- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da bertina.
-
AutorePost
-
Maggio 24, 2017 alle 2:03 am #1858925MaurizioPartecipante
Buonasera a tutti.
Sono qui a sottoporre ai vostri commenti lo scatto riguardante un clochard.
Ho effettuato una minima pp consistente in un crop e in un’ applicazione di uno dei preset di Silver effects pro.
L’immagine mi sembra discretamente scolpita e nitida, merito sicuramente del 70-200-
Nutro perplessità riguardo all’efficacia della composizione, ma forse sono fisime mie.In ogni caso attendo le vostre osservazioni e ringrazio anticipatamente.
(notare la chiusa in burocratese… manca distinti saluti e siamo a posto…) :sMaggio 24, 2017 alle 1:49 pm #1858927LorisPartecipantetrovo sempre interessanti queste persone hanno sempre un espressione che racconta mille storie, si legge un vissuto si legge una vita intensa, io faccio fatica a fotografarli per un mio pudore mi sembra di violare la loro intimità, detto questo mi piace la conversione in BN non mi convince la composizione
Maggio 24, 2017 alle 2:09 pm #1858928albo49PartecipanteLa foto non mi dice molto, non tanto per il soggetto quanto per il punto di ripresa che sembra causa di una errata composizione. Lo sguardo, rivolto all’angolo opposto, potrebbe dare una certa dinamicità se traguardasse qualche punto di interesse e, se così fosse, potrebbe perfino bastare a giustificare la posizione del soggetto. Lo sfondo inoltre, per la troppa presenza, distrae l’osservatore togliendo forza al soggetto.
Gli scatti rubati e da una distanza “di sicurezza”, dovrebbero consentire di scegliere una tecnica, un punto di ripresa ed un momento ottimale per valorizzare il soggetto.Maggio 26, 2017 alle 12:21 am #1858933MaurizioPartecipanteInnanzitutto ringrazio per le risposte.
Ebbene, ho premesso che c’erano delle cose che non mi convincevano ed ora so quali.
L’immagine che ho sottoposto al forum, com’è stato giustamente osservato, è rubata.
L’individuo in questione ha fama di essere aggressivo con chiunque, pertanto ho preferito comportarmi come se fossi stato ad un safari e dubito fortemente che avrebbe acconsentito a posare per me anche solo spostandosi dalla panchina, che è il suo giaciglio.Ciò detto, non intendo certo giustificare la scarsa se non nulla comunicatività dell’immagine vuoi per il taglio obbligato che ho applicato per eliminare una transenna ed un cartellone pubblicitario, vuoi per lo sfondo invadente. Forse avrei potuto ritagliare ulteriormente subito dietro la gropp…pardon, schiena rendendo l’immagine verticale. Ma, vado ad intuito, avrei soffocato il soggetto chiudendolo in una gabbia troppo risicata solo per salvare uno scatto.
Lo sguardo del clochard punta invece verso il tetrabrik di vino da due centesimi col quale il tipo puntualmente ed ostinatamente bivacca.
Quello avrebbe voluto essere il “messaggio”.
Il fatto che non sia stato avvertito, mi stimola a cercare di riprovarci magari chissà se con un paio di litri portati in dono… a quel punto potrei usare l’ 85mm che gode di maggiore luminosità rispetto al 70-200 e ottenere così uno sfondo sfocato. Staremo a vedere.Grazie ancora per il tempo dedicatomi e buona serata.
Maurizio.
Maggio 26, 2017 alle 1:07 am #1858935MaurizioPartecipanteBah… anche qui la composizione potrebbe essere inefficace, ma vorrei spostare l’interesse sul ritocco che ho messo in atto, vòlto a chiudere la luminosità di alcuni elementi di sfondo.
Quindi sarei grato ricevere commenti e consigli a questo proposito.Ringrazio.
Maurizio.
Attachments:Maggio 26, 2017 alle 9:01 am #1858936valeriobryPartecipanteVabbe’, spero che tu sia almeno soddisfatto del tuo “safari”…
Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
Maggio 26, 2017 alle 9:45 am #1858937MaurizioPartecipanteMa no… comunque grazie dell’attenzione.
Maurizio
Maggio 26, 2017 alle 7:08 pm #1858963Luca LupiPartecipanteA mio modesto parere qui a mancare non è tanto la tecnica, quanto il giusto presupposto per scattare la foto.
Se rubo uno scatto lo rubo perché sono testimone di una situazione unica, irripetibile, che rovinerei o perderei avvicinandomi, e lo scatto seppur rubato “parla da solo”, ovvero la situazione deve risultare talmente eloquente da non aver bisogno di una didascalia per catturare l’interesse.
Oppure vedo un soggetto che non sta facendo nulla di interessante, ma il suo aspetto è di forte impatto. In questo caso non posso limitarmi a rubare uno scatto, devo farmi coraggio, interagire con il soggetto, farlo guardare dritto in camera in modo da sfruttare l’impatto del suo aspetto per sostenere l’interesse della mia foto.
Se non posso realizzare nessuna delle due ipotesi è meglio lasciar la macchina in borsa e passare oltre…Maggio 31, 2017 alle 10:48 am #1858997bertinaPartecipanteOfferta di prestito e finanziamento – prestito immobiliare – prestito all’investimento-Prestito automobile – debito di consolidamento – riacquisto di credito – prestito personnel-eMail:servicepeakgroup@hotmail.com
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.