Home » Topic » Natura » Avifauna sul fiume Adda.

Avifauna sul fiume Adda.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    tigercris
    Partecipante

Altra uscita col Sigmone. ripeto di non essere un esperto del genere. Ci provo cmq.

1 svasso 1

IMG_7326copy.jpg
    2 svasso 2

IMG_7329copy.jpg
    3 svasso 3 con ospite

IMG_7330copy.jpg
    4 tuffetto

IMG_7338copy.jpg
    5 riunione di condominio

IMG_7437copy.jpg

Graditi commenti critiche elaborazioni, semplici like….

Anonimo
    Ospite

Secondo me la migliore è quella del tuffetto, ma non mi dispiacciono anche la seconda e la terza.

Massimo
    Partecipante

Ciao Cris, mi sembrano tutte avere qualcosa di strano……. hai forse esagerato con chiarezza o maschera di contrasto?

corsa46
    Partecipante

a me sembrano dei crop…. [scr] qualcosa di strano c’è! [leg]

tigercris
    Partecipante

Eccomi!!
    grazie del passaggio.
    Allora, non c’è molta chiarezza aggiunta o maschere di contrasto, però come dice Luca, sono crop di immagini scattate a 600 mm con iso a manetta in una giornata pessima in quanto a luce.
    Ho recuperato in ACR la grana ma alla fine il rumore c’è e si può solo mascherare, a discapito della nitidezza globale.

L’ultima invece, è scattata col 300 f4 a f4 con “soli” 800 iso. e mi sembra che si noti la differenza.

Ci riproverò con un po’ di luce in più.

Grazie a tutti.

anna
    Partecipante

Non entro nel merito sul discorso di elaborazione/crop perché la 5 mi piace tantissimo per come sei riuscito a comporla.
    In avifauna è consentito il bianco e nero? Io ci proverei a fare una conversione. [scu]

Luppolo
    Partecipante

La 5 piace molto anche a me.

tigercris
    Partecipante

grazie del passaggio.
    Anna raccolgo l’invito.

IMG_7437copy-2.jpg

che dici?

Itzer
    Partecipante

Da appassionato avifaunista, sostengo che sia un genere che poco si presta al b/n, tranne casi particolari come questo in cui la foto decisamente ne guadagna.

anna
    Partecipante

Cris, mi piace molto!
    Grazie per averci provato. [app]

[quote=”Itzer” post=664956]Da appassionato avifaunista, sostengo che sia un genere che poco si presta al b/n, tranne casi particolari come questo in cui la foto decisamente ne guadagna.[/quote]

Paolo, mi fa piacere che tu sia d’accordo.

Massimo
    Partecipante

Cris che tante volte il b&w venga usato per “migliorare” scatti non venuti bene è, purtroppo, un dato di fatto…….. ma il b&w e l’avifauna sono proprio 2 cose che fanno a cazzotti……… :nw :nw :nw

anna
    Partecipante

La fotografia in questione non è uno scatto venuto male perché ciò che è interessante è proprio la composizione scelta da Cris; con il bianco e nero sicuramente si colloca su un piano differente rispetto all’intento iniziale di “descrivere” solo un ambiente e i suoi abitanti ma ne guadagna in “poetica”.
    A colori sembra spenta; c’è una prevalenza di verde e ci sono pochi altri elementi colorati (il filo e le zampe dei gabbiani) che comunque si perdono e che non danno alla fotografia un valore aggiunto, la conversione in bianco e nero crea un equilibrio e rende questa fotografia esticamente più bella.

Non è più avifauna? Credo davvero che conti poco l’etichetta.

Stefania
    Partecipante

Ciao Cris, stranamente concordo con Max … Io lavorerei più sulla messa a fuoco, perché , a mio parere, mi sembrano tutte un po’ sfocate.
    Comunque la 5 per composizione, è la più carina!

Luca Lupi
    Partecipante

L’ultima foto è molto grafica, trovo che si presti piacevolmente alla conversione in bianco e nero.
    Le altre non sono brutte, sono nitide e la luce su soggetto e specchio d’acqua mi piace, sono i colori che non mi convincono, vedo una predominanza dei toni magenta.

tigercris
    Partecipante

Cerco di rispondere un po’ a tutti:
    Max : sul BN in avifauna sono d’accordo per la natura documentaristica che solitamente il “naturalista” DEVE presentare. Per quanto riguarda la 5, è evidentemente una foto “generalista” senza pretese documentaristiche; come sai io e gli standard non andiamo d’accordo… sia gli uccelli come gli aerei o altro, per me devono avere (quando possibile) un senso artistico più che documentaristico. Forse anche perchè non sono ancora capace :pr :pr :pr

Anna: A colori non sembra spenta, è spenta. come ho detto, la giornata grigissima e la completa assenza di sole non porta altro che queste tinte sbiadite. tra qualche settimana l’arancione/rosso degli alberi dietro faranno decisamente un altro effetto.

Stefy: a mi avviso più che di MAF, tutte le foto avrebbero bisogno di dettaglio che purtroppo sia per lontananza che per grana recuperata non ho potuto ottenere.

Luca: prendo nota e controllo.

Grazie cmq a tutti per il tempo dedicato.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX