- Questo topic ha 17 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 10 mesi fa da newdigit.
-
AutorePost
-
Marzo 8, 2010 alle 11:06 pm #1557096newdigitPartecipante
Ciao ragazzi ho voluto provare le pellicole B/N che pretendono lo sviluppo C41, vale a dire IlFord XP2 super 400 e Fuji Neopan 400. Ho finito le prime 36 pose e sono a 12 del secondo rullino della Fuji. Adesso che ho incamerato un pó di immagini da amare mi assale un dubbio: è possibile non svilupparle in C41 e magari utilizzare lo sviluppo classico SE questo é meglio? Lo so, é una domanda assurda, alla fine se era una prova cosí deve rimanere…ma…mi volevo solo rendere conto se il processo irreversibile lo ho iniziato comprando questi 2 rullini oppure lo inizio adesso col C41…
Marzo 8, 2010 alle 11:21 pm #1557103firebladePartecipanteAttenzione, stai facendo confusione. La ilford XP2 è una pellicola cromogenica che si sviluppa in C41 (procedimento complesso in 4 bagni: Sviluppo cromogeno; Sbianca; Fissaggio; Stabilizzatore, 2 lavaggi intermedi, a 37,8°C ±0,15°C per lo sviluppo, ±3°C per la sbianca, da 24 a 41°C per tutti gli atri bagni ). La Fuji Neopan 400 invece è una pellicola a base di argento, quindi va sviluppata con procedimento classico (sviluppo/arresto/fissaggio/lavaggio a 20°C), e NON C41, pena gettar via tutto.
Marzo 9, 2010 alle 12:34 am #1557120newdigitPartecipantelapsus freudiano Sono proprio fuori di senno: Kodak BW400CN ! Riformulo bene la domanda: ho fatto due / tre scatti su XP2 e BW400CN che non potrò più replicare, esite una possibilitá di sviluppo che mi possa migliorare la resa di queste pellicole? Mannaggia….se lo sapevo schiaffavo sopra la Fuji…
Marzo 9, 2010 alle 1:00 am #1557126firebladePartecipanteScusa, sarò tardo ma non ho capito. Hai fatto scatti importanti con queste pellicole. Qual’è il problema?
Marzo 9, 2010 alle 1:15 am #1557133newdigitPartecipanteno é che ho sentito parlarne non troppo bene dopo che le ho comprate…poi aggiungi il negoziante presso il quale le ho comprate che mi ripete tre volte ” e poi te la sviluppo col metodo del colore e…se vuoi te le faccio pure seppia….” capisci…mi sentop un pó spiazzato…e mi chiedo quale sia il metodo più furbo per svilupparle… che faccio? Seppia? Noooo…meglio b/n??
Marzo 9, 2010 alle 1:20 am #1557136rumblebeatPartecipanteio conosco la xp2 ed effettivamente non è una pellicola buona… è BUONISSIMA! fattela sviluppare normalmente nel c41, se hai scatto bene vedrai che la pellicola ti darà il massimo. sull’altra non mi pronuncio e lascio la parola a chi ne sa più di me.
Marzo 9, 2010 alle 1:47 am #1557151newdigitPartecipantesi…ho visto le foto della XP2…non temo più nulla. Comunque sviluppo “classico” con C41, seppia nulla vero? Non la faccio fare seppia?
Marzo 9, 2010 alle 2:11 am #1557164rumblebeatPartecipanteio so che le stampe seppia si possono sempre fare in un secondo momento. si tratta di fare un bagno speciale ad una stampa bianco e nero già sviluppata. questo nella stampa tradizionale del bianco e nero. francamente non so cosa significa seppiare una pellicola nello sviluppo, ma la XP2 è cromogenica e va sviluppata come negativa colore. forse si tratta di stamparla su carta a colori con adeguata filtratura. spero intervenga qualcuno che ne sa più di me.
Marzo 9, 2010 alle 3:14 am #1557194newdigitPartecipantegrazie. ok se lo sviluppo é solo e comunque uno, allora la stampa seppia é un’opzione e non pregiudica nulla. faró sapere. sautoni e bona serata. [zzz]
Marzo 11, 2010 alle 12:39 am #1557779newdigitPartecipanteciao ragazzi, ho ritirato il provino. mi ha stampato le 36 pose su un foglio di carta a colore. adesso le sto guardando e vedo che alcune foto sono seppiate (viste cosí piccole sembrano un bel marroncino), altre invece sembrano bianco e nero dove il nero ha una dominante molto forte verde/blu. Se guardo bene quelle marroncine, tra queste ne trovo alcune che in precisi punti, dove é presente un qualche oggetto molto scuro e ben più saturato di altre oggetti, questo mostra dei particolari in color verdognolo/blu. Domani vado a far stampare le foto in una dimensione guardabile, a questo punto visto i prezzi, stampo su carta a colori…vi sapró dire. Nel frattempo qualcuno ha qualche idea/sospetto di quello che é accaduto? Si accettano volentieri scommesse :lp
Marzo 12, 2010 alle 11:54 am #1558113firebladePartecipanteOriginariamente inviato da newdigit: ciao ragazzi, ho ritirato il provino. mi ha stampato le 36 pose su un foglio di carta a colore. adesso le sto guardando e vedo che alcune foto sono seppiate (viste cosí piccole sembrano un bel marroncino), altre invece sembrano bianco e nero dove il nero ha una dominante molto forte verde/blu. Se guardo bene quelle marroncine, tra queste ne trovo alcune che in precisi punti, dove é presente un qualche oggetto molto scuro e ben più saturato di altre oggetti, questo mostra dei particolari in color verdognolo/blu. Domani vado a far stampare le foto in una dimensione guardabile, a questo punto visto i prezzi, stampo su carta a colori…vi sapró dire. Nel frattempo qualcuno ha qualche idea/sospetto di quello che é accaduto? Si accettano volentieri scommesse :lp
E da quando il bianco e nero si stampa su carta colore? E’ ovvio che troverai dominanti. Dovresti dire a quel signore di cambiar mestiere. Poi se l’intento è quello di ottenere viraggi più o meno imprevisti….non è quello il modo: se vuoi dei viraggi si stampa su carta bianco e nero, e si applicano dei bagni specifici di viraggio, ma forse per molti questo è arabo.
Marzo 12, 2010 alle 8:39 pm #1558199newdigitPartecipanteCiao Fire, in effetti hai anticipato il mio post attuale. Ho raccolto le foto….che dire…dal nero qui e là spunta il verde mannaia la dominante. In certe foto di case di legno, ho dei particolari che sono praticamente verdi….gli ho detto di farmi una stampa di queste foto in seppia. vedremo. secondo te é per via dell’uso della carta a colori eh??? Poi domattina gli chiedo per filo e per segno che hanno combinato. io non avevo mai provato la xp2 e mi sono fatto convincere, loro invece sarebbero da radiare dall’albo che dici? [sfi]
Marzo 12, 2010 alle 8:47 pm #1558205firebladePartecipanteLa xp2 è un’ottima pellicola, la uso spesso e con grande soddisfazione. Ma va stampata su carta bianco e nero, non su carta colore. Queste sono cose che uno stampatore dovrebbe sapere, che poi lo sappia e per comodo faccia diversamente è tutt’altro discorso, ma ciò depone sempre a suo svantaggio. Ormai la professionalità è in via di estinzione, ma non solo nella fotografia; stai lavorando con dei pizzicagnoli, rivolgiti altrove.
Marzo 12, 2010 alle 11:22 pm #1558257newdigitPartecipante[IMG]public/imgsforum/2010/3/Scan_00000001_from_FMXEROX0402_1-4.jpg[/IMG] tanto per “rinverdire” il post…. lo vedete quanto é verde? (e marrone)
Marzo 12, 2010 alle 11:24 pm #1558259newdigitPartecipanteche non sia un B/N lo si vede alzando saturazione e vibranza [IMG]public/imgsforum/2010/3/Scan_00000001_from_FMXEROX0402_1-3.jpg[/IMG] una vera fetecchia: a questi bisognerebbe tagliar le mani….se riesco domani pomeriggio porto a stampare da qualcuno più capace
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.