Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Banalità dei tardi pomeriggi sul mare

Banalità dei tardi pomeriggi sul mare

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Il_Berna
    Partecipante

Come da oggetto… Vedendo quanti cellulari puntati contro il Sole ho commentato “tutti che fotografano… come se non avessero mai visto un tramonto” e ho tirato oltre pensando che non avrei fatto l’ennesima, banale foto. Poi tant’è… ho visto vele e gabbiani e ho pensato di cogliere 2 o 3 allineamenti che potessero produrre una composizione piacevole. Per farla breve, ecco 3 banalità di oggi pomeriggio 🙂 1) [IMG]public/imgsforum/2013/11/tram_01_small.jpg[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2013/11/tram_02_small.jpg[/IMG] 3) [IMG]public/imgsforum/2013/11/tram_03_small.jpg[/IMG]

valeriobry
    Partecipante

Allineamenti, direi, assolutamente non banali! Begli scatti, e non vergognamoci di fotografare i tramonti… 🙂

marco66
    Partecipante

Io ti posso dire solo che la 2 e’ proprio una bella “banalita” 🙂 [lo]

Il_Berna
    Partecipante

Grazie ad entrambi :s E’ difficile tirar fuori qualcosa di interessante credo da una scena simile… perlomeno qualcosa che non sappia troppo di “già visto”. E’ vero che giustamente non dobbiamo vergognarci di fotografare tramonti, ma un attimo prima di premere il pulsante di scatto non posso evitare di pensare “questa foto avrà quel minimo qualcosa in più? Sto riuscendo ad alzare il livello anche solo di pochissimo?” Forse ci sono riuscito o forse no… ci ho provato 🙂

Alessandro
    Partecipante

La prima e la seconda mi piacciono molto.

marco66
    Partecipante

Credo che l’intento debba essere quello di catturare piu’ sensazioni possibili cercando di metterle dentro la foto,poi ci si puo’ riuscire o meno. Il “gia fatto” credo sia oggi quasi impossibile da evitare [lo]

fabzioi
    Partecipante

Salve, bel trittico, la migliore a mio giudizio la numero due che viene preferita alle altre due per un miglior equilibrio compositivo. In post produzione avrei cercato di recuperare il più possibile le alte luci in modo da ridurre la perdita di dettaglio nella porzione alta del fotogramma e dando più enfasi al bel tramonto. Ciao

Mullahomark86
    Partecipante

Ciao, vorrei esprimerti sinceramente il mio parere, sperando che possa esserti utile. Hai dovuto gestire delle condizioni di luce praticamente proibitive. Come hai detto tu stesso, più che tramonti sono da considerarsi dei tardi pomeriggi e infatti il punto critico, secondo me, è la posizione del sole, ancora troppo alto sull’orizzonte. Con un sole molto più basso e magari nascosto dalle nuvole, avresti potuto ottenere delle silhoutte esponendo per le luci ma senza ritrovarti la macchia ingombrante del sole come, invece, è successo nella seconda fotografia. Qui opterei a questo punto per un formato quadrato che escludesse, appunto, il sole. L’alternativa nel trattare questo arduo controluce sarebbe stata quella di esporre correttamente il primo piano (quindi di sovraesporre tutto lo sfondo), ma anche qui un sole basso e praticamente morente avrebbe restituito tutt’altro risultato. [lo]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX