- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da lincoln.
-
AutorePost
-
Marzo 29, 2008 alle 5:58 pm #1335207gaetano82Partecipante
bn fatto in occasione dell’apertura della chiesa della madonna dele galline di pagani(sa). saluti. [IMG]public/imgsforum/2008/gruppo.jpg[/IMG]
Marzo 29, 2008 alle 7:56 pm #1335222lincolnPartecipanteL’hai scattata direttamente in b/n o prima a colori?in questo secondo caso,potresti postarla? p.s.i dati exif non mi convincono molto.il b/n mi piace; ti posto una mia versione che non differisce molto dalla tua, è solo un pochino più scura ed ho utilizzato la maschera di contrasto(molto poca a dire il vero) poichè nel complesso la foto mi sembra un tantino mossa.ciao
Marzo 29, 2008 alle 8:25 pm #1335231lincolnPartecipantescusa, ecco la foto [IMG]public/imgsforum/2008/grupporitoc.jpg[/IMG] [lo]
Marzo 29, 2008 alle 8:25 pm #1335232gaetano82Partecipanteallora la foto è stata scattata a colori e poi convertita in bn…. ecco la foto a colori? e cos’è che nn ti convince? la foto nn ha bianchi bruciati, nè neri matti….bhoi! con la conversione mi sono attenuto a quella che era il file a colori……nn ho esagerato alzando i toni medi e i bianki……. e cmq potresti anche dirmi il perchè di questo tuo nn convincimento, dato che dici di amare il bn! [IMG]public/imgsforum/2008/gruppo_colore.jpg[/IMG]
Marzo 29, 2008 alle 9:03 pm #1335237lincolnPartecipanteciao gae.stavo continuando a scrivere la mia risposta(l’avevo interrotta per modificare la tua versione direttamente dal b/n) e non hai visto cos’altro stavo scrivendo(cioè che il b/n che hai fatto mi piace);se vai a leggerla ora te ne accorgerai :pr Ti ho chiesto,successivamente,di postare quella a colori per provare a ritoccarla con il metodo Russel Brown,che utilizzai tempo fa e che avevo abbandonato.Ti offro la versione ottenuta con questo metodo(più successive piccole variazioni) così potremo confrontarle.Nel terminare l’elaborazione ho notato come alcuni tuoi bianchi risultino un tantino bruciati come il braccio in alto della signora che ha qualcosa in mano(ma non riesco a capire cosa),il berretto del ragazzo con gli occhiali da sole più o meno a metà immagine,ed anche lo sfondo mi sembra un tantino bruciato. Sui dati exif non mi convincevano gli iso secondo me troppo alti(anche per questo ti ho chiesto di postare quella a colori,ora mi accorgo che era quasi buio..vero?), e forse avrei usato un tempo più veloce poichè la foto mi sembra nel complesso un tantino mossa.Forse mi sto sbagliando,ma non vedo un punto a fuoco.Ecco il mio russel brown… [IMG]public/imgsforum/2008/gruppo_colorebn5.jpg[/IMG]
Marzo 29, 2008 alle 9:19 pm #1335240gaetano82Partecipantenn è male il R.BRown……..è m olto morbido, ma è molto scuro… poi mi spieghi come funzione, io sto utilizzando un altro metodo di elaborazione… miscelo prima i canali e poi uso la mappa sfumature…. si può ottenere un bn qasi come la pellicola…….. cmq nn era proprio buoi, ma c’era molta ombra…volevo salire con gli iso, ma nella confusione e la calca ho alzato la macchina in cielo ed ho scattato…. cmq nn è mmossa la foto… a 24 mm(cioè la minima zoommata)nn è ,olto definita… come tutti gli zoom, daltronde, alla minima zoommata nn rendono benissimo. cmq a settembre un mio amico vcende un 10-20 f2.8 sigma e il 50mm f1-4. ho trovato un canon 20mm f2.8,ma nn ho i contanti al momento….x questo tipo di foto sevono o gli zoom grandangolari o i grandangoli…….. cioao
Marzo 29, 2008 alle 9:36 pm #1335243lincolnPartecipantesi è un buon metodo!probabilmente il fatto che la foto sia un pochino scura è dovuto a questa schiappa di nome lincoln e non all’effetto brown.poi ti dico i passaggi,sono estremamente semplici.ciao [bir]p.s. anche io uso spesso il miscelatore canale!la mappa sfumatura no,proverò.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.