Home » Topic » Ritratti » BarbOne

BarbOne

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1858925
    Maurizio
    Partecipante

    Buonasera a tutti.
    Sono qui a sottoporre ai vostri commenti lo scatto riguardante un clochard.
    Ho effettuato una minima pp consistente in un crop e in un’ applicazione di uno dei preset di Silver effects pro.
    L’immagine mi sembra discretamente scolpita e nitida, merito sicuramente del 70-200-
    Nutro perplessità riguardo all’efficacia della composizione, ma forse sono fisime mie.

    In ogni caso attendo le vostre osservazioni e ringrazio anticipatamente.
    (notare la chiusa in burocratese… manca distinti saluti e siamo a posto…) :s

    BarbOneConVino2_Web.jpg

    #1858927
    Loris
    Partecipante

    trovo sempre interessanti queste persone hanno sempre un espressione che racconta mille storie, si legge un vissuto si legge una vita intensa, io faccio fatica a fotografarli per un mio pudore mi sembra di violare la loro intimità, detto questo mi piace la conversione in BN non mi convince la composizione

    #1858928
    albo49
    Partecipante

    La foto non mi dice molto, non tanto per il soggetto quanto per il punto di ripresa che sembra causa di una errata composizione. Lo sguardo, rivolto all’angolo opposto, potrebbe dare una certa dinamicità se traguardasse qualche punto di interesse e, se così fosse, potrebbe perfino bastare a giustificare la posizione del soggetto. Lo sfondo inoltre, per la troppa presenza, distrae l’osservatore togliendo forza al soggetto.
    Gli scatti rubati e da una distanza “di sicurezza”, dovrebbero consentire di scegliere una tecnica, un punto di ripresa ed un momento ottimale per valorizzare il soggetto.

    #1858933
    Maurizio
    Partecipante

    Innanzitutto ringrazio per le risposte.
    Ebbene, ho premesso che c’erano delle cose che non mi convincevano ed ora so quali.
    L’immagine che ho sottoposto al forum, com’è stato giustamente osservato, è rubata.
    L’individuo in questione ha fama di essere aggressivo con chiunque, pertanto ho preferito comportarmi come se fossi stato ad un safari e dubito fortemente che avrebbe acconsentito a posare per me anche solo spostandosi dalla panchina, che è il suo giaciglio.

    Ciò detto, non intendo certo giustificare la scarsa se non nulla comunicatività dell’immagine vuoi per il taglio obbligato che ho applicato per eliminare una transenna ed un cartellone pubblicitario, vuoi per lo sfondo invadente. Forse avrei potuto ritagliare ulteriormente subito dietro la gropp…pardon, schiena rendendo l’immagine verticale. Ma, vado ad intuito, avrei soffocato il soggetto chiudendolo in una gabbia troppo risicata solo per salvare uno scatto.
    Lo sguardo del clochard punta invece verso il tetrabrik di vino da due centesimi col quale il tipo puntualmente ed ostinatamente bivacca.
    Quello avrebbe voluto essere il “messaggio”.
    Il fatto che non sia stato avvertito, mi stimola a cercare di riprovarci magari chissà se con un paio di litri portati in dono… a quel punto potrei usare l’ 85mm che gode di maggiore luminosità rispetto al 70-200 e ottenere così uno sfondo sfocato. Staremo a vedere.

    Grazie ancora per il tempo dedicatomi e buona serata.

    Maurizio.

    #1858935
    Maurizio
    Partecipante

    Bah… anche qui la composizione potrebbe essere inefficace, ma vorrei spostare l’interesse sul ritocco che ho messo in atto, vòlto a chiudere la luminosità di alcuni elementi di sfondo.
    Quindi sarei grato ricevere commenti e consigli a questo proposito.

    Ringrazio.

    Maurizio.

    Attachments:
    #1858936
    valeriobry
    Partecipante

    Vabbe’, spero che tu sia almeno soddisfatto del tuo “safari”…

    Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

    #1858937
    Maurizio
    Partecipante

    Ma no… comunque grazie dell’attenzione.

    Maurizio

    #1858963
    Luca Lupi
    Partecipante

    A mio modesto parere qui a mancare non è tanto la tecnica, quanto il giusto presupposto per scattare la foto.
    Se rubo uno scatto lo rubo perché sono testimone di una situazione unica, irripetibile, che rovinerei o perderei avvicinandomi, e lo scatto seppur rubato “parla da solo”, ovvero la situazione deve risultare talmente eloquente da non aver bisogno di una didascalia per catturare l’interesse.
    Oppure vedo un soggetto che non sta facendo nulla di interessante, ma il suo aspetto è di forte impatto. In questo caso non posso limitarmi a rubare uno scatto, devo farmi coraggio, interagire con il soggetto, farlo guardare dritto in camera in modo da sfruttare l’impatto del suo aspetto per sostenere l’interesse della mia foto.
    Se non posso realizzare nessuna delle due ipotesi è meglio lasciar la macchina in borsa e passare oltre…

    #1858997
    bertina
    Partecipante

    Offerta di prestito e finanziamento – prestito immobiliare – prestito all’investimento-Prestito automobile – debito di consolidamento – riacquisto di credito – prestito personnel-eMail:servicepeakgroup@hotmail.com

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX