Home » Topic » Flash e accessori » batterie ricaricabili da 1,5V

batterie ricaricabili da 1,5V

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    feliceing
    Partecipante

Scusate, ma leggendo noto che parlate solo di amperaggio e non di tensione. Allora faccio la mia domanda: avendo da poco un Nissin 866i su una 450d, finora ho usato batterie ricaricabili 4 pile stilo da 1,5V; ora ho provato a mettere le ricaricabile della duracell ma sono da 1,2V, per cui appena accendo il flash si spegne pefchè risultano le batterie scariche anche se sono cariche! I modelli di ricaricabili che avete nominato in precedenza sono da 1,5V o da 1,2V? Potreste darmi indicazioni su modelli ricaricabili da 1,5V?

reynolds
    Partecipante

Le pile ricaricabili da 1,5 V non esistono, esistono solo quelle da 1,2 V nominali. Queste ultime però, dopo un normale e completo ciclo di carica, devono avere una tensione di 1,4 V, altrimenti potrebbero non fornire energia sufficiente.

feliceing
    Partecipante

Intanto grazie. [ado] Scusa per il ritardo del mio ringraziamento! a dire il vero spulciando in internet ho trovato questa marca ALCAVA di pile da 1,5V ma in alcuni forum si dice che hanno una resistenza interna elevata che le rende poco adatte a fotocamere e flash.

reynolds
    Partecipante

Originariamente inviato da feliceing: Intanto grazie. [ado] Scusa per il ritardo del mio ringraziamento! a dire il vero spulciando in internet ho trovato questa marca ALCAVA di pile da 1,5V ma in alcuni forum si dice che hanno una resistenza interna elevata che le rende poco adatte a fotocamere e flash.

Mi era stata segnalata la presenza online di queste batterie da 1.5 V ricaricabili, ma…non mi fiderei. Se sono realmente da 1,5 V, dopo la ricarica completa potrebbero arrivare anche a 1,8 V, con il rischio magari di fare qualche danno alle apparecchiature. Il fatto che ci sia un solo costruttore, mi lascia molto perplesso.

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Originariamente inviato da feliceing: ora ho provato a mettere le ricaricabile della duracell ma sono da 1,2V, per cui appena accendo il flash si spegne pefchè risultano le batterie scariche anche se sono cariche!

Non e’ quello il motivo per cui ti trovi le batterie scariche. Tutte le batterie ricaricabili sono da 1,2v (a parte qualche eccezione come appunto le Alcava) e compiono egregiamente il loro lavoro. Personalmente uso delle Energizer ricaricabili da 2500 mAh e mi trovo benissimo quindi credo che nel tuo caso ci sia qualche problema nella ricarica delle batterie.

feliceing
    Partecipante

Grazie come sempre; proverò a cercare un caricabatterie che abbia anche la funzione di scarica completa prima della ricarica e spero che le prestazioni migliorino. Grazie ancora[img]http:// [ado]

Radiosilvan
    Partecipante

Indubbiamente il circuito caricabatterie deve essere affidabile e sopratutto adeguato alla capacità della batteria.Se le batterie sono da 2500 ma/h il caricatore deve avere almeno una corrente di carica di 250ma che è un decimo della capacità della pila.Questo sistema si definisce a carica lenta e il tempo di carica va da 14 a 16 ore.E’ il miglior modo per caricare la batteria perchè si ottiene una carica totale e la batteria vive più a lungo.Se il caricatore ha una corrente di erogazione più bassa bisogna considerare un tempo maggiore come tempo di ricarica.Io uso delle pile da 2600ma/h su flash 430ex e vanno benissimo,le uso anche su powershot 650is e anche li svolgono un ottimo lavoro.Il caricabatteria è di mia costruzione e posso variare la corrente di carica in base alla capacità della pila.Scusa la divagazione tecnica ma ne maneggio di tanti tipi e ormai ci diamo del tu.Ciao.

bepoc
    Partecipante

Lasciando perdere il caricabatterie che no centra nulla con il Tuo problema, penso ci sia stato un fraitendimento. Le batterie che, ora, sostituiscono le pile alcaline sono quelle agli ioduri. La tensione nominale erogata e` efettivamente di 1,2V e ,quindi inferiore alle alcaline che hanno 1.5V. I Flash pero` sono dei mangiatori di batterie ed anche 40 anni fa erano costruiti per funzionare con le batterie Ni/Cd che hanno la medesima tensione. Io ho un Metz 45 vecchio appunto di 40 anni che funziona benissimo con le batterie ricaricabili. Se Tu hai questi problemi direi che al 99%(e piu`) e` un problema di Flash e non di batteria.

Franco
    Partecipante

E’ vero che i flash in genere caricano anche se le batterie sono scarse, ma……. prova un set di batterie di altra marca, possibilmente non energizer o duracell……. è un’eventualità piuttosto remota ma non scarterei l’idea che ci sia una o piu’ batterie difettose o scadute. Per lavoro utilizzo batterie ricaricabili di tutti i tipi, per uso fotografico (stilo NiMh) da due anni acquisto solo Ansmann (+MAX), che trovo ottime, oltretutto non costano neppure molto.

anto83
    Partecipante

Originariamente inviato da feliceing: Grazie come sempre; proverò a cercare un caricabatterie che abbia anche la funzione di scarica completa …

E perché dovresti scaricarle? Attento che le pile NiMH non vanno scaricate…..usa un banale caricabatteria tanto sono tutti made in Cina!

Franco
    Partecipante

Le NiMh non hanno un effetto memoria come le NiCd, però trovano giovamento se periodicamente sottoposte a scarica (1volt), consentendo alle batterie una durata maggiore. Comunque questa procedura non potrà risolvere il problema…….. Se le batterie alcaline “resuscitano” il flash e quelle ricaricabili no, è possibile che le/la batterie (o il caricabatteria) abbia un problema innanzi tutto è necessario accertarsi che le batterie siano sane…….. purtroppo non tutte le batterie vengono prodotte negli stessi stabilimenti e ho constatato che alcuni marchi offrono un’affidabilità non costante…. ho provato set di batterie che sono durati pochi cicli di ricarica per poi collassare miseramente (energizer: ben 5 “pacchi”, 4 pacchi di beghelli 500, 1 di duracell normali non le supreme……….tanto per citare quelle piu’ conosciute), altri hanno manifestato una grande attitudine all’autoscarica, altri ancora presentavano elementi difettosi…….. insomma, per esperienza personale, produttori come ansmann (possiedo una quindicina di set acuistati in tempi diversi: circa 60 batterie ancora tutte funzionanti a piena efficienza) e Varta (a livello di Ansmann, hanno una durata nel tempo molto elevata) forniscono una qualità del prodotto superiore alla media e sono una garanzia di qualità. Poi….. verifica che il caricabatteria utilizzato per le duracell NIMh non sia un vecchio caricabatteria per NiCd, perchè se così fosse le tue duracell saranno oramai “cotte”. Attenzione che la temperatura d’esercizio del flash e delle batterie non dev’essere molto bassa. Controlla se il tuo caricabatterie può effettuare il controllo della capacità degli elementi…… altrimenti puoi chiedere in un negozio di elettricità o fotografia, a volte hanno l’apparecchio per verificare (sotto carica) che le batterie a piena carica abbiano la corretta capacità e la giusta tensione di circa 1,2volt. un saluto

satana737
    Partecipante

Gira e rigira ecco che ho trovato un thread sul nostro forum. Ecco il sito delle Alcava, c’è anche un’altro costruttore, ma non importano in Italia poichè hanno riscosso poco successo, mi pare si chiami “Big” qualcosa. http://www.alcava.it/ Dichiarano 1.5 e 1800 mA allora, ho avuto l’occasione e le ho comprate. Mia moglie mi ucciderà, perchè io sono quello che compra tutto o a gruppi di 3 o di 5. Quindi ho comprato 5 blister di AA e 5 blister di AAA da 4 batterie cadauno. Un caricabatterie RAW, e ho speso 30 euro in tutto (prezzo di favore da parte di un mio cliente). Naturalmente ho scritto alla Alcava per indicazioni più precise. Vi farò sapere al più presto, quando sottoporrò le sopracitate Alcava alle prove in laboratorio… Un abbraccio Albi

satana737
    Partecipante

Ho fatto alcune prove. Le ricaricabili Alcava presentano un altissima resistenza interna, quindi sono adatte al rilascio della carica nel tempo, ma non nei picchi. Ovvero funzionano bene per orologi, sveglie, oggetti che hanno piccoli assorbimenti dilatati nel tempo. Con fotocamere digitali, flash e quant’altro si “siedono” e succombono all’assorbimento repentino. Le compatte e i flash le interpretano come “batterie scariche”. Durante la scarica rilasciano liquido. Durante la ricarica rilasciano liquido. Proprio quest’ultimo ha danneggiato irrimediabilmente il caricabatterie mettendolo fuori uso. Quindi immaginatevi l’utilizzo all’interno dei vostri oggetti elettronici, fate le debite valutazioni, prima di trovarvi qualcosa allagato da liquido denso che attacca i circuiti. Sulle batterie e sul caricabatterie c’è scritto: Tecnologia RAW canadese batterie made in Corea caricatore made in China. No grazie, ne farò volentieri a meno…. un abbraccio albi

Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

Grazie per averci riportato la tua esperienza Ne terremo a debito conto! [lo]

Amstaff
    Partecipante

Originariamente inviato da fra65: …altrimenti puoi chiedere in un negozio di elettricità o fotografia, a volte hanno l’apparecchio per verificare (sotto carica) che le batterie a piena carica abbiano la corretta capacità e la giusta tensione di circa 1,2volt. un saluto

Da quel che mi ricordo, le batterie, alla carica nominale sono “scariche”… a piena carica di solito superano abbondantemente il valore nominale!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX