Home » Topic » Generica » B/N con selezione di colore

B/N con selezione di colore

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1790852
    metallicus81
    Partecipante

    L’ho fatta vedere in giro e a molti non piace. Voi cosa ne pensate? [IMG]public/imgsforum/2014/1/Barchetta.jpg[/IMG]

    #1790853
    Luppolo
    Partecipante

    mi metto timidamente tra i molti, la desaturazione selettiva non mi piace per niente… [lo]

    #1790854
    metallicus81
    Partecipante

    Beh, sei stato onesto 😉 grazie per il passaggio (o)

    #1790942
    rossomoto
    Partecipante

    Sinceramente nemmeno a me piace molto ma non per la desaturazione selettiva in sé quanto perché ho l’impressione che in questo caso ne sbilanci la composizione. In altre parole, non c’é niente che bilanci la “barca rossa”.

    #1790960
    elio114
    Partecipante

    per me il rosso sbilancia di brutto [bir]

    #1790983
    Claudio
    Partecipante

    …l’immagine é cosě sbilanciata che il mio pc me la mostra cosě: Allargando il discorso, mi pare che la desaturazione selettiva abbia raggiunto una sorta di saturazione al livello del gradimento estetico. A chiedersi se, in generale, se ne sia abusato, credo che la risposta debba essere affermativa. Poi, col programma adeguato, é facile da ottenere per chiunque e cosě non ci (a noi osservatori) basta piů il semplice “effetto”, ma tutto nell’immagine deve essere al suo posto, in equilibrio. A mio avviso, stando cosě le cose, si potrebbe pensare anche di usarla proficuamente (e magari ottenere anche un maggior gradimento) per operazioni di tipo concettuale, al pari (non “al posto”) ad esempio di certe foto in cui la messa a fuoco selettiva isola il soggetto attribuendo un particolare significato all’immagine. Ciao!

    #1790988
    GianMauro
    Partecipante

    Neanche a me piace e non per questioni estetiche ma per questioni concettuali. Però non posso non considerare un grande maestro della desaturazione selettiva, Spielberg. Pensate alla bambina con il cappottino rosso in Schindler list…. Magia.

    #1790989
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da GianMauro: Pensate alla bambina con il cappottino rosso in Schindler list…. Magia.

    sopratutto vedi un colore dopo quasi 3 ore di grigi, doppio colpo da maestro. Mi ricordo anche alcune pubblicità (una in particolare, di un whisky, che non é passata molto) dove la desaturazione selettiva mi piaceva. Forse si addice molto piu ai filmati che alle foto?

    #1790994
    Claudio
    Partecipante

    Secondo me nel film di Spielberg, il rosso del cappotto, oltre ad essere un effetto che ha un senso (e non é solo fine a se stesso), é usato in maniera adeguata perché se ne fa un uso mirato e parco, associandolo a un personaggio secondario che proprio grazie a quell’effetto diventa “simbolo”. Certamente un uso che ha un peso piů concettuale che formale. A proposito siete sicuri che si tratti di desaturazione selettiva e non di viraggio la colorazione del cappottino? E, parlando di viraggio e di cinema, come non ricordare le monete d’oro colorate di giallo in Greed di Stroheim: un altro genio!

    #1791001
    Mullahomark86
    Partecipante

    A prescindere dalla desaturazione selettiva, che non piace nemmeno a me, la foto mi sembra difettare molto in nitidezza, non so se a causa di una cattiva pp o altro. [lo]

    #1791012
    acrobat
    Partecipante

    Originariamente inviato da metallicus81: L’ho fatta vedere in giro e a molti non piace. Voi cosa ne pensate? [IMG]…[/IMG]

    Il presupposto, che ” a molti non piace “, trovo sia lesivo al senso della domanda – ma é comprensibile – in quanto pone il ‘lettore’ nella condizione o soggezione, di chi deve dare un ulteriore parere dopo tanti (in questo caso negativi), infine, se incerto, tenderà a corrispondere la tendenza… Elucubrazioni a parte.. 🙂 Ti chiederei – prima di (eventualmente) rispondere – Tu, che ne pensi? Sulla desaturazione in gemnerale, e piů in particolare, perché hai scelto di operarla… [leg]

    #1791016
    marco66
    Partecipante

    Concordo con Acrobat E’ importante chiedersi o avere un motivo sul perche’ si vuole una certa rappresentazione. Come hanno gia’ detto la desaturazione selettiva si e’ vista in tutte le salse, ma cio’ non vieta che si possa riproporre se valida. Comunque riguardo lo scatto in questione anche secondo me non e’appropriata. [lo]

    #1791070
    metallicus81
    Partecipante

    A me la foto non dispiace, sicuramente prefirisco quella a colori.. ho voluto fare questo esperimento per mettere in evidenza il soggetto(la barca appunto) ma dai commenti si capisce che l’esperimento é fallito [sba] Grazie comunque a tutti per i passaggi 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX