Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Baia di Uig, isola di Lewis, Scozia

Baia di Uig, isola di Lewis, Scozia

• Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 4 mesi fa da Anonimo.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    wintermute
    Partecipante

Ciao, questa foto l’ho scattata l’estate scorsa nel viaggio in Scozia che ho fatto. Come ho scritto nel titolo e’ la baia di Uig, situata nell’isola di Lewis, in Scozia. [IMG]public/imgsforum/2010/6/IMG_4102.jpg[/IMG]

longdream
    Partecipante

La foto è molto suggestiva ma denota un errore compositivo nel porre l’orizzonte al centro dell’inquadratura. Ti consiglio una breve lettura sulla “regola dei terzi” per avere una idea sulla composizione della scena: http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/68.html Nel caso specifico di questa foto avrei dato maggior risalto al cielo che conferisce la maggior incisività alla scena evitando la parte bassa che non ha un particolare impatto visivo. Inoltre gestisci meglio la coppia tempo/diaframma: una apertura f/4 conferisce una profondità di campo limitata non particolarmente adatta ad un panorama su cui si dovrebbe preferire una apertura più ridotta. 😉

wintermute
    Partecipante

Grazie mille Longdream per essere passato di qua 😀 [quote]Originariamente inviato da longdream: La foto è molto suggestiva ma denota un errore compositivo nel porre l’orizzonte al centro dell’inquadratura. Ti consiglio una breve lettura sulla “regola dei terzi” per avere una idea sulla composizione della scena: http://it.qsbd.com/fotocamere-digitali/articolo/68.html Dai dati exif sotto la foto mi risulta che abbia usato f/16 apposta per aumentare la profondità di campo visto che si trattava di una foto panoramica, dove hai letto f/4? 😀 Grazie mille Longdream per le tue preziose osservazioni. L’atmosfera quando scattai la foto aveva un non so che di magico e penso di averla colta abbastanza fedelmente in questa foto. A causa di questo ricordo e delle emozioni che la foto mi suscita non riuscivo a vedere le imprecisioni tecniche contenute in essa. Un parere esterno mi ha fatto capire dove avrei potuto “fare meglio” per comunicare quello che volevo trasmettere.

longdream
    Partecipante

Riguardo la regola dei terzi non è una legge ma solo un riferimento compositivo importante: possiamo non prenderla sempre alla lettera. Riguardo l’apertura a f/16 hai ragione, chiedo scusa perchè ho letto male le exif della tua foto; mi era caduto erroneamente l’occhio su “Max Aperture Value F/4” che non è il valore del diaframma usato allo scatto. [lo]

fireblade
    Partecipante

Forse sarebbe bastato inquadrare diversamente. [IMG]public/imgsforum/2010/7/IMG_4102.jpg[/IMG] e se ci fosse stata una persona sulla distesa di sabbia sarebbe stata perfetta!

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da fireblade: Forse sarebbe bastato inquadrare diversamente. … e se ci fosse stata una persona sulla distesa di sabbia sarebbe stata perfetta!

Grazie mille Sandro. Si’, alla fine ho capito di aver commesso un errore di composizione. Il tuo ritaglio da sicuramente maggiore dinamicita’ alla scena. A posteriori pero’ non mi sento di “croppare” l’immagine perche’, nel farlo, dovrei sacrificare una delle due colline e, siccome all’epoca dello scatto il contrasto tra di esse era stata la prima cosa che mi aveva colpito, vorrei mantenerlo nella foto. Morale della favola: la prossima volta dovro’ assolutamente ragionare di piu’ prima di schiacciare il pulsante di scatto 😀

Originariamente inviato da marauder: Una mia opinione, in certi posti e con certi momenti meteo, forse e’ bene scattare con una sorta di forcella anche per le inquadrature, provarne di diverse cosi da poter portare a casa il risultato sperato, a volte ci si concentra troppo su tempi e diaframmi per avere una buona esposizione, e dopo averla trovate ci si ritrova fossilizzati sull’inquadratura perdendo magari occasioni bellissime, succede anche al sottoscritto (sovente) specie quando uso il cavalletto (pigrizia a spostarsi). Il posto merita davvero.

Grazie mille marauder, hai ragione, sono d’accordo con te sullo sperimentare e quando posso tento di farlo. Il problema e’ che in vacanza, non avendo con me portatili o photo bank ma solo le schede di memoria, non posso permettermi di sperimentare piu’ di tanto, altrimenti lo spazio finisce in fretta. Proprio per questo, ed altri motivi, stavo valutando per la vacanza di quest’anno il possibile acquisto di un photo bank… Grazie a tutti per i vostri consigli, mi sono stati utilissimi.

Anonimo
    Ospite

Questa mi era sfuggita e quindi te la commento solo ora. Io adoro i cieli plumbei e, aldilà della composizione (giusto il consiglio datoti su di essa), mi piace molto la foto (anche per via del contrasto cromatico tra sabbia e cielo)!! (o) Ti consiglierei di scurire di più gli scuri e di schiarire un poco i chiari, infine la contrasterei un po’.

wintermute
    Partecipante

Originariamente inviato da McBrandon: Questa mi era sfuggita e quindi te la commento solo ora. Io adoro i cieli plumbei e, aldilà della composizione (giusto il consiglio datoti su di essa), mi piace molto la foto (anche per via del contrasto cromatico tra sabbia e cielo)!! (o) Ti consiglierei di scurire di più gli scuri e di schiarire un poco i chiari, infine la contrasterei un po’.

Grazie mille McBrandon per essere passato, sono contento che ti piaccia. Ho provato ora, velocemente, a eseguire in Lightroom le correzioni che mi suggerisci e devo dire che il cielo e i colori in generale sembrano giovarne. Domani, con meno stanchezza e’ piu’ calma, vedo di lavorarci su seriamente. Grazie ancora, ciao Andrea

Anonimo
    Ospite

Figurati. Rimaniamo in attesa della seconda versione allora. 😉 [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX