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AVREI BISOGNO DI QUALCHE SUGERIMENTO SULLE FOTO NOTTURNE

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  • #1583392
    Ascays
    Partecipante

    Salve io ho una reflex Eos 1000D con uno zoom normale 18-55 mm per ora non posso permettermi di comprarne uno più potente, volevo qualche sugerumento sulle foto notturne dato che qualche giorno fa ho tentato di fotografare nel buio con il flash a una distanza di circa venti metri verso il cielo, e anche verso terra, e dificilmente riesco a scattare foto solo il flash emette dei lampi continui velocemente e non riesco a scattare foto ma ogni tanto la scatta la foto se invece punto la fotocamere difronte a me fino a 10 metri riesco a scattare le foto, perché le strade sono molto illuminate forse e questa la causa che il cielo e buio e più lontano difronte a me e la stessa cosa? Solo a 10 metri frontalmente non ho problemi chiedo scusa se non mi sono spiegato bene dato che io non sono molto competente con macchine reflex digitali vi sarei grato se voleste darmi qualche consiglio grazie. :lp

    #1583395
    fireblade
    Partecipante

    Dunque, la questione è articolata e complessa; vediamo se si può riassumerla facilmente. Uso del flash in notturna. Quando la luce è molto scarsa il flash non scatta. Questo perché la fotocamera non riesce a mettere a fuoco il soggetto. La messa a fuoco è basata sull’analisi del contrasto del soggetto e in caso di basso contrasto (al buio) fallisce, di qui l’impossibilità di scatto del flash che scatta solo se la fotocamera raggiunge la messa a fuoco. Per tentare di raggiungere la messa a fuoco il flash emette dei lampi chiamati “luce di assistenza al fuoco”, ma non sempre riesce nell’intento. Ecco perché se punti verso zone luminose riesci ad ottenere il colpo di flash. Tieni conto che la luce del flash ha una copertura assai limitata, si tratta di pochissimi metri. Prima alternativa. Mettere a fuoco manualmente (selettore dell’obiettivo su MF). In questo caso la fotocamera scatta ugualmente, ma la responsabilità della messa a fuoco è tua. Se non si vede nulla sarà dura. Seconda alternativa. Rinunciare all’uso del flash. Come corollario avrai ovviamente tempi lunghi, quindi sarà richiesto un treppiede. La foto però sarà molto più naturale. In questo caso conviene sollevare anticipatamente lo specchio per evitare vibrazioni (leggi le istruzioni della fotocamera) ed impiegare l’autoscatto, per evitare che la ditata sul tasto di scatto a sua volta generi vibrazioni. Prova, non è difficile. 🙂

    #1583402
    ZannaBianca
    Partecipante

    Se no c’è un’altro procedimento che puoi utilizzare, se vuoi fotografare dei soggetti fermi, dotandoti di una torcia. Illumini il soggetto con la torcia, metti a fuoco, spegni la torcia e imposti su MF, esponi di quanto serve, e scatti, sia col flash che senza. questa foto l’ho fatta così, ad esempio:

    #1583464
    Ascays
    Partecipante

    si e un buon consiglio grazie ci proverò, scusa la mia ingnoranza in materia posso farti una domanda? In questo frangente mica per caso devo impostare l’iso mi conviene usare l’automatico ho il P spero d’imparare grazie hai vosti consigli grazie per la vostra pazienza. 😀

    #1583486
    max_O_max
    Partecipante

    Originariamente inviato da ZannaBianca: Se no c’è un’altro procedimento che puoi utilizzare, se vuoi fotografare dei soggetti fermi, dotandoti di una torcia. Illumini il soggetto con la torcia, metti a fuoco, spegni la torcia e imposti su MF, esponi di quanto serve, e scatti, sia col flash che senza. questa foto l’ho fatta così, ad esempio:

    Bella idea, peccato che sulla foto si forma una brutta macchia al centro con delle cose che sembrano scritte e simboli 🙂 🙂 🙂

    #1583505
    ZannaBianca
    Partecipante

    Guarda, io P non lo uso praticamente mai, per le foto notturne uso solo le impostazioni manuali in M. Regoli gli ISO dal proprio menu dedicato (in questo caso ho usato 100 ISO per evitare rumore), e poi esponi con diaframmi e tempi dovuti. @ Max: :pr 🙂

    #1583519
    aleppiu
    Partecipante

    Originariamente inviato da ZannaBianca: Regoli gli ISO dal proprio menu dedicato (in questo caso ho usato 100 ISO per evitare rumore), e poi esponi con diaframmi e tempi dovuti. @ Max: :pr 🙂

    anche io mi comporto esattamente cosi, se poi la luce non consente tempi rapidi alzo in successione iso (200-400 o anche 800) poi chiudo il diaframma e per ultimo tocco il tempo cercando sempre di rimanere nel limite consentito per avere foto non mosse!!!

    #1583711
    Ascays
    Partecipante

    Grazie seguirò i vostri consigli amici siete stati daavvero gentili sono sempre pronto ad ascoltare chi ne sa più di me grazie ancora. [gra]

    #1583721
    fabiettodj
    Partecipante

    Ciao Ascays, i consigli che ti hanno gia’ dato i colleghi dei piani superiori vanno molto bene: treppiede, iso basse ecc.; se posso aiutarti, cerca di munirti di un piccolo puntatore laser, aiuta molto nella messa a fuoco notturna; inoltre se il tuo obiettivo e’ stabilizzato, ricordati, quando utilizzi un treppiede, di disattivare lo stabilizzatore; le leggere vibrazione del motorino, creano problemi sulla foto. Ciao.

    #1584237
    Ascays
    Partecipante

    Salve amici in questi giorniho seguito i vostri sugerimenti ma comunque le foto notturne vevivano tutte nere eppure ho impostato la fotocamera con i valori che voi mi avete suggerito, ho provato il trucco della torcia ma non a funzionato nealche il trucco del laser, ho letto il manuale da cima a fondo, poi mi sono documentato sull’argomento e tutte le impostazioni che voi mi avete consigliato sono corrette poi mi venne un dubbio pensando fra me stesso se potessi programmare a mio piacimendo la mia eos subbito mi venne in mente che era possiblile farlo allo lo impostata così ho posizionato la ghiere su (P PROGRAMMI) ho ttivato la funzio (MF messa a fuoco manuale ) poi ho impostato l’Iso a 800 e prima di scattare le foto ho usato il punto focale e lo sposstato sull’oggetto che volefo fotografare in questo caso una stella nel cielo e i risultati sono stati davvero sodisfacenti sono riuscito a fotografare un gruppo di stelle. Questo metodo va benissimo per fotografare a lunga distanza, tutti i vostri sugerimenti erano giusti ecceto la posizione (M) ovviamente se voglio fotografare a corta distanza questo metodo non funziona le foto vengono nere, ho ancora moltissimo da imparare spero che avrò ancora molti sugerimenti da voi che siete degli esperti, vi ringrazio tantissimo amici. E se avrete altri sugerimenti da darmi anche sulle macro fotografie ve ne sarei molto grato il mondo reflex e tutta un altro mondo rispetto alle fotocamere digitali normali. Ma e bello e ancora più reale grazie amici questa e la foto che ho ottenuto anche se non è molto chiara ancora devo fare tanta pratica e grazie hai vostri sugerimenti imparerò sicuramente benissimo grazie vi lascio con una buona domenica, un caro saluto da Ascays. [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_0790.jpg[/IMG] (o)

    #1584248
    ZannaBianca
    Partecipante

    Se ti sono venute nere è perchè evidentemente avevi il diaframma troppo chiuso e/o il tempo di esposizione troppo breve, devi aprire e allungare l’esposizione. La torcia e il laser sono utili nel caso che tu debba fotografare soggetti vicini, fino alla loro portata fisica. Per fotografare le stelle artigianalmente l’unico modo è il focus manuale o impostare “infinito” sull’obiettivo, diaframma chiuso, un buon treppiede e tempi lunghi. L’astrofotografia, per sè, richiede materiale molto particolare. Tornando alle foto che ti vengono buie, non aver paura di esporre il sensore per tanto tempo, lo sopportano molto bene. Per la macrofotografia hai bisogno di un obiettivo macro, appunto, e di un bel flash. Io non me ne intendo di macrofotografia, passo la palla agli esperti di questo settore (puoi cercare nei topic della sezione apposita già aperti, ne troverai a bizzeffe di consigli già dati, e fai prestissimo a farti un’idea). [lo]

    #1584809
    sasa_sx1
    Partecipante

    Il fatto che in M le foto ti vengono buie a differenza che in P ha un perchè!Mi spiego meglio : In P(Program) tu con il selettore scegli la coppia tempo/diaframma affinche il fotogramma sia correttamente esposto secondo la lettura dell’ esposimetro, invece in M tu scegli separatamente il diaframma e il tempo di scatto ma la scelta dei due non necessariamente porta ad un esposizione corretta secondo i valori dati dall’ esposimetro.Infatti in M(Manual) hai l’ esposizione corretta ,in base ai valori dell’ esposimetro, se dopo aver scelto tempo e diaframma la barretta che indica l’ esposizone scelta si trova in corrispondenza di quella centrale della scala dell’ esposimetro visibile dal mirino o display.Infine per fotografare in quelle situazioni vista l’ esiguità di luce sono necessari tempi abbastanza lunghi come già ti hanno suggerito. Spero di averti chiarito un pò le idee, anzichè averti confuso di più, e ti consiglio di leggere sia il manuale della tua reflex che un buon manuale di teoria come ad es.Teoria e Pratica della reflex di Giulio Forti ed.Reflex [lo]

    #1585551
    Ascays
    Partecipante

    Ok grazie seguirò i tuoi consigli grazie ancora a lei e a tutti voi per il costro sostegno con i vostri sugerimenti imparerò in fretta. [can]

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