-
AutorePost
-
Novembre 2, 2016 alle 4:39 pm #1854549ilcortoPartecipante
alcune foto provocatorie.
ovviamente l’intento teorico è quello di far riflettere e di non voler offendere nessuno, mi rendo conto, però che mettere in pratica la teoria con questi argomenti è pittosto complicato.Edit by Luppolo: ho sistemato la visualizzazione
Novembre 2, 2016 alle 6:30 pm #1854554valeriobryPartecipanteCapisco l’intento ma, onestamente, il tutto mi sembra un po’ troppo “splatter”…
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Novembre 2, 2016 alle 6:30 pm #1854555LuppoloPartecipantealcune sono doppie, c’è un motivo particolare?
Novembre 2, 2016 alle 6:58 pm #1854556ilcortoPartecipante[quote=”Luppolo” post=674919]alcune sono doppie, c’è un motivo particolare?[/quote]
No, credo solo di aver fatto un pi di confusione nel caricare.
Volevo metterle solo una volta.Novembre 2, 2016 alle 6:59 pm #1854557ilcortoPartecipante[quote=”valeriobry” post=674918]Capisco l’intento ma, onestamente, il tutto mi sembra un po’ troppo “splatter”…
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk[/quote]
In effetti ho una vena tendenzialmente spatter.
Novembre 3, 2016 alle 12:30 am #1854572annaPartecipantePersonalmente trovo queste fotografie semplicemente di cattivo gusto. Probabile che tu abbia messo in conto anche questo dal momento in cui scrivi che è una provocazione, ma trovo alquanto noiosa l’idea che una fotografia debba provocare sempre una reazione (negativa o positiva), soprattutto nell’ambito politico/sociale e quando la cosa risulta troppo splatter (come in questo caso) ridicolizzando il concetto stesso.
Ci tengo a precisare che mi sono soffermata alle sole fotografie, lontano da me il pensiero di nuocere all’autore.
Novembre 3, 2016 alle 11:20 am #1854581ilcortoPartecipante[quote=”anbe74″ post=674933]Personalmente trovo queste fotografie semplicemente di cattivo gusto. Probabile che tu abbia messo in conto anche questo dal momento in cui scrivi che è una provocazione, ma trovo alquanto noiosa l’idea che una fotografia debba provocare sempre una reazione (negativa o positiva), soprattutto nell’ambito politico/sociale e quando la cosa risulta troppo splatter (come in questo caso) ridicolizzando il concetto stesso.
Ci tengo a precisare che mi sono soffermata alle sole fotografie, lontano da me il pensiero di nuocere all’autore.[/quote]
mi fa piacere aver almeno evitato le botte 🙂 🙂 🙂
Novembre 3, 2016 alle 5:10 pm #1854599AnonimoOspite[quote=”ilcorto” post=674921][quote=”valeriobry” post=674918]Capisco l’intento ma, onestamente, il tutto mi sembra un po’ troppo “splatter”…
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk[/quote]
In effetti ho una vena tendenzialmente spatter.[/quote]
Anche Pulp, direi. 😀
Fatico abbastanza a capirne l’intento, quindi non mi pronuncio più di tanto.
La più inquietante (e quella che capisco meno) direi sia la seconda, per quanto riguarda la scena è talmente forte che in parte (anche se la situazione è totalmente diversa) mi ricorda la scena splatter del film Alien in cui l’alieno esce dal petto.Novembre 3, 2016 alle 5:37 pm #1854607ilcortoPartecipantein realtà non è che ho proprio un intento “editoriale” o “di specifico argomento”
in realtà volevo fare qualcosa sul concetto di femminicidio, poi però scavando nei giocattoli di mia figlia ho visto quel pupazzetto e mi è venuta quell’altra idea che, effettivamente, non c’entra con le altre foto.
Poi ripeto non voglio pontificare su nulla, ne tanto meno cerco il compiacimento di qualcuno, il mio è solo un modo per esprimersi e mi va di condividerlo con altri appassionati, cosciente che quel che faccio possa non piacere, ma sono della scuola di quelli che quasi gradisce più le critiche che i complimenti.Novembre 3, 2016 alle 5:55 pm #1854608Luca LupiPartecipanteEh ma quindi cosa avresti voluto comunicare? Perché esprimersi serve a comunicare qualcosa, ma – correggimi se sbaglio – alla fine non avevi neanche tu le idee chiare su cosa volevi realizzare.
Parli di foto “provocatorie”, quindi quali sensazioni volevi provocare?
Poi perdonami, ma non comprendo il senso della tua frase sulla “scuola di quelli che quasi gradisce più le critiche che i complimenti”Novembre 3, 2016 alle 7:12 pm #1854611AnonimoOspiteAll’inzio avevo pensato avessi voluto rappresentare il femminicidio, poi però mi sono venuti in mente le situazioni che si vedono nei film di Tarantino, per cui ho pensato che il tuo intento fotografico fosse un altro.
Tornando alle foto, forse le migliori, a livello compositivo e che esprimono meglio il messaggio che volevi rappresentare, sono le ultime due. Tieni presente però che non sono minimamente esperto di questo genere e quindi la mia opinione non è un granché in questo caso. 😉Novembre 3, 2016 alle 8:36 pm #1854617Maurizio Di MarinoPartecipante[quote=”ilcorto” post=674914]alcune foto provocatorie.
ovviamente l’intento teorico è quello di far riflettere e di non voler offendere nessuno, mi rendo conto, però che mettere in pratica la teoria con questi argomenti è pittosto complicato.[/quote]Meglio queste che l’ennesimo pontile slanciato nel mare, secondo me è giusto cercare una propria via espressiva, ma ignoro se sia più arduo avere un’idea originale (non sei certo il primo ad usare la Barbie per foto del genere) o padroneggiare la tecnica al punto da riuscire a mettere in pratica l’idea.
Le foto non mi sono piaciute: troppo evidente (in altre troppo confuso) l’intento, privo d’impatto fotografico il risultato.
Secondo me devi insistere con maggiore concentrazione tematica ed elaborazione fotografica.Novembre 4, 2016 alle 11:03 am #1854639ilcortoPartecipante[quote=”Lookaloopy” post=674966]Eh ma quindi cosa avresti voluto comunicare? Perché esprimersi serve a comunicare qualcosa, ma – correggimi se sbaglio – alla fine non avevi neanche tu le idee chiare su cosa volevi realizzare.
Parli di foto “provocatorie”, quindi quali sensazioni volevi provocare?
Poi perdonami, ma non comprendo il senso della tua frase sulla “scuola di quelli che quasi gradisce più le critiche che i complimenti”[/quote]Il senso dell’ultima frase vuol dire che, se metto una foto al giudizio degli altri non lo faccio per farmi fare i complimenti (e ce ne sono di fotografi di questo tipo) ma apprezzo maggiormente quando magari la foto viene discussa o anche criticata, piuttosto che il complimento fine a se stesso (ammesso mai che ne meriti).
Poi dal punto di vista degli intenti comunicativi, io credo che a volte si debba provare ad essere schietti e un po meno diplomatici, e pertanto l’idea è quella di raccontare attraverso l’immagine la crudezza e il dramma dell’argomento trattato, ovviamente, ribadisco tra il dire ed il fare…Novembre 4, 2016 alle 11:09 am #1854640ilcortoPartecipante[quote=”McBrandon” post=674969]All’inzio avevo pensato avessi voluto rappresentare il femminicidio, poi però mi sono venuti in mente le situazioni che si vedono nei film di Tarantino, per cui ho pensato che il tuo intento fotografico fosse un altro.
Tornando alle foto, forse le migliori, a livello compositivo e che esprimono meglio il messaggio che volevi rappresentare, sono le ultime due. Tieni presente però che non sono minimamente esperto di questo genere e quindi la mia opinione non è un granché in questo caso. ;)[/quote]fortunatamente, credo che da queste parti nessuno possa essere esperto di questo argomento che, comunque, da qualsiasi lato provi a trattarlo sicuramente non si riuscirà mai ad esserne sufficientemente capaci.
Grazie per aver dato anche un appunto tecnico in merito.Novembre 4, 2016 alle 11:11 am #1854641Luca LupiPartecipante[quote=”ilcorto” post=674993]
Il senso dell’ultima frase vuol dire che, se metto una foto al giudizio degli altri non lo faccio per farmi fare i complimenti (e ce ne sono di fotografi di questo tipo) ma apprezzo maggiormente quando magari la foto viene discussa o anche criticata, piuttosto che il complimento fine a se stesso (ammesso mai che ne meriti).[/quote]
Perdonami, avevo letto male io, scusami per la domanda inutile.
Poi dal punto di vista degli intenti comunicativi, io credo che a volte si debba provare ad essere schietti e un po meno diplomatici, e pertanto l’idea è quella di raccontare attraverso l’immagine la crudezza e il dramma dell’argomento trattato, ovviamente, ribadisco tra il dire ed il fare…
Ok capisco, il punto è che – almeno per me – non è chiaro proprio quale sia l’argomento trattato.
Nelle foto vedo, senza filo logico, un mix tra un omaggio a Quentin Tarantino e la rappresentazione di una violenza sessuale… più che schiettezza, per essere schietti 😉 , vedo un po’ di confusione… -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.