Home » Topic » Accessori fotocamere » Batteria scarica e CF

Batteria scarica e CF

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1609795
    spiedolo
    Partecipante

    Ciao, Mi è successo un paio di volte di perdere tutte le fotografie sulla CF della mia 350d. I file risultano corrotti ed è impossibile recuperarli. Il problema può dipendere dal fatto che in entrambi casi la macchina si sia spenta automaticamente a causa della batteria scarica mentre memorizzava uno scatto? ***Spostato da Lorenzo70***

    #1609796
    emmeti71
    Partecipante

    molto plausibile… se si è spenta proprio mentre memorizzava, è quasi matematico che succeda

    #1610401
    spiedolo
    Partecipante

    D’accordo, ma non capisco il perché. Al massimo dovrei perdere solo la foto che si sta memorizzando, invece si corrompono tutti i file.

    #1610403
    bepoc
    Partecipante

    Per accedere ad un file Tu non puoi accedere direttamente perche` non conosci la sua posizione. Tu prima accedi ad un file che e` in posizione fissa. Questo contiene l’indirizzo degli altri file e te li passa. Se si rovina lui hai perso tutto.

    #1610513
    spiedolo
    Partecipante

    Ok grazie della spiegazione, ora mi è tutto chiaro (però che [ner] [ner] [ner] [sni] [sni] quando succede!)

    #1610559
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Una soluzione per ovviare al problema e’ acquistare una scheda Cf di scorta (anche da solo 1gb) da utilizzare quando hai la batteria a terra e non puoi ricaricarla. La 400d quando era ad una tacca non mi consentiva di fare molti scatti, credo che per la 350d sia la stessa cosa. [lo]

    #1610830
    spiedolo
    Partecipante

    Purtroppo no, la mia 350d anche con la batteria a una tacca sola continua a scattare per parecchio tempo, per cui lo spegnimento è sempre (relativamente) inatteso. Comunque non è male la tua idea di cambiare CF, anche se mi fa arrabbiare l’idea di dovermi rassegnare a perdere comunque delle foto – non potevano pensare a un sistema di backup del file?

    #1610838
    emmeti71
    Partecipante

    spiedolo, la mia 350 si spegne dopo che per un pò è sparita anche la mezza tacca. Inoltre una mancanza di tensione durate la scrittura manda (può mandare) KO anche gli hard disk dei computer… Io comunque di solito cambio batteria quando mi accorgo di essere con la mezza tacca…

    #1611122
    bepoc
    Partecipante

    x spiedolo Domanda: Sei sicuro che il Tuo metodo di portare sempre la batteria allo spegnimento faccia bene alla batteria?

    #1611132
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da spiedolo: anche se mi fa arrabbiare l’idea di dovermi rassegnare a perdere comunque delle foto – non potevano pensare a un sistema di backup del file?

    No, ci devi pensare tu, solo sulle macchine serie uno è possibile scrivere i dati in parallelo su due schede. Se si brucia l’alimentatore del tuo PC e non hai mai fatto un backup dei dati con chi te la prendi? Tutto si può guastare a questo mondo, sta a noi mettere in atto delle strategie per garantirci da queste evenienze.

    #1611146
    spiedolo
    Partecipante

    x bepoc: dici che la vita diminuisce? x fireblade: Parlavo di un sistema di backup del file tabella (non so se sia tecnicamente possibile). E’ vero che se non si effettua il backup del PC e si perdono tutti i dati si è degli sprovveduti: è risaputa l’importanza di effettuare delle copie regolarmente. Il discorso con la CF è invece diverso perché a meno che il produttore della macchina fotografica non espliciti il problema ‘batteria scarica/perdita dati’ si corre il rischio di corrompere involontariamente tutti gli scatti memorizzati almeno una volta.

    #1611155
    bepoc
    Partecipante

    x spiedolo Tieni presente alcune cose: Il processo chimico delle batterie al Litio è poco affidabile. Leggere sovracariche o sottoscariche sono letali. Per renderle trattabili con disinvoltura, in tutte le batterie è inserito un circuito di protezione. Questo circuito sconnette la batteria quando la carica e/o la scarica superano i limiti di sicurezza. È per questo che la tensione sparisce di colpo danneggiandoti il file, se è in scrittura. OK! Il circuito Ti protegge dalle scariche eccessive, ma consuma ed è sempre inserito. Anche quando la batteria va in protezione. Se la batteria Tu non la ricarichi subito, ma dopo un po`, l’auto-consumo del circuito di protezione puo` portare la batteria nella zona di danneggiamento. Sui siti dei fabbricanti di batterie si trova, poi, indicato che per una lunga vita non si dovrebbe scendere sotto una carica residua del 20%. Non so quanto questo dato sia affidabile. Le batterie al Litio esistono da alcuni anni, ma sono più giovani di altri processi e quindi i dati sulla vita sono meno sicuri. Io ritengo che: “a prenderlo per buono non si rischia nulla, a ignorarlo Si!” Protezione dati PC <-> macchina fotografica. La macchina fotografica è in una situazione peggiore del PC. La macchina fotografica è alimentata a batterie il PC a Rete. Su un oggetto alimentato a rete si conosce con un piccolo anticipo, dato dai condensatori di filtro, che la tensione è scomparsa. Su uno alimentato a batterie No! Quindi alcuni algoritmi non si possono fare. Un algoritmo di sicurezza è possibile anche se, forse, non sicuro al 100%. Ma questo algoritmo ridurrebbe la raffica, parametro a cui molti,e forse anche Tu, sono sensibili. La batteria NON è la rete elettrica che può scomparire per cause indipendenti dall’utilizzatore. La batteria può scomparire solo per cause dipendenti dall’utilizzatore. I progettisti pensano a ciò che può fare un utilizzatore che agisce a caso. Ma non è semplice immaginare tutte le cose che può fare.

    #1611710
    spiedolo
    Partecipante

    Ti ringrazio molto per la risposta esaustiva che mi ha chiarito parecchi dubbi, soprattutto tecnici. Non ti offenderai se resto dell’idea che, essendo a conoscenza degli effetti che la scarica improvvisa della batteria può avere sui file, il produttore potrebbe mettere una nota informativa utile ai neofiti come me 😉

    #1612055
    bepoc
    Partecipante

    Da spiedolo: … non offenderti se …

    Io non mi offendo mai. Anzi, quando qualcuno mi dice cosa pensa sono contento! Lo sono anche quando quel qualcosa potrebbe, al momento, colpirmi negativamente. Il motivo è elementare. Se quel qualcuno ha un’opinione negativa di me, c’è l’ha per qualche motivo. Per prima cosa, quindi, mi autointerrogo su cosa possa aver determinato questa opinione negativa. Quando concludo che ha ragione (capita spesso), mi riprometto di ponderare meglio le mie risposte. Quando ritengo che dipenda da una profonda differenza d’opinioni, ignoro il tutto perchè ognuno ha le proprie.

    #1612064
    User ID 449669242
    Partecipante

    Leggo con interesse questo 3D, e mi chiedo: non ho l’abitudine di portare a 0 la carica della batteria, ma a volte può capitare, ma una cosa che non mi è mai capitata è di perdere i dati sulla CF quando di colpo la batteria si scarica, sarà un caso? Con la 5D MKII è più difficile portare alla fine la batteria, ma in passato ho posseduto la 10D e la 30D che in proporzione le loro batterie duravano meno, ma nemmeno in queste due macchine ho avuto questi problemi. [scu] [scu]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX