- Questo topic ha 12 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da Titty.
-
AutorePost
-
Marzo 15, 2011 alle 4:17 am #1635700Batman57Partecipante
Giusto qualche foto, dello Slam Dunk, la gara delle schiacciate, e i “punti di vista” che si sono presentati… 🙂 [IMG]public/imgsforum/2011/3/a1.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/Row_4.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/Cheers_7.jpg[/IMG]
Marzo 15, 2011 alle 4:40 am #1635704sumeccanPartecipantemi piacciono =) poi avendo praticato basket mi piacciono anche di più =) bellissima la prima per quanto riguarda il basket e la terza per il “dietro le quinte” XD
Marzo 15, 2011 alle 1:31 pm #1635720sky000Partecipantela prima sarebbe stata bella…ma il fuoco è sul canestro e non sul giocatore…meglio la seconda…la terza vedo coperta la faccia e ripresa di schiena ci perde un pò….. Saluti Paolo
Marzo 15, 2011 alle 1:38 pm #1635723Luca LupiPartecipanteNon sono certo un esperto del settore quindi prendi il mio commento quale è cioè da semplice osservatore: Nella prima noto anch’io il fuoco sul canestro, ma suppongo sia perché il giocatore era in movimento e quindi che si tratti più di mosso del giocatore che di errore di MAF, ma questo potrebbe essere stato nelle tue intenzioni per conferire dinamismo alla scena. La seconda la trovo invece troppo immobile, il giocatore sembra stesse giocando a fare Tarzan appeso al canestro. La terza fa vedere un bel paio di cosce ma nulla di più, per di più il colorito giallino dell’addome della ragazza contrasta molto col bruno bronzeo delle gambe. In tutte in ogni caso, ma soprattutto nelle prime due, noto una profondità di campo a mio avviso davvero troppo estesa, il soggetto è a fuoco quasi quanto lo sfondo che distrae enormemente l’attenzione, e vi si trova quasi annegato. [lo]
Marzo 15, 2011 alle 1:51 pm #1635729Batman57PartecipanteSi, concordo, le foto sono “normali”, ma per chi conosce il basket, i gesti atletici ritratti sono notevoli! La schiacciata fino al gomito e quella “da fuori area” sono acrobazie che io avevo visto solo in TV o su YouTube!. Il problema di queste foto è che non sai mai cosà farà l’atleta, da che parte arriva e dove va, per cui ho deciso di mettere a fuoco manualmente sul canestro e tenere il diaframma a f/4 per avere una certa PdC. Certo ciò comporta che poi anche il pubblico risulta quasi nitido… Potrei sfocare lo sfondo in PP, ma non so se è giusto: una famosa foto di Jordan che schiaccia da fuori è esattamente così, col pubblico e i giocatori che guardano a bocca aperta… più tardi ne posto altre, solo che andrebbero viste in sequenza per apprezzare il gesto atletico… 🙂
Marzo 15, 2011 alle 1:53 pm #1635731Batman57PartecipanteOriginariamente inviato da sky000: la prima sarebbe stata bella…ma il fuoco è sul canestro e non sul giocatore…meglio la seconda…la terza vedo coperta la faccia e ripresa di schiena ci perde un pò….. Saluti Paolo
si, la terza foto l’ho messa giusto per folclore, mi piaceva il pom-pom nero che le copre la testa al punto che sembra una parrucca! :s
Marzo 15, 2011 alle 2:17 pm #1635733nixrayPartecipanteA me la prima piace molto. …e mi piacciono pure quelle persone dello sfondo che stanno lì a guardare il giocatore, a mio avviso non distraggono, complimenti!
Marzo 15, 2011 alle 2:50 pm #1635736Batman57PartecipanteOriginariamente inviato da nixray: A me la prima piace molto. …e mi piacciono pure quelle persone dello sfondo che stanno lì a guardare il giocatore, a mio avviso non distraggono, complimenti!
Grazie Nixray, posto un paio di foto elaborate (forse troppo!) in PP. Ma se le mando in redazione preferiscono queste!!! 🙂 Voi che ne dite? L’acrobazia è sempre di alto livello…. [chi] [IMG]public/imgsforum/2011/3/Canon_Slam_1ca.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/Canon_1.jpg[/IMG]
Marzo 15, 2011 alle 3:48 pm #1635744Batman57PartecipanteStessa gara delle schiacciate, diversa interpretazione. Vi posto solo la foto più rappresentativa delle sequenza di 5-6 foto che grazie alla 1D ho scattato per ogni schiacciata. [IMG]public/imgsforum/2011/3/Canon_110394.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/Canon_110321.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/Canon_AS110306.jpg[/IMG] Gente che galleggia nell’aria….
Marzo 15, 2011 alle 4:01 pm #1635749sky000Partecipantele ultime tre sono decisamente le migliori, le trovo anche più nitide….tuttavia sento la mancanza di inquadrature più ravvicinate, ma penso dipendesse dalla tua attrezzatura. Saluti Paolo
Marzo 16, 2011 alle 4:05 am #1635913Batman57PartecipanteL’attrezzatura era il 24-105L e lo zoom delle ultime 3 foto va da 55 a 67mm, come si evince dagli Exif. L’inquadratura normalmente deve far vedere il pavimento (o non si comprende quanto salta il giocatore, soprattutto nella gara delle schiacciate…) e lasciare un pò di aria sopra al canestro. No, io non la cambierei. Poi, al limite, si può sempre croppare. In altre foto ho avvicinato maggiormente il soggetto, ma nella gara delle schiacciate ho ritenuto di inquadrare un pò più largo. Alcune foto postate più sopra hanno lo sfondo, il pubblico, volutamente sfocato in PP, ma non piaciono molto nemmeno a me. Dovrei dedicarvi più tempo e fare un lavoro di fino. Nelle foto in orizzontale che allego, ho lasciato lo spazio a destra perchè è un salto in lungo e chi conosce il basket sa che si chiama “schiacciata da fuori”, cioè salta da fuori l’area, dalla riga del tiro libero e salta in verticale e in orizzontale! Il gesto atletico è notevole. Posto la sequenza, il giocatore è volutamente mosso, nonostante i tempi semi-veloci… Prego notare sull’ultima foto il lampo dei flash sul soffitto (dei fotografi accreditati dalla Gazzetta…) che entrano nel mio scatto. Gli altri per fortuna li ho evitati, ma l’ultimo è entrato.. :~( [IMG]public/imgsforum/2011/3/a12.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/a21.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/a31.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/a41.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/a5.jpg[/IMG]
Marzo 16, 2011 alle 6:21 pm #1635981massimo BuccolieroPartecipantesono d’accordo sui particolari da te evidenziati: il distacco dal piede al pavimento, il grandioso gesto atletico mostrato in sequenza per evidenziare in che punto ha iniziato a volare, vero e’ che lo sfuocato in pp e’ inguardabile meglio gli originali. unica pecca per quello che dicono i miei occhi e’ che nella sequenza di file dello schiaciatone il fuoco e’ piu’ giusto nei pressi del canestro. da ex appasionato di vollei e baschet, mi sarebbe piaciuto vedere a fuoco il gestista in movimento,il fuoco sul canestro pre impostato come tu dici in precedenza non ha comunque permesso di dare nitidezza nel ultimo file. detto questo dico anche che io non ho idea se per colpa di tempi poco rapidi, posizione o altro. comunque il flesh si vede ):(mannaggia della gazzetta. ciao bat da massimo [bir]
Marzo 16, 2011 alle 9:16 pm #1636044TittyPartecipanteAllego anche il mio commento, da praticante di basket….gli scatti, soprattutto quelli inseriti nel secondo post, mi piacciono. Sono tutti ben composti a parer mio, anche io non avrei sfocato lo sfondo in post. Nell’ultima sequenza invece avrei preferito un effetto mosso più lieve, o addirittura il fuoco sul giocatore. Però capisco la rapidità del succeddersi dei movimenti degli atleti e le evoluzioni. Poi la luminosità in palestra è quella che è…a parer mio gli scatti mi piacciono, e mi riesco a godere un po’ di basket visto che la gara delle schiacciate me la sono persa! [ner] ciau [bir]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.