saturare di piu’ il rosso ed il blu rispetto ai modelli precedenti. Sara’ questo? Scusate il modo terra terra di esprimere la cosa ma sembra sia a grandi linee cosi’.
Novembre 5, 2008 alle 2:47 pm #1403735Pietro_RPartecipantePuò essere,xkè se avete presente il verdino dei nuovi colori in uso sui treni di trenitalia,con la 350d erano molto chiari,quasi acquamarina.. sulla 40d invece sono perfetti e molto saturi ( non a caso sono sul canale del ciano) ma quel colore del cielo che ricorda il colore della mucca della Milka…scusatemi ma non lo digerisco!!!secondo voi spostando la tonalità colore si risolve?e poi..perchè in TV sottoespone così tanto?Non parliamo di una macchinetta del Dixan..
Novembre 6, 2008 alle 11:44 pm #1404315shishiiPartecipanteio sinceramente non ho mai avuto questi problemi con il mio sigma 17-70. Tieni però presente che ho una 10D, il cui sensore e software è ben differente dalla 40D.
Novembre 7, 2008 alle 8:24 pm #1404606Pietro_RPartecipanteCari amici, sembra che ho risolto il problema usando il picture styles “immagine fedele” che rende il cielo azzurro,mentre lo standard che usavo e ancor peggio il landscape virano verso il magenta/viola… però le prove che faccio a casa con quando poi sono realmente su campo lasciano il tempo che trovano…speriamo bene!!!!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.