Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » [b] PowerShot G15 – Topic Ufficiale[/b]

[b] PowerShot G15 – Topic Ufficiale[/b]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1732383
    _Franz_
    Partecipante

    La Serie G si rinnova con l’erede della G12 la nuova PowerShot G15. Apriamo come consuetudine il Topic Ufficiale che potrete utilizzare per inserire tutti i vostri commenti, le impressioni, le domande, le segnalazioni di problemi, ecc. in modo da non disperdere le informazioni! Di seguito le principali caratteristiche: -Sensore CMOS (1/1.7) – 12 Megapixel -Obiettivo 5x – 6,1 – 30,5 mm (equiv. a 28-140 mm in formato 35 mm) ………………f/1,8 – f/2,8 -Macro da 1cm in grandangolo -ISO 80-12800 -Stabilizzatore d’immagine (4 stop). Intelligent IS -Processore DIGIC 5 -Video Full-HD 1920×1080, 24 fps, -Display LCD PureColor II G (TFT) da 7,5 cm (3″) Circa 922.000 punti non orientabile -Mirino ottico -Modalità Smart Auto (58 scene rilevate); Modalità HDR -Filtro ND -Raffica ad alta velocità HQ:10scatti/sec -Durata batteria 350 scatti -Peso 352g compreso batteria -dimensioni LxAxP 107x76x40 [IMG]public/imgsforum/2012/9/Cattura_G15.JPG[/IMG] Tutte le specifche disponibili sul nostro sito articles.asp?id=123&page=9 Un prodotto sicuramente estremamente interessante, che si somma o si affianca, alla Powershot G1X. Attendiamo i vostri commenti e le vostre osservazioni

    #1737769
    edogheri
    Partecipante

    Arrivata giovedì prima compatta seria della mia vita, che dire, dopo i primissimi scatti cosi tanto per fare posso dire che si tratta di un piccolo gioiello Fa quasi tutto quello che si fa con una reflex e la qualità è molto simile a quella delle reflex entry level con lente in kit Sono soddisfatto e la terrò sempre in macchina a differenza della mk2 che stava sempre a casa 🙁

    #1737986
    _Franz_
    Partecipante

    il paragone con le reflex è sempre azzardato… Se si padroneggia bene una reflex da molte più possibilità di ottenre buoni scatti che una compatta, per quanto di livello superiore come la G15. Sul fatto poi che si porti sempre dietro ti do assolutamente ragione: ne sono un fermo sostenitore. Devo dire che oggi con l’offerta della G1-X la serie Gxx arrivata alla G15 fa venire non pochi dubbi sulla scelta. Dalla sua quest’ultima (G1X) ha un sensore quasi APS-C che, questo si, consente scatti paragonabili ad una entry-level reflex. Comunque aspettiamo qualche scatto di prova, pubblica, pubblica!! (o) (o)

    #1738358
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Disponibile sul nostro sito il manuale in Italiano downloads.asp?id=1704

    #1738781
    camillobis
    Partecipante

    Premetto che non l’ho provata “accesa” (quindi non sono in grado di commentare le prestazioni ottiche e digitali), ma l’ho guardata un pò al Mediaworld. Confrontandola con la mia “vecchia” G12 (che uso quasi quotidianalmente per lavoro e di cui sono a dir poco entusiasta) dal punto di vista dell’ergonomia e funzionalità non mi ha dato l’impressione di essere un passo avanti, bensì tutto il contrario, almeno per il mio campo d’impiego. Il corpo è leggermente più sottile, ma per il resto ho rilevato solo mancanze. Manca il display orientabile, che IMHO è fondamentale perchè permette di usare la compatta come una reflex a pozzetto, scattando “di pancia”, anzichè a braccia alzate e di effettuare agevolmente riprese ravvicinate snche in posizioni scomode. Manca il selettore esterno degli ISO, anche questo comodissimo per variare “al volo” la sensibilità nelle riprese frenetiche dove altrimenti sei costretto a lasciare in “auto”. Il flash estraibile per me che non faccio ritratti è solo una rogna in più, qualcosa che si può urtare accidentalmente, bloccare etc. (e qui ci sta tutto un plauso alla solidità generale delle “G” di Canon: Prima della G12 ho avuto la G3 che nelle mie mani ha dovuto subire di tutto, dagli urti alla pioggia battente, alla neve, eppure non si è mai fermata.) Il pulsante dedicato per i filmati andrà bene per i principianti, ma anche in questo caso non vedo una reale utilità. I due megapixel in più non so quanto sano utili… la “vecchia ” G11 ne aveva addirittura 14, se poi hanno fatto marcia indietro una ragione ci sarà. Insomma, se per la G1X un pensierino all’upgrade l’ho fatto, in questo caso preferisco tenermi stretta la mia.

    #1738794
    mukko
    Partecipante

    è un chiaro downgrade per lasciar posto alla G1x che non credo stia proprio vendendo bene. il costo è ancora salito, tra un pò costeranno 1000€ ste compatte… il mirino è sempre osceno (non so se avete mai avuto modo di provare una fuji x10…ecco, quello è un mirino), si è perso per strada il display orientabile altra caratteristica molto apprezzata. c’è già la S100 per chi vuole qualità piccola… alla fine hanno cambiato l’ottica che è molto più luminosa e peggiorato tutto il resto. il prezzo è salito di ben 100€, venendo a costare poco meno della g1x… che è poco meno costosa della prossima EOS-M…. a me pare che stiano castrando un pò tutto per non avere prodotti in diretta concorrenza tra loro, ma diamine… Senza contare che la concorrenza propone cose anche migliori a meno. non ci siamo

    #1739035
    Scall
    Partecipante

    a me non piace… sensore sempre da 11.7 con 12 mpxl.. avrei preferito avessero messo un sensore piu grande con 12 mpxl. ghiera iso assente mirino inutilizzabile. quello della x10 è il minimo. quello della x100 è il massimo ! spero che abbia tutti i diafframmi e tempi impostabili, non come la g12 che è castrata.. per l’lcd mi piace che abbiano messo quello fisso, a me quelli orientabili si rompono sempre i flessibili o mi rimangono in mano….

    #1739039
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Scall: a me non piace… sensore sempre da 11.7 con 12 mpxl.. avrei preferito avessero messo un sensore piu grande con 12 mpxl. ghiera iso assente mirino inutilizzabile. quello della x10 è il minimo. quello della x100 è il massimo ! spero che abbia tutti i diafframmi e tempi impostabili, non come la g12 che è castrata.. per l’lcd mi piace che abbiano messo quello fisso, a me quelli orientabili si rompono sempre i flessibili o mi rimangono in mano….

    Qualche precisazione sul sensore: il sensopre è NUOVO rispetto al pecedente perchè è un CMOs e il precedente era un CCD. Probabilmente il nuovo sensore con teconologia CMOS a 12 Mpx ha una resa uguale o migliore del precedente CCD a 10Mp. Su questo punto direi senza dubbio che siamo di fronte a un miglioramento significativo. Il display non orientabile personalmente lo trovo invece un passo indietro rispetto alle precedenti. Probabilmente è stata una scelta dettata dal voler contenere gli ingombri del nuovo obiettivo. In effetti la G15 è anche 8 mm meno spessa della G12. Il display orientabile risolve anche i problemi di visibilità in caso di forte luce che lo colpisce. Cosa intendi invece per tempi e diaframmi castrati ?

    #1739115
    camillobis
    Partecipante

    Il display orientabile è IMHO estremamente utile soprattutto nei casi in cui non è possibile o sconsigliabile inquadrare con la macchina ad altezza viso (foto ravvicinate di particolari o foto a bambini). Inoltre lo si può chiudere a fine uso per cui rimane assai più protetto. Quanto alla fragilità, posso testimoniare che sulla G3 dopo n anni d’uso rude, si è effettivamente rotto un flat del display, ma non quello dello snodo bensì quello che collega lo schermo alla scheda in modo uguale al display fisso…

    #1739381
    Scall
    Partecipante

    i diafframi e tempi nella vecchia G12 non erano tutti impostabili. per esempio nelle x10 i diafframmi sono liberamente impostabili da f2 a f11 e da 1sec a 11000 sec sarò un po rude nel maneggiare le macchine ma i flessibili mi si son rotti tutti sempre nello snodo o un po prima, stessa cosa negli zoom. nelle macchine con display fisso invece non mi si è mai rotto nulla e anche a costo di contorsionismi le preferisco.

    #1739448
    _Franz_
    Partecipante

    Originariamente inviato da Scall: i diafframi e tempi nella vecchia G12 non erano tutti impostabili. per esempio nelle x10 i diafframmi sono liberamente impostabili da f2 a f11 e da 1sec a 11000 sec sarò un po rude nel maneggiare le macchine ma i flessibili mi si son rotti tutti sempre nello snodo o un po prima, stessa cosa negli zoom. nelle macchine con display fisso invece non mi si è mai rotto nulla e anche a costo di contorsionismi le preferisco.

    Guarda non vorrei contraddirti ma sulla G12 in modalità Av sono selezionabili tutti i diaframmi disponibili. Sull’affidabilità del display orientabile, non saprei… quelli Canon sono tra i più robusti e raramente abbiamo letto sul forum di problemi. [lo]

    #1740971
    Maspela
    Partecipante

    Sono possessore di una G12 che trovo molto comoda(schermo orientabile)e avendo provato altre marche(non cito per diretta concorrenza)la G12 si è dimostrata robusta e affidabile sotto tutti i punti di vista….Ha viaggiato con me nelle borse in diversi paesi anche con temperature e umidità molto elevate….Quando avevo bisogno si faceva trovare sempre pronta….Le batterie poi sono di una “durata” notevole.Aspettiamo alcune prove con la G15…Io sono contento per la G12…Buoni scatti, Massimo [bir]

    #1779371
    xilvia
    Partecipante

    ciao a tutti. era da molto che volevo acquistarmi una comapatta, per i viaggi con “poco peso”. ho deciso per la g15 appunto. ordinata on-line e arrivata. ma la scatola di cartone è arrivata del tutto priva di sigillo (niente adesivi, niente nastri di plastica rigida)…sembra sia stata aperta non poche volte data l’usura della linguetta di cartone. inoltre il display posteriore è privo di pellicola protettiva. qualcuno di voi, che ha fatto l’acquisto, si ricorda se la scatola è arrivata sigillata? e se la fotocamera aveva la pellicola protettive sull’lcd da nuova? grazie mille a quanti sapranno darmi qualche info.

    #1779421
    _Franz_
    Partecipante

    per gli acquisti on-line vale il diritto di recesso entro credo (due settimane). Rendigli indietro il pacco seguendo le modalità previste sul sito dove hai acquistato. Eventualmente telefona esprimi i tuoi dubbi e chiedi la sostituzione. Sicuramente il cartone doveva essere chiuso, e doveva esserci la pellicola sul display. Probabilmente trattasi di oggetto in esposizione

    #1779424
    xilvia
    Partecipante

    ho chiesto la sostituzione. domani mi fanno la presa. spero che tutto si concluda per il meglio…la scelta ci ho messo mesi a farla…ho avuto la fotocamera tra le mani…e non vedo l ora di riaverla.. grazie Franz

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX